Come eliminare la partizione di ripristino di Windows 7
Introduzione
Se avete acquistato recentemente un PC oppure un notebook avrete di certo notato, contrariamente a quanto accadeva in passato, l'assenza di CD di ripristino all'interno della scatola. Infatti, attualmente, è di uso comune utilizzare parte dell'hard disk del computer da destinare al "backup del sistema" riducendo in parte lo spazio e volume del vostro hard disk. Ma se desiderate sfruttare tutto lo spazio del vostro hard disk, eliminando quindi la partizione di Windows 7 dedicata al backup, allora seguite attentamente tutti i passaggi di questa guida. Vediamo, appunto, come eliminare la partizione di ripristino di Windows 7.
Occorrente
- PC e disco CD o DVD
Assicurarsi di avere una copia di Windows 7
Capita comunemente che i computer possono danneggiarsi a causa dell'auto installazione di un virus, o da una procedura applicata da un utente non esperto. In tal caso potreste trovarvi nella situazione di dover ripristinare il vostro PC. Prima di eliminare la partizione di ripristino di Windows 7, dovete avere la certezza di essere in grado di ripristinare il sistema operativo del vostro PC. Senza di esso, infatti, se doveste ripristinare il vostro PC, dovrete affidarvi ad un centro assistenza. Assicuratevi quindi di avere una copia di Windows 7 facendo un backup dei dati della partizione primaria dov'è installato il sitema operativo Windows 7 su un disco CD o DVD. Cliccate, quindi, sul menù Start e digitate il comando "fdisk" nell'area di ricerca. Si aprirà una finestra chiamata "Gestione disco" in cui potete visualizzare e gestire tutte le partizioni del vostro hard disk. Individuate la partizione di ripristino di Windows 7 e segnatevi la dimensione del disco.
Digitare il comando dal nome DISKPART
In generale, per le normali partizioni create da voi o comunque dove non risiedono i file del sistema operativo, basterebbe cliccare col tasto destro del mouse ed eseguire il comando ?elimina volume?. Per la partizione di ripristino di Windows 7 cambia totalmente la procedura e per questo ci comporteremo diversamente. Windows 7 mette a disposizione una utility dedicata a tale procedura dal nome DISKPART. Quindi ripartite nuovamente dal tasto Start e digitate il comando sopracitato nell'area evidenziata, come avete fatto in precedenza. Vi comparirà una finestra di Windows in cui vi si chiederà se consentite al programma di eseguire modifiche. Cliccate su 'si' per procedere alla fase successiva.
Completare la procedura
Ora dovete eseguire in sequenza alcuni comandi necessari al completamento della procedura:
1) List disk (ti apparirà una lista corrispondente all'elenco dei dischi disponibili)
2) Select disk 0 (seleziona il disco primario)
3) List part (comando fondamentale per sapere l'elenco di tutti le partizioni presenti nel disco selezionato)
Individuate la partizione di ripristino di Windows 7 in base alla dimensione. Solitamente, nella maggior parte dei casi, la partizione di ripristino corrisponde ad un volume di piccole dimensioni. Una volta identificata, verificate il numero associato alla partizione. Se, ad esempio, il numero della partizione di ripristino è 1, potete effettuare l'eliminazione digitando quest'ultimo comando: delete part 1. Ovviamente se il numero è diverso basterà sostituire il numero 1 con quello assegnato alla vostra partizione, comunque prima di scrivere il comando per eliminare la partizione siate attenti e sicuri, dato che non si potrà tornare indietro. A questo punto la partizione di ripristino è stata eliminata e potrete tornare a Windows digitando il comando exit. Ora se non avevate creato in precedenza altre partizioni ne avrete una unica sul vostro PC.
Guarda il video
Consigli
- Individuate la partizione di ripristino di Windows 7 e segnatevi la dimensione del disco.
- Procuratevi un disco CD o DVD nuovo