Introduzione
Secondo gli esperti informatici il 2017 ha visto un picco del 230% nelle attività di malware all'interno dei computer Mac. Gli esempi degni di nota includono il virus di accesso remoto Proton e il virus KeRanger. Ma qualunque cosa finisca con "ware" sul tuo Mac come ad esempio ransomware, adware, malware o scareware sono molto pericolosi per il sistema operativo, per cui è necessario rimuoverli. In riferimento a ciò, ecco una guida su come eliminare i malware dal Mac in pochi e semplici passi.
Occorrente
- Programmi antimalware
Analizzare i sintomi del Mac
Spesso un'applicazione di malware vi fa credere che sia perfettamente innocuo; infatti, per la maggior parte sono conosciuti per mascherarsi da antivirus, estrattori o lettori video. Detto ciò, se vi ponete la domanda come controllare il vostro Mac alla ricerca di malware, la risposta è molto semplice; infatti, per prima cosa cominciate ad analizzare dei sintomi che vi risultano strani, e precisamente controllate quanto di seguito descritto. Innanzitutto verificate se si manifesta un improvviso calo delle prestazioni del Mac o frequenti freeze-up. Come secondo sintomo anomalo da tener d'occhio, è di controllare se le pagine che visitate spesso vengono oscurate con degli annunci. Infine fate caso se il Mac subisce un riavvio imprevisto o si verifica l'avvio di un'app senza motivo.
Usare il programma Activity Monitor
Proprio come per qualsiasi malattia, per diagnosticare un virus è necessario rimuovere la parte infetta del software, per cui se sapete già quale app sul vostro Mac è dannosa, allora siete già a metà della risoluzione del problema. Prima di tutto, dovete chiudere l'app in oggetto e quindi eliminarla dai processi di sistema. Per fare, ciò potete utilizzare degli appositi programmi come ad esempio Activity Monitor (digitate il suo nome nel Launchpad), in modo da individuarla ed eliminarla. Fatto ciò, tornate alle vostre applicazioni e spostate l'app nel cestino, che poi va immediatamente svuotato. Questo metodo è semplice, ma per i migliori risultati di rimozione del malware, dovrete impiegare un po' più di tempo. Il motivo è che spesso rimangono ancora parti e pezzi dell'app virus disseminati nelle cartelle di sistema. È un po' come uccidere un drago che gli ricresce la testa dopo averla tagliata! Per rimuovere completamente il malware dal vostro Mac, è meglio quindi utilizzare un potente programma di disinstallazione, specie se il nome è ?mshelper? ovvero uno dei virus che ha fatto patire le pene dell'inferno ai più esperti informatici prima che riuscissero a trovare il modo per distruggerlo.
Optare per l'app CleanMyMac X
Per sbarazzarvi dei malware peggiori, il consiglio è di optare per l'app CleanMyMac X che ha una reputazione di 10 anni nel proteggere i Mac in tutto il mondo. L'app scansionerà il vostro computer per eventuali vulnerabilità, e vi offrirà una rimozione immediata se trova qualcosa di sospetto. CleanMyMac X rileva infatti migliaia di minacce malware inclusi virus, adware, spyware, ransomware, minatori di criptovaluta e tanto altro ancora. Per usare questo programma è necessario scaricarlo gratuitamente, dopodiché basta fare clic sulla scheda Rimozione malware e poi su scansione ed attendere che l'operazione termini.