L'operazione di duplicazione è relativamente semplice e si svolge in questo modo. Per prima cosa, prendiamo il telecomando programmabile e lo mettiamo in modalità di "apprendimento" schiacciando e tenendo premuto sia il tasto superiore (di apertura del cancello), che quello inferiore (di chiusura del cancello), fino a che non lampeggia la luce. Quando la luce lampeggia, lasciamo il tasto inferiore e teniamo premuto solo il tasto superiore, in questo modo il telecomando programmabile è pronto per memorizzare il tasto superiore.
A questo punto, ricordandosi sempre di tenere premuto il tasto superiore del telecomando programmabile, prendiamo il telecomando originale, premiamo il tasto superiore (di apertura del cancello) e lo avviciniamo alla parte sensibile del telecomando programmabile. Quando la luce del telecomando programmabile lampeggia, significa che il segnale è stato recepito dal telecomando.
Ripetiamo tutto lo stesso procedimento finora descritto anche per il secondo tasto (di chiusura del cancello). In questo modo siamo riusciti a duplicare il telecomando per il cancello elettrico.