Come disinstallare il WGA di Windows
Introduzione
Per WGA di Windows (acronimo di Windows Genuine Advantage) si intende quello strumento realizzato dalla nota azienda americana "Microsoft", con cui quest'ultima ci informa sul fatto che il nostro Sistema Operativo "Windows" non è originale e che, pertanto, è necessario mettersi in regola con la licenza. Se, ad ogni avvio del sistema, si tende a ricevere molto spesso questo genere di messaggio di avvertimento della non regolarità dell'attuale versione di "Windows" installata, è possibile disabilitare o disinstallare la comparsa di questi fastidiosi "popup" e, nella seguente guida, vi spiegheremo come farlo. A prima vista potrebbe risultare un'operazione un po' complicata da mettere in atto, ma vi dimostreremo che è più semplice di quanto possa apparire.
Occorrente
- Computer fisso o portatile con una versione di "Microsoft Windows"
Rendere originale la propria versione di Windows
Il procedimento che vedremo non prevede l'utilizzazione di alcun programma esterno e, in ogni caso, non serve a rendere originale la propria versione di "Windows", attualmente installata sul proprio dispositivo. Per questa ragione è necessario procedere all'acquisto di una nuova licenza, in modo tale da poterlo impiegare senza alcuna limitazione.
Rinominare il file di sistema
Per prima cosa, è necessario: rinominare il file di sistema "C:\Windows\System32\WgaLogon. Dll" in "WgaLogon. Old" ed il file "C:\Windows\System32\WgaTray. Exe" in "WgaTray. Old". Una volta apportate queste due semplici modifiche, è opportuno riavviare il proprio computer, in modo da rendere effettivi i cambiamenti appena eseguiti.
Effettuare il riavvio
Una volta che è stato effettuato il riavvio del sistema, è necessario effettuare un click sul menu "Start", oppure andare all'angolo in basso a sinistra del desktop, per poi cliccare con il tasto destro del mouse (nel caso in cui è presente la versione "Windows 8"), selezionando la dicitura "Esegui". A questo punto, si andrà a digitare, nella casella della finestra che si aprirà a seguire, la parola "cmd", seguita dal comando "Invio". Nel "prompt dei comandi" che comparirà immediatamente, è necessario andare a digitare la stringa "Regsvr32 C:\Windows\System32\LegitCheckControl. Dll /u", ovviamente riportandola senza le virgolette, per poi confermare il comando con il tasto "Invio". In questa maniera viene eliminato qualsiasi riferimento alla libreria, la quale non sarà più riconosciuta dal proprio computer.
Scrivere singolarmente i comandi
A questo punto, è necessario riavviare nuovamente il Sistema Operativo ed aprire ancora il "prompt dei comandi", dove si devono scrivere singolarmente i seguenti comandi: "C:\Windows\System32\WgaLogon. Old", poi a seguire si scriverà "C:\Windows\System32\WgaTray. Old", in seguito si riporterà "C:\Windows\System32\LegitCheckControl. Dll". Per concludere il tutto, è necessario riaprire "Esegui", seguendo la procedura che vi abbiamo descritto nel passo precedente, per poi digitare la parola "regedit". A quel punto, occorre individuare ed eliminare, nella nuova finestra che si sarà aperta, le chiavi di registro "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon\Notify\WgaLogon" e "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Unistall\WgaNotify".
A questo punto, il "WGA" (Windows Genuine Advantage) è completamente disinstallato e, pertanto, non comparirà mai più il messaggio "La copia di Windows non è autenticata". Un bel sollievo per tutti gli utenti che non possiedono la copia originale di Windows, in attesa di comprarla.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto nel disinstallare il WGA di Windows.