Come eliminare la pubblicità dal browser
Introduzione
La navigazione in Internet ci consente di reperire informazioni di diversa natura in pochi semplici click. Per accedere al Web abbiamo bisogno di un browser, il quale ci porta sui vari siti e motori di ricerca. Da qui abbiamo poi modo di leggere notizie, guardare film e serie TV in streaming, scaricare programmi e svolgere tante altre attività. La nostra presenza in rete, però, viene messa quotidianamente in pericolo per quanto riguarda la sicurezza. Tlvolta, cliccando accidentalmente su alcuni banner, rischiamo di dare libero accesso agli hacker o ad una serie di malware e programmi dannosi per la stabilità del nostro PC.Un inconveniente di questo tipo deriva direttamente dall'apertura di fastidiosi pop-up. In questo caso dobbiamo intervenire in modo tale da eleiminare ogni minaccia. A tal proposito, I principali browser di navigazione attualmente disponibili ci offrono una utility davvero portentosa, ovvero "InPrivate Filtering". Grazie ad essa avremo modo di bloccare tutti gli annunci presenti in un qualunque sito. Andiamo dunque a vedere come eliminare la pubblicità dal browser con una procedura rapida e al contempo di facile realizzazione.
Occorrente
- Personal computer
- Browser di navigazione (Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Google Chrome)
- Connessione ad Internet
- Siti da autorizzare e da escludere
Aggiornare i file di sistema e il browser
Nonostante Microsoft si stia aggiornando con un nuovo browser come Edge, il caro vecchio Internet Explorer garantisce ancora un alto livello di protezione agli utenti che non hanno ancora fatto il passaggio a Windows 10. Ma non solo questi due browser si occupano della nostra sicurezza mediante l'impiego di InPrivate Filtering. In ogni caso, per eliminare la pubblicità dal browser, dobbiamo aggiornare i file di sistema. Intanto verifichiamo se la versione del nostro browser è la più recente. Apriamone quindi una finestra e clicchiamo sull'icona "Strumenti" dal menù principale. Da qui selezioneremo l'opzione "Windows Update", se abbiamo Internet Explorer. Seguiamo tutti i passaggi relativi alla procedura guidata e infine riavviamo il computer. Per visualizzare i file più recenti, dovremo semplicemente riaprire il browser di navigazione.
Attivare il blocco dei pop-up
Il prossimo step utile ad eliminare la pubblicità dal browser consiste nel regolare le impostazioni di blocco dei pop-up. Iniziamo aprendo una nuova finestra del nostro browser , quindi facciamo click sul menù "Strumenti". Da qui dovremo portarci su "Opzioni Internet" e selezionare la scheda "Privacy". A questo punto facciamo un piccolo controllo. Se già non dovesse esserlo, rendiamo attiva la finestrella "Attiva Blocco popup". Subito dopo dovremo confermare le modifiche appena apportate. Pertanto clicchiamo sul tastino "Applica", situato nella parte inferiore della finestra di visualizzazione sul browser. Ora che abbiamo sistemato il blocco dei pop-up, dovremo svolgere l'ultimo passaggio necessario alla nostra sicurezza su Internet. Vediamo dunque come occorre concludere la procedura di eliminazione delle pubblicità. Mancano ancora due step, ma la parte più impegnativa del lavoro si può considerare completa.
Attivare l'opzione InPrivate Filtering
Eccoci al momento di eliminare in via definitiva la pubblicità dal browser. Apriamo una seconda finestra del browser, dopodiché portiamoci sull'opzione "Blocco pubblicità". Puntiamo il cursore del mouse sulla scheda "Sicurezza", che si trova accanto a "Strumenti".Ora facciamo click su "InPrivate Filtering" e applichiamo un segno di spunta a questa impostazione. Se abbiamo svolto correttamente questo passaggio, il browser dovrebbe caricare automaticamente una nuova finestra. D'ora in avanti avremo l'opportunità di bloccare facilmente qualunque tipo di annuncio pubblicitario. Inoltre potremo specificare da quali indirizzi intendiamo ricevere degli annunci pubblicitari. In ultima battuta, chiudiamo la finestra in cui l'opzione "InPrivate Filtering" non risulta ancora attiva. E ora passiamo alle impostazioni relative al blocco degli annunci pubblicitari.
Configurare il blocco degli annunci pubblicitari
Una volta eliminata la pubblicità dal browser, possiamo configurare il blocco degli annunci. Per riuscire nell'intento, rechiamoci in "Impostazioni di InPrivate Filtering" e applichiamo il segno di alla relativa casella. A questo punto dovremo attivare l'opzione "Bloccare automaticamente". Grazie ad essa potremo bloccare mmediatamente tutte le pubblicità di terze parti che compaiono su ogni sito aperto. Il blocco degli annunci, però, si può risparmiare ad alcuni siti che riteniamo affidabili. Per escluderli dall'impostazione, clicchiamo su "Seleziona contenuto da bloccare o consentire". Portandoci nella sezione "Fornitore di contenuti" dovremmo visualizzare l'URL del sito a cui dare l'autorizzazione. Clicchiamo dapprima sull'indirizzo e poi sul pulsante "Consenti". Ed ecco che abbiamo eliminato facilmente tutte le pubblicità potenzialmente pericolose, garantendoci una maggior protezione durante la navigazione in Internet.
Guarda il video
Consigli
- Riavviare sempre il browser dopo aver apportato delle modifiche o installato gli aggiornamenti.
- Attivare lo strumento di blocco della pubblicità spuntando la relativa casella. Subito dopo, ricordarsi di escludere i siti affidabili dal blocco.