Come editare e modificare i video
Introduzione
Fino a qualche tempo fa, per girare un video era necessario essere in possesso di una videocamera, dopodiché per guardare il filmato bisognava trasferirlo su una videocassetta che veniva poi riprodotta mediante il videoregistratore. Oggi, invece, è sufficiente avere uno smartphone anche di fascia media per creare dei buoni video; inoltre, questi ultimi possono essere facilmente modificati attraverso degli appositi software o applicazioni.
È possibile modificaree un video con un software di editing video come VideoStudio. Il software è a pagamento, ma consente anche di fare una prova gratuita. Vediamo allora come editare e modificare i video.
Occorrente
- Pc
- Connessione internet
- Software VideoStudio
Installare VideoStudio
Per installare il software VideoStudio sul tuo PC Windows, scarica ed esegui il file di installazione. Continua seguendo le istruzioni sullo schermo per completare il processo di configurazione sul tuo sistema.
Aggiungi il file multimediale che intendi modificare nell'interfaccia dell'area di modifica; qui puoi inoltre importare i media, inclusi video, foto e audio, in una cartella nel menù della libreria. Puoi eseguire questa operazione trascinandoli e rilasciandoli da una finestra sullo schermo del tuo computer o selezionando l'apposito pulsante di importazione e accedendo alla cartella in cui sono state salvate le tue risorse.
Modificare il video
Per iniziare a editare il tuo video, seleziona le tue risorse nella libreria e trascinale e rilasciale sulla timeline. Se stai cercando un modo per ottenere rapidamente risultati efficaci, puoi utilizzare un modello di progetto istantaneo. Una volta che le tue risorse sono sulla timeline, puoi rivedere e tagliare i tuoi video clip, aggiungere transizioni, effetti e altro ancora. Nell'area di navigazione del pannello Lettore, fai clic su Clip, quindi sul pulsante Riproduci oppure trascina lo scrubber lungo la timeline per spostarti ad un determinato punto del video. Prima di aggiungere gli effetti al video, ritaglia e posiziona i file multimediali come preferisci.
Aggiungere la transizione
Puoi aggiungere le transizioni tra le clip video per una migliore esperienza visiva. Le transizioni possono essere un ottimo modo per creare l'effetto dissolvenza in entrata o in uscita, o per dissolvere una foto nella clip successivaa. Ci sono molte opzioni di transizione tra cui scegliere nella libreria: trascina la miniatura della transizione che desideri sulla timeline e posizionala tra due clip o foto. Puoi infine regolare la velocità del video a tuo piacimento.
Guarda il video
