Come disinstallare Ubuntu
Introduzione
Ubuntu è un sistema operativo davvero semplice da usare come alternativa al classico Windows. Le sue funzionalità sono molto simili a quelle del prodotto della Microsoft e il suo peso in termini di Gigabyte è notevolmente inferiore. Inoltre si tratta di una risorsa free, quindi non necessita di specifici codici o chiavi. Può capitare, però, di non trovarsi bene con questo OS. Ebbene, non c'è da preoccuparsi perché si può tranquillamente tornare al sistema operativo di default presente nel computer. Se desideriamo disinstallare Ubuntu dal nostro PC, possiamo adottare due diversi metodi. Andiamo ad analizzarli entrambi e scopriremo come procedere in pochi semplici step. L'installazione di Ubuntu può avvenire tramite avvio del file ". Exe" su Windows, oppure mediante caricamento di un CD. La disinstallazione avverrà dunque in un modo specifico in base alla modalità con cui abbiamo effettuato il setup.
Occorrente
- Disco di installazione di Windows
- PC
Disinstallare Ubuntu dal "Pannello di controllo"
Se abbiamo scelto di installare Ubuntu su Windows, abbiamo sicuramente utilizzato un particolare installer, che si chiama "Wubi". Quest'ultimo permette di avviare il setup di un sistema operativo differente da Windows senza creare particolari problemi di stabilità al computer. Se abbiamo bisogno di disinstallare Ubuntu e tornare a Windows, ecco la procedura. Portiamoci sul pulsante "Start" e andiamo a ricercare il "Pannello di Controllo". Si aprirà un riquadro, nel quale rintracceremo l'opzione "Installazione Applicazioni", se sul nostro PC è in funzione Windows XP come OS di partenza. Se invece il nostro sistema operativo è Windows Vista (a anche 7), la voce da selezionare sarà "Disinstalla un programma". A questo punto dobbiamo ricercare Ubuntu dalla lista dei programmi presenti sul PC. Clicchiamo su di esso e poi sul tastino "Disinstalla/Cambia". Ora dovremmo visualizzare il processo di uninstalling di Ubuntu. Quando si aprirà la nuova finestra, dovremo cliccare su "Rimuovi". Penserà a tutto il computer e alla fine andremo a pigiare il pulsante "Finito". Cosa fare se invece vogliamo disinstallare Ubuntu in un altro modo? Vediamolo nel prossimo passaggio.
Disinstallare Ubuntu tramite live CD
L'alternativa all'installazione sul PC tramite "Wubi" è quella che prevede l'impiego di un CD avviabile di Ubuntu. Se abbiamo collocato questo sistema operativo all'interno di una partizione secondaria, dobbiamo eliminare quest'ultima. Lo stesso vale per la porzione di hard disk su cui si trova Ubuntu. Per coloro che utilizzano Windows Vista o 7, la procedura inizia con "Start". Nella barra di ricerca rapida di Windows, scriviamo "partizioni". Poi clicchiamo sul comando "Crea e formatta le partizioni del disco rigido", posto nel menu di sinistra. In questo modo verrà aperta automaticamente una finestra di dialogo. Andiamo a cliccare sul riquadro associato alla partizione da cancellare. Dopo aver selezionato la voce "Elimina volume", confermiamo premendo su "Sì". Così facendo elimineremo definitivamente la partizione su cui avevamo installato Ubuntu.
Eliminare la partizione di SWAP
Per disinstallare con successo Ubuntu, soprattutto nella seconda modalità, dovremo fare click con il tasto destro del mouse su di un riquadro verde, relativo alla partizione di SWAP. Dalla lista di opzioni che compare, selezioniamo "Elimina partizione". Ora riusciremo a cancellare completamente tutte le partizioni occupate da Ubuntu. Otterremo così uno spazio che risulterà non allocato. Ma la procedura non si conclude qui. Manca ancora un passaggio, nel quale cliccheremo con il pulsante destro del mouse sul riquadro relativo alla partizione di Windows. Solitamente si tratta di C:\, ma controlliamo prima di eseguire questa azione. Andiamo poi a scegliere la voce "Estendi volume". Nel corso della procedura, dovremo confermare due volte con un click sull'opzione "Avanti". Concludiamo poi con il tasto "Fine". Vediamo come concludere in modo corretto la disinstallazione di Ubuntu.
Reinstallare Windows
Avviamo il nostro computer qualche secondo dopo aver disinstallato Ubuntu. Qualora visualizzassimo un messaggio di errore che riguardi GRUB o MBR, sarà necessario un ripristino del boot loader di Windows. Soltanto così potremo avviare correttamente il sistema operativo. Inseriamo dunque il disco d'installazione di Windows. Dovrebbe comparire una scritta dopo qualche istante, ovvero "Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM" A questo punto dobbiamo portarci sul prompt dei comandi. Se utilizziamo WIndows XP, digitiamo i comandi "fixboot" e "fixmbr". Se invece abbiamo una versione di Windows Vista o 7, inseriamo i comandi "Bootrec. Exe/fixboot" e "Bootrec. Exe/fixmbr". Digitiamo "Exit" e riavviamo il PC. Ora dovremmo aver ripristinato il nostro vecchio sistema operativo. Teniamo comunque da parte la nostra copia di Ubuntu, potrebbe servirci in caso di emergenza.
Guarda il video
Consigli
- Cancellare la partizione su cui era registrato Ubuntu prima di reinstallare Windows sul computer.
- Conservare una copia di Ubuntu da utilizzare in caso di problemi con Windows.