Come e perché partizionare il disco fisso del PC
Introduzione
L'utilizzo del computer è un'azione che fa parte integrante della vita quotidiana. Questo dispositivo ci consente di svolgere le attività più disparate in modo estremamente rapido ed efficiente. Talvolta, però, può accadere che il PC subisca dei rallentamenti o dei guasti di entità più o meno lieve. Tra le componenti hardware più importanti troviamo l'hard disk, o disco fisso. Le sue dimensioni possono variare dai 500 GB ai 2 TB e al suo interno si trovano tutti i programmi presenti nel sistema operativo, nonché i contenuti immessi dall'utente (foto, video, applicazioni scaricate). Solitamente, per questioni di sicurezza, il disco fisso va suddiviso in partizioni. Su ciascuna di esse vanno collocati degli elementi. Ma andiamo a vedere meglio come e perché partizionare il disco fisso del PC. Il presente tutorial ci aiuterà sicuramente a chiarire ogni dubbio. Inoltre ci indirizzerà verso la procedura corretta da seguire. Seguendo tutte le indicazioni con molta attenzione, riusciremo ad organizzare al meglio qualunque computer, fisso o portatile.
Occorrente
- PC
- CD-ROM di Windows
- Supporti esterni per il salvataggio dei dati
Dividere il disco fisso in due partizioni
Crere delle partizioni è molto importante per far sì che l'hard disk del nostro computer lavori in modo ancora più efficiente. Oltretutto, qualora ci vedessimo costretti a formattare il PC, avremo modo di salvare i dati più importanti. Per una questione di ordine e soprattutto di protezione dalla perdita dei dati, creiamo una nuova partizione oltre al Disco C:\ su cui si trova il sistema operativo. Sfruttando il Disco D:\, potremo separare l'OS dai vari dati. In caso di guasto o errore del Disco C:\ almeno non perderemo alcun dato presente in D:\ (la seconda partizione). Clicchiamo dunque su "Start" e cerchiamo lo strumento "Pannello di controllo". Portiamoci poi su "Strumenti di Amministrazione" e facciamo click sulla senzione "Gestione Computer". Nella schermata che apparirà, osserviamo attentamente la colonna di sinistra. Qui troveremo la voce "Gestione Disco". Clicchiamo su di essa e attendiamone pazientemente il caricamento.
Configurare la nuova partizione
Una volta caricata la schermata relativa all'opzione "Gestione Disco", potremo visualizzare l'elenco di tutti i dischi presenti sul nostro PC (hard disk ed eventuali dischi esterni o pen drive inseriti). Andiamo su quello primario, ossia l'hard disk, e clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse. Selezioniamo il comando "Riduci Volume", poi inseriamo i valori che vogliamo dare alla nostra nuova partizione. Confermiamo con un semplice click sul pulsante "Riduci". Dopo qualche istante di attesa, dovremmo assistere allacomparsa della nuova partizione appena impostata. Facciamo click su di essa con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce "Nuovo volume semplice". A questo punto si avvierà una procedura guidata che ci aiuterà ad attivare la nuova partizione. Al termine della configurazione, torniamo su "Computer" e troveremo una nuova lettera. Ad essa corrisponderà la nuova partizione, subito pronta per l'uso.
Formattare il PC con il Cd di Windows
Capire come e perché partizionare il disco fisso del PC è importante per avere sempre il massimo delle prestazioni dal proprio terminale. Se intendiamo riorganizzare il nostro disco rigido, dobbiamo ripartire da zero, quindi da un disco non partizionato. Per riuscire nell'intento, formattiamo il computer con il CD-Rom di Windows. Ovviamente prima salveremo i dati importanti su un hard disk esterno o una pendrive. Inseriamo il CD di Windows e verrà inizializzata una specifica procedura. Ad un certo punto visualizzeremo la schermata dei dischi presenti sul computer. Procediamo con l'eliminazione e l'hard disk del nostro terminale si trasformerà in un disco non partizionato. Ora dobbiamo premere il tasto "C" (Crea) per realizzare una partizione. Attribuiremo delle dimensioni a nostra scelta e ripeteremo questo passaggio per la creazione della seconda partizione. In questo modo si formeranno due dischi RAW, che funzionareanno soltanto se formattati. Essi riporteranno le lettere imposte dal PC, generalmente la C:\ e la D:\. Per utilizzare nuovamente il computer con queste due nuove partizioni, reinstalliamo Windows su una di esse, preferibilmente C:\.
Guarda il video
Consigli
- Effettuare un backup dei dati su un supporto esterno prima di formattare il PC.
- Preferire la creazione manuale della partizione mediante "Gestione Disco" dal Pannello di Controllo. Meglio non formattare di continuo il computer.