Come effettuare il Join in LibreOffice-Calc

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

OpenOffice è una realtà ormai consolidata e si propone come validissima alternativa al classico pacchetto Office. Il vantaggio di queste librerie è che sono assolutamente gratuite e chiunque può entrare a far parte del progetto. L'equivalente di Excel è Libreoffice-calc, che permette di effettuare operazioni abbastanza complesse, utili specialmente nel campo della contabilità. Una operazione non molto semplice ma che viene richiesta spesso è il Join. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come effettuare il join in Libreoffice-calc.

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Occorrente

  • LibreOffice installato
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Lancia LibreOffice-Calc ed apri tutte le tabelle e le cartelle di lavoro sulle quali vuoi effettuare il Join dei dati. Seleziona il foglio di lavoro al quale vuoi aggiungere i dati delle altre tabelle (chiameremo questo foglio Foglio 1 per comodità).

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Nel Foglio 1, porta il cursore sulla prima casella che sia disponibile per l'inserimento dei dati, quindi clicca sul bottone per l'inserimento delle formule (lo trovi sulla sinistra della barra che ti mostra il contenuto della cella, ed ha l'icona di una funzione matematica). In questo modo hai aperto l'elenco delle funzioni disponibili in Libre Office. Effettua la ricerca per trovare la funzione CERCA. VERT e selezionala per l'utilizzo, quindi clicca sul tasto Avanti, in basso a destra. Puoi anche filtrare le funzioni in base alla loro categoria di appartenenza: Cerca Verticale si trova nella categoria Foglio Elettronico.

Continua la lettura
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Adesso hai davanti quattro cellette che ti permettono di impostare i parametri della funzione. Il primo parametro serve per indicare qual è il valore che bisogna cercare. Il secondo invece serve ad indicare la tabella dalla quale dovrai copiare i dati (il contenuto del primo parametro verrà cercato sulla prima colonna di questa tabella che per comodità chiameremo Foglio 2). Il terzo parametro è invece il numero della colonna che contiene i dati che devono essere copiati. Il quarto parametro serve ad indicare se le colonne da confrontare sono ordinate (scrivi valore 1) oppure no (scrivi valore 0).

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Libre Office confronta il contenuto della prima colonna del Foglio 2 con il contenuto della celletta che hai indicato nel parametro 1, e se trova una corrispondenza copia il valore dalla colonna del Foglio 2 verso la cella che contiene la formula. In pratica, cioè, verrà copiato il valore che si trovi sulla medesima riga della corrispondenza che è stata trovata: questa funzionalità viene chiamata join quando stai lavorando su un data base.

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