Come disinstallare un programma con Revo Uninstaller

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Revo Uninstaller è un software (disponibile anche in versione gratuita) la cui funzione di base è quella di provvede alla rimozione di tutti i dati rimanenti dopo l'eventuale disinstallazione di programmi ormai inutilizzati, per cancellarli definitivamente dal disco rigido del proprio PC e dunque senza lasciare alcuna traccia degli stessi. Tale azione migliorerà sensibilmente le prestazioni del computer, non più rallentato da dati superflui che ne penalizzano e performance. Revo Unistaller è dunque più efficace nella fase di disinstallazione rispetto al Pannello di Controllo (sul cui elenco spesso non appaiono nemmeno tutti i programmi installati). Vediamo dunque come disinstallare un programma con l'ausilio di Revo.

27

Occorrente

  • Revo Uninstaller (versione gratuita o Pro)
37

Il primo passo da compiere è quello (nel caso in cui non si possieda il programma) di effettuare il download di una delle versioni disponibili sulla pagina ufficiale di Revo Uninstaller.

Quindi verrà avviata la procedura di download della versione desiderata di Revo Uninstaller. Al termine del download di Revo Uninstaller, se il PC ha un sistema operativo Windows XP basterà cliccare due volte sul file di installazione; nel caso in cui il sistema operativo sia invece Windows Vista\7, il file andrà eseguito con i Diritti di Amministratore (cliccare con il tasto destro del mouse sul file d'installazione, per poi eseguire il file selezionando tale opzione) .

47

Quando si avvierà la procedura di installazione di Revo Uninstaller, il primo passo da compiere sarà quello della scelta della lingua. Scegliere Italiano e cliccare su OK.
Verrà visualizzata una finestra che darà il benvenuto nell'installazione di Revo Uninstaller (Cliccare quindi su Avanti)
A tal punto verranno visualizzati i termini del contratto di licenza dell'applicazione. Al termine della lettura (sempre che vogliate leggerlo), bisognerà spuntare la casella "Accetto i termini del contratto di licenza" e cliccare su Avanti >!
Verrà poi visualizzata la cartella d'installazione del programma che normalmente è:
"C:\Program Files\VS Revo Group\Revo Uninstaller "
Conviene lasciare la cartella di destinazione invariata e cliccare su Avanti >!

Nella schermata successiva si dovrà scegliere se Creare un'icona sul desktop o una sulla barra di avvio veloce spuntando le relative caselle.

Verranno dunque mostrate le informazioni relative all'installazione. Nel caso in cui siano soddisfacenti basterà cliccare su "installa".

Verrà dunque avviata l'installazione. Al termine della stessa, cliccando su su Fine si avvierà Revo Uninstaller.

Continua la lettura
57

All'avvio di Revo Uninstaller verranno mostrati tutti i programmi installati, tra cui individuare il programma da disinstallare dal proprio PC.

Sulla barra superiore di Revo Uninstaller su "Uninstall". Si aprirà una finestra che mostrerà il processo di disinstallazione del programma scelto.

La prima cosa che eseguirà il programma sarà dunque un piccolo backup dell'ambiente prima della disinstallazione del programma, dopodiché procederà con la normale di disinstallazione del programma ritenuto obsoleto.

Al termine della disinstallazione verrà effettuata una scansione per cercare eventuali tracce lasciate dal programma disinstallato all'interno del PC. Per iniziare la scansione sarà sufficiente cliccare su "Scan".

Al termine della scansione, se il programma è stato correttamente disinstallato, verrà mostrato questo messaggio: "Revo Uninstaller hasn't found any leftover items"
La disinstallazione in tal caso è stata effettuata correttamente ed in modo definitivo, e da tale operazione il PC trarrà un enorme vantaggio.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come disinstallare un programma su Windows 7

Se abbiamo installato un programma per sbaglio o vogliamo fare spazio sul disco rigido, eliminando programmi obsoleti e mai utilizzati è possibile, grazie a Windows 7, un sistema operativo davvero molto efficiente. Seguite questa fantastica guida che...
Windows

Come utilizzare Iobit Uninstaller

Quando si vuole disinstallare un programma dal proprio computer spesso si fa affidamento a dei software che facilitano questa operazione. Uno tra i più conosciuti ed utilizzati è senz'altro IoBit Uninstaller. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato,...
Windows

Come Disinstallare Un Programma Direttamente Dal Registro Di Sistema

A volte può capitare di non riuscire a rimuovere un programma e questo può capitare in particolar modo quando i file che devono essere utilizzati per disinstallare il software sono compromessi. Inoltre, quando rimuoviamo un programma può capitare di...
Windows

Come disinstallare un programma su Windows 10

Windows ha rilasciato da pochi mesi la versione successiva alla 8.1. La Microsoft ha concesso agli utenti con sistema operativo 7, 8 e 8.1 di passare gratuitamente a Windows 10 entro il 30 luglio 2016. Superata la scadenza, l'aggiornamento all'ultima...
Windows

Come disinstallare un programma

Anche se non siete esperti nell'uso del computer seguendo questi passaggi imparerete a rimuovere un programma che non usate più oppure che non funziona bene. Infatti non bisogna essere degli esperti per poterlo fare, anche i migliori principianti potranno...
Windows

Come disinstallare programmi che non si disinstallano

Ecco una semplicissima e pratica guida su come disinstallare programmi che non si disinstallano, nello specifico, se vuoi cancellare un programma ma Windows non te lo permette. È capitato a tutti di avere purtroppo a che fare con un pc poco collaborativo...
Windows

Come disinstallare definitivamente i driver dal sistema

Ogni componente presente nel computer ha bisogno necessariamente dei "Driver" per poter funzionare correttamente. Spesso, però, questi drive non funzionano correttamente e ci creano dei problemi con l'utilizzo dei vari hardware che difettano nel loro...
Windows

Come disinstallare Più Programmi Simultaneamente

Sarebbe un sogno eliminare tutte le applicazioni inutili installate nel proprio computer in un solo click del mouse, ma nella guida che segue questo sogno diventa realtà. Vi sarà spiegato infatti, passo dopo passo, come disinstallare nel modo migliore,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.