Come disinstallare Microsoft Edge da Windows 10
Introduzione
Con la pubblicazione di Windows 10, è stato integrato anche un browser rinnovato: Microsoft Edge. Seppur i passi in avanti rispetto al vecchio, e ormai superato, Internet Explorer, siano stati molti, Edge rimane comunque un browser dalle prestazioni inferiori in confronto ai suoi concorrenti, non riuscendo ad offrire la stessa velocità e completezza dei browser alternativi presenti sul web. Se sei arrivato a questa guida, credo tu sia d'accordo con me, e non vedi l'ora di poter disinstallare Edge, per cui, cosa aspettiamo? Nelle prossime schermate ti spiegherò, passo per passo, come procedere per liberare il tuo sistema da Edge.
Occorrente
- PC Windows 10
Disattiva Edge
Anzitutto, è possibile valutare un'alternativa alla disinstallazione, e cioè, la disattivazione. Questo è il metodo più semplice per liberarsi da Edge, anche se rimarrà presente sul sistema, ma non avrà più alcuna funzionalità. Il procedimento è facilissimo: apri "Esplora Risorse", e quindi vai su "Disco locale C:"-->"Windows"-->"SystemApps". Qui troverai numerose cartelle, ma quella che interessa a noi è la cartella "Microsoft. MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe", anche se il codice finale potrebbe essere diverso. In ogni caso, una volta individuata la cartella, fai click su di essa con il tasto destro, e quindi premi "Rinomina"; basterà aggiungere alla fine del nome, la dicitura ". Bak", e quindi salvare, confermando eventuali avvisi riguardo il cambio di estensione, oppure riguardo la richiesta dei diritti di amministratore. Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa di simile: "Microsoft. MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe. Bak". A questo punto, riavvia il sistema, e alla prossima accensione, Edge dovrebbe essere disattivato.
Prepara la disinstallazione
Se invece hai proprio deciso di disinstallare Edge, occorre innanzitutto prepararsi correttamente a tale processo, siccome Edge è integrato abbastanza a fondo nel sistema, e quindi una disinstallazione affrettata potrebbe causare instabilità. Per prima cosa, scarica e installa un browser alternativo, altrimenti, dopo la disinstallazione di Edge, rimarrai senza alcun browser sul sistema. Successivamente, scrivi nella barra di ricerca di Cortana (in basso a sinistra), "Impostazioni delle app predefinite", ed apri l'impostazione che apparirà nei risultati di ricerca; alla voce "Browser Web", seleziona il browser alternativo come scelta predefinita.
Disinstalla Edge
Finalmente, possiamo procedere alla disinstallazione effettiva di Edge. Nella barra di ricerca di Cortana, scrivi "powershell", e apri quindi "Windows PowerShell"; attendi il caricamento, e poi scrivi "get-appxpackage *edge*". Apparirà una serie di voci, ma a noi interessa soltanto una, e cioè la voce corrispondente a "PackageFullName"; copia la stringa (che inizia dopo i due punti), quindi scrivi: "remove-appxpackage ++stringa copiata++". Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile: "remove-appxpackage Microsoft. MicrosoftEdge++ecc.++", naturalmente, i simboli "+" non vanno inseriti, in questo caso hanno solo una funzione indicativa. Ci siamo! Premi Invio sulla tastiera, aspetta che il processo finisca, e quindi riavvia il sistema; Edge dovrebbe essere completamente sparito, finalmente. Siamo giunti alla conclusione della guida, spero possa esserti stato d'aiuto, o almeno, più di aiuto di quanto lo sia stato Edge: D. Alla prossima!