Come eliminare la pubblicità da Youtube con Chrome
Introduzione
Con l'avvento su Youtube degli annunci sponsorizzati, guardare video senza interruzioni pubblicitarie è diventato sempre più difficile. La pubblicità non solo risulta fastidiosa, ma spesso può ritardare la visione di un video, fino anche a pregiudicarne l'interesse. Per la fortuna di ogni utente, esistono tuttavia delle utili estensioni di Google Chrome che permettono di bloccare tutte le pubblicità presenti su Youtube: ScrewAds, Skipd Youtube Ads e la migliore e più conosciuta AdBlock Plus. Vediamo dunque nel dettaglio come eliminare la pubblicità da Youtube quando si naviga sul web con Chrome. Procedete quindi nel modo che vi descriveremo in questa guida.
Occorrente
- Google Chrome
- AdBlock o AdBlockPlus
- ScrewAds (facoltativa)
- Skipd Youtube Ads (facoltativa)
Scaricate Adblock Plus
Adblock Plus (o in altenativa Adblock) è l'estensione più conosciuta e diffusa tra i fruitori del web. È un'applicazione completa, in grado di eliminare definitivamente ogni genere di pubblicità, malware e tracking non solo su Youtube, ma su ogni pagina Web. Utilizzarla è davvero molto semplice: basterà scaricarla ed installarla gratuitamente dal Chrome Web Store, seguendo poi tutti i passaggi per farla funzionare nel modo più corretto. L'installazione si avvierà automaticamente. In pochi secondi l'applicazione si attiverà sul browser Google Chrome. È possibile inoltre decidere di abilitare la pubblicità solo su determinate pagine web. In questo caso dovrete semplicemente mettere in pausa AdBlock. È anche possibile aggiornare e personalizzare la lista dei filtri (selezionando l'icona di AdBlock e cliccando su opzioni). L'utilizzo di questo programma risulta quindi semplice ed intuitivo ed è alla portata di tutti. Anche di chi non risulta essere particolarmente esperto di informatica.
Utilizzate Screw Ads Plus
ScrewAds Plus è un'altra estensione da tenere in considerazione, la quale presenta caratteristiche e funzioni del tutto simili ad AdBlock. ScrewAds consente di saltare o bloccare automaticamente tutti gli annunci pubblicitari: non solo i classici banner, le sidebar e i pop-up all'interno del video, ma anche le pubblicità prima dei video e gli sfondi con pubblicità che spesso capita di cliccare per errore. Visitando la pagina dedicata all'applicazione, si dovrà scaricare il file dell'estensione per poi avviare l'installazione. L'estensione non accede ai dati di navigazione, né ai video che vengono visualizzati e viene costantemente aggiornata per migliorarne le funzionalità. Se ci sono bug o errori, è inoltre possibile segnalarli sulla pagina. Un'ottima soluzione per chi desidera rapidità di intervento e rispetto della propria privacy.
Scaricate il programma per eliminare la pubblicità intro dei video
Un' altra estensione per Google Chrome è Skipd Youtube Ads, che si può scaricare direttamente dalla sua scheda di presentazione su Chrome. La procedura di installazione è identica alle altre estensioni di Chrome. Appena l'installazione sarà completa, nella parte superiore del video, accanto al titolo, apparirà l'icona azzurra dell'estensione. Va detto tuttavia che questa applicazione, a differenza delle altre prese in considerazione in questa guida, non blocca tutti gli annunci sponsorizzati. Permette però di risparmiare quei 30 secondi di pubblicità prima di vedere i video di proprio interesse. Un'utilità, questa, non da poco. Il funzionamento è molto semplice: durante la visione di un video, basta cliccare l'icona dell'applicazione per saltare la pubblicità e vedere direttamente il video, senza perdere neppure un secondo del proprio interessante contenuto.
Guarda il video
Consigli
- Prima di scaricare gli appositi programmi per l'eliminazione della pubblicità, assicuratevi di utilizzare la versione più aggiornata di Chrome