Come effettuare un pagamento con i Bitcoin
Introduzione
Come suggerisce il nome, i Bitcoin sono monete digitali: si tratta della più nota moneta virtuale nata sul web nel 2009 e basata su processi crittografici per validare e rendere sicure le transazioni. In pratica, i Bitcoin costituiscono un sistema di pagamento analogo a quello delle carte di credito o di Paypal. Tramite i Bitcoin, si possono acquistare beni e servizi via internet e con la crescente popolarità, un numero sempre più grande di attività commerciali permette di effettuare pagamenti con questa moneta. I vantaggi di pagare con i Bitcoin sono molteplici: si paga facilmente, i costi delle transazioni sono nulli e, inoltre, il tutto funziona senza intermediazioni e in completo anonimato. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come effettuare un pagamento con i Bitcoin. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- PC o smartphone
- Connessione Internet
- Account PayPal
Utilizzate un wallet evoluto
Va innanzitutto precisato che, per poter effettuare un pagamento in Bitcoin è fondamentale utilizzare un wallet evoluto. Questo perché, qualsiasi transazione si decida di effettuare, il wallet possa effettivamente essere in grado di convertire in tempo reale il valore della transazione da Bitcoin ad Euro. In tal modo, sarà sempre possibile utilizzare la criptovaluta su qualsiasi sito che accetti le carte di credito prepagate, come ad esempio MasterCard (basti pensare ad Amazon o anche al sistema PayPal, oggi davvero molto utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo).
Create un portafoglio virtuale
Per prima cosa, bisogna aprire un portafoglio virtuale. Si può scegliere di tenerlo sul proprio PC, con una applicazione client da scegliere tra le tante proposte sul link bitcoin.org, oppure aprirsi un conto su uno dei numerosissimi portafogli web. Fatto ciò, potremo inviare o ricevere Bitcoin. Esistono diversi modi per riempire il nostro portafoglio di Bitcoin: acquistandoli nei vari mercati di scambio online come Bitstamp.net, Bitboat.net, Virwox.com, acquistandoli privatamente direttamente da altri possessori, oppure tramite i primi Bancomat per Bitcoin. Nel prossimo paragrafo e nel dettaglio, vi illustreremo come avviene una transazione.
Effettuate una transazione
Ma come si effettua una transazione? Una volta creato il portafogli virtuale, all'interno del programma client o eventualmente nella pagina personale del sito che vi gestisce il conto, troverete un indirizzo: una lunga e complessa chiave alfanumerica di una trentina di caratteri (come ad esempio questa 1PizunHxrNeBoVG7De9Ty?. Tali caratteri identificano in maniera univoca il vostro portafogli (funziona un po' come in numero del vostro conto bancario). Se qualcuno vuole inviarvi dei Bitcoin, deve necessariamente essere a conoscenza delle cifre di questa sorta di indirizzo personale ed identificativo. Stesso discorso se siete voi a volerli inviare ad un'altra persona: anche in questo caso, avrete pertanto bisogno del suo indirizzo e dovrete autorizzare il tutto con una password, che darà il via libera al pagamento dal portafoglio virtuale.
Spendete i Bitcoin
Ora che abbiamo rimpinguato il nostro portafogli di Bitcoin dove possiamo spenderli? Nel mondo del web sono numerosi i siti, specialmente store di materiale tecnologico, che permettono pagamenti in Bitcoin. Ad esempio, il sito americano Bitelectronics.net, che spedisce anche in Italia. Cambiando completamente genere, di recente una delle più grandi agenzie di viaggio online, Expedia, ha deciso si accettare pagamenti effettuati in Bitcoin, anche se, almeno per il momento, il portale accette la moneta virtuale solo per la prenotazione di alberghi e unicamente nella sua veste americana expedia.com.
Visitate la mappa completa dei siti che accettano Bitcoin
Recentemente si sta comunque ampliando il numero di attività reali su territorio italiano che accettano i Bitcoin come pagamento. Principalmente hotel, pensioni, agriturismi. Ma non mancano, ad esempio, studi medici, società di design, ristoranti, bar e librerie. La mappa completa degli esercizi commerciali che accettano Bitcoin è disponibile sul sito coinmap.com.
Guarda il video
