Come duplicare un telecomando per cancelli
Introduzione
In numerose occasioni, sopratutto nelle famiglie numerose o nelle aziende in cui ognuno ha esigenze diverse, molte persone si rivolgono a fabbri o ferramenta per la duplicazione delle classiche chiavi in metallo, per aprire e chiudere le porte. Ma come possiamo duplicare il telecomando dei cancelli automatici, quindi ad apertura elettronica, in modo veloce e senza rivolgersi a tecnici specialisti? Esiste un metodo semplice ed accessibile a tutti.
Occorrente
- Frequenzimetro per radiocomandi (facoltativo).
- Telecomando universale per cancelli programmabile.
Procurarsi un frequenzimetro digitale per telecomandi
Per prima cosa occorre sapere che quasi tutti i cancelli elettrici utilizzano dei telecomandi che lavorano alla frequenza di 433 Mhz. Per questo motivo è possibile duplicare qualsiasi telecomando senza la necessità di utilizzare il frequenzimetro (un apposito strumento attraverso cui è possibile misurare la frequenza di un radiocomando). Per essere comunque sicuri di non sbagliare occorre sempre verificare la frequenza di lavoro del telecomando originale. La frequenza di solito è indicata sul retro o all'interno del telecomando stesso. Nel caso non si trovi allora dobbiamo procurarci un frequenzimetro digitale per radiocomandi in un negozio di elettronica o ferramenta. Una volta acceso basta avvicinare alla parte sensibile del frequenzimetro il telecomando e sul display comparirà la frequenza.
Aquistare un telecomando universale per cancelli automatici
Una volta che ci siamo accertati della frequenza del telecomando originale, occorre acquistare, sempre presso un negozio di ferramenta o elettronica, un telecomando universale per i cancelli automatici programmabile che abbia la stessa frequenza del telecomando originale, dettaglio importantissimo perché altrimenti sarà impossibile effettuare la copia del telecomando. Acquistato il telecomando programmabile, possiamo passare alla vera e propria fase di duplicazione.
Procedimento per progammare un telecomando per il cancello elettrico
L'operazione di duplicazione è relativamente semplice e si svolge in questo modo. Per prima cosa, prendiamo il telecomando programmabile e lo mettiamo in modalità di "apprendimento" schiacciando e tenendo premuto sia il tasto superiore (di apertura del cancello), che quello inferiore (di chiusura del cancello), fino a che non lampeggia la luce. Quando la luce lampeggia, lasciamo il tasto inferiore e teniamo premuto solo il tasto superiore, in questo modo il telecomando programmabile è pronto per memorizzare il tasto superiore.
A questo punto, ricordandosi sempre di tenere premuto il tasto superiore del telecomando programmabile, prendiamo il telecomando originale, premiamo il tasto superiore (di apertura del cancello) e lo avviciniamo alla parte sensibile del telecomando programmabile. Quando la luce del telecomando programmabile lampeggia, significa che il segnale è stato recepito dal telecomando.
Ripetiamo tutto lo stesso procedimento finora descritto anche per il secondo tasto (di chiusura del cancello). In questo modo siamo riusciti a duplicare il telecomando per il cancello elettrico.
Consigli
- Per evenutali informazioni rivolgersi comunque ad un negozio di elettronica e ferramenta.