Come effettuare il Join in LibreOffice-Calc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

OpenOffice è una realtà ormai consolidata e si propone come validissima alternativa al classico pacchetto Office. Il vantaggio di queste librerie è che sono assolutamente gratuite e chiunque può entrare a far parte del progetto. L'equivalente di Excel è Libreoffice-calc, che permette di effettuare operazioni abbastanza complesse, utili specialmente nel campo della contabilità. Una operazione non molto semplice ma che viene richiesta spesso è il Join. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come effettuare il join in Libreoffice-calc.

26

Occorrente

  • LibreOffice installato
36

Lancia LibreOffice-Calc ed apri tutte le tabelle e le cartelle di lavoro sulle quali vuoi effettuare il Join dei dati. Seleziona il foglio di lavoro al quale vuoi aggiungere i dati delle altre tabelle (chiameremo questo foglio Foglio 1 per comodità).

46

Nel Foglio 1, porta il cursore sulla prima casella che sia disponibile per l'inserimento dei dati, quindi clicca sul bottone per l'inserimento delle formule (lo trovi sulla sinistra della barra che ti mostra il contenuto della cella, ed ha l'icona di una funzione matematica). In questo modo hai aperto l'elenco delle funzioni disponibili in Libre Office. Effettua la ricerca per trovare la funzione CERCA. VERT e selezionala per l'utilizzo, quindi clicca sul tasto Avanti, in basso a destra. Puoi anche filtrare le funzioni in base alla loro categoria di appartenenza: Cerca Verticale si trova nella categoria Foglio Elettronico.

Continua la lettura
56

Adesso hai davanti quattro cellette che ti permettono di impostare i parametri della funzione. Il primo parametro serve per indicare qual è il valore che bisogna cercare. Il secondo invece serve ad indicare la tabella dalla quale dovrai copiare i dati (il contenuto del primo parametro verrà cercato sulla prima colonna di questa tabella che per comodità chiameremo Foglio 2). Il terzo parametro è invece il numero della colonna che contiene i dati che devono essere copiati. Il quarto parametro serve ad indicare se le colonne da confrontare sono ordinate (scrivi valore 1) oppure no (scrivi valore 0).

66

Libre Office confronta il contenuto della prima colonna del Foglio 2 con il contenuto della celletta che hai indicato nel parametro 1, e se trova una corrispondenza copia il valore dalla colonna del Foglio 2 verso la cella che contiene la formula. In pratica, cioè, verrà copiato il valore che si trovi sulla medesima riga della corrispondenza che è stata trovata: questa funzionalità viene chiamata join quando stai lavorando su un data base.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Inserire In Un File Un Link Ipertestuale Con Writer

Writer, l'elaboratore di testi incluso nella suite LibreOffice, è un programma ricco di funzionalità e di strumenti. Utilizzandolo in maniera ottimale, sostituisce egregiamente i noti software proprietari e commerciali per videoscrittura come Office...
Windows

Come convertire i files DOCX, XLSX, PPTX

Con Microsoft Office 2007 è stata introdotta una nuova estensione di file, ovvero Microsoft Office OpenXML. Questo formato, basato sull'XML e compresso in un archivio zip, non è però compatibile con le versioni precedenti di Word, Excel e Power Point....
Windows

Come installare libreoffice su fedora

Libreoffice è una suite di programmi per la scrittura, il calcolo ed una serie di operazioni analoghe rese disponibili dalla sua controparte più nota "Office". Si tratta di un software scaricabile ed installabile gratuitamente anche sulle macchine con...
Windows

Come Creare un modello di carta intestata

Chi ha un'attività professionale o un'azienda, avrà senz'altro bisogno di carta intestata recante tutti i dati rilevanti della ditta. Rivolgersi a una tipografia o a un esperto di grafica comporta una certa spesa, mentre è certamente possibile creare...
Windows

Come modificare un PDF

I documenti PDF sono molto utili ma, come tutti sanno, non sono modificabili alla stregua di un documento in formato Word. Questo fatto, spesso, risulta frustrante e davvero poco funzionale. Esistono però vari programmi che ci permettono di modificare...
Windows

Come convertire un file Word in un file PDF

Il PDF (Portable Document Format) è un formato per presentare e scambiare documenti in tranquillità. I file non subiscono modifiche né alterazioni. Non importa il sistema operativo oppure il software più o meno compatibile. Il PDF viene utilizzato...
Windows

Come Creare Una Rubrica Telefonica Con Openoffice.org Calc

L'uso di openoffice. Org è in crescita sia tra i privati che tra i liberi professionisti, che lo preferiscono a programmi quali Microsoft Excel, vista la sua semplicità d'utilizzo. Questa guida vi spiegherà creare una rubrica telefonica con openoffice....
Windows

Come Inserire Un'immagine Di Sfondo Con Open Office 3.2 Writer

Avete mai pensato di lavorare ad un progetto avendo sempre davanti una foto o un vostro disegno che vi invogli a continuare? Vi è mai capitato di dover compilare una serie di documenti che su internet appaiono solo in versione in formato PDF? Adesso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.