Come disinstallare un programma su Windows 7
Introduzione
Se abbiamo installato un programma per sbaglio o vogliamo fare spazio sul disco rigido, eliminando programmi obsoleti e mai utilizzati è possibile, grazie a Windows 7, un sistema operativo davvero molto efficiente. Seguite questa fantastica guida che vi fornirà delle utili informazioni su come disinstallare in modo semplice e veloce un programma definitivamente dal sistema operativo Windows 7 senza lasciarne traccia.
Occorrente
- Windows 7
Come prima cosa disinstallate tutto ma non pensate di ricorrere alla procedura automatica contenuta nel programma stesso, in quanto spesso disinstallano il programma con questa procedura "lasciate traccia" sul vostro computer di file assolutamente inutili sparsi sul disco, chiavi nel registro di sistema e cartelle vuote. Allora il primo passo che dovete compiere è fare una copia di backup o creare un punto di ripristino del vostro sistema operativo, in quanto se qualcosa sfortunatamente dovesse andare storto potreste rischiare l'integrità di Windows compromettendo le funzioni. Successivamente cliccate sul pulsante Orb (start) di Windows 7 e poi sulla voce "Pannello Di Controllo".
Attendete che l'interfaccia del pannello di controllo si carichi e premete sulla voce "Programmi" e quindi "Programmi e Funzionalità", dove è consentito disinstallare tutti i programmi o modificare la configurazione del programma aggiungendo o rimuovendo alcune funzionalità. Selezionate il programma che desiderate proprio disinstallare e fate click su "Disinstalla"presente in alto a sinistra e seguite le indicazioni che appaiono sullo schermo per disinstallare completamente il software. Finita la disinstallazione chiudete ogni finestra e tornate sul desktop. Per completare la procedura di disinstallazione riavviate il vostro personal computer.
Una volta riavviato il PC tornate nel pannello di controllo e assicuratevi che il programma non risulti ancora nell'elenco. Alcuni programmi includono l'opzione di modifica o ripristino del programma, oltre alla disinstallazione, questo consente di non eseguire la cancellazione qualora state disinstallando per motivi di malfunzionamenti. Altre volte può capitare che il programma che si desidera disinstallare non è incluso nell'elenco, allora potrebbe non essere stato scritto per questa versione Windows e quindi per disinstallare il programma sarà necessario consultare la documentazione del programma stesso. Buon lavoro!
Guarda il video
Consigli
- Altre volte può capitare che il programma che si desidera disinstallare non è incluso nell'elenco, allora potrebbe non essere stato scritto per questa versione Windows e quindi per disinstallare il programma sarà necessario consultare la documentazione del programma stesso.