Come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possedete un computer dotato di sistema operativo Windows, conoscerete sicuramente già tutti i programmi del pacchetto di Office. Tra questi, uno dei programmi più utilizzati dopo Microsoft Word, è sicuramente Microsoft Excel. Questo programma è semplicemente un foglio elettronico che consente di eseguire calcoli semplici o complessi, tramite l'utilizzo di formule, righe e colonne. A chi lavora frequentemente con questo programma, sarà sicuramente capitato di creare righe o colonne, molte volte identiche, rendendone necessaria l'eliminazione. In questa velocissima guida, vedremo come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel.

26

Apertura ed esaminazione file

Come prima cosa avviamo il nostro computer. Cerchiamo il file Excel che ci interessa, quello cioè contente i doppioni, ed apriamolo. In alternativa possiamo aprire direttamente il programma, e caricare il nostro file direttamente da lì attraverso la funzione "apri". Procediamo ad analizzare la pagina per verificare se ci sono elementi più volte ripetuti.

36

Utilizzo funzione Rimuovi Duplicati

Accediamo al menù "Dati" (in alto al centro), e andiamo a selezionare le righe sulle quali dobbiamo effettuare l'eliminazione dei doppioni e, nella sezione "Strumenti Dati", premiamo il pulsante della funzione "Rimuovi Duplicati". Successivamente, nel pannello che viene visualizzato, andiamo ad indicare le colonne e le righe dove pensiamo ci possano essere dei doppioni, e confermiamo con il tasto "Ok". La ricerca dei duplicati può essere una operazione lunga e difficile, ma ci può essere d'aiuto l'utilizzo della "Formattazione Condizionale" (Home>Formattazione condizionale>Regole evidenziazione celle>Valori duplicati).

Continua la lettura
46

Rimozione duplicati in tutto il documento

Se sono solo alcune le righe che contengono elementi duplicati, inseriamo nel pannello della funzione "Rimuovi duplicati" solo le righe che le contengono. Se invece riteniamo, sempre dopo aver effettuato un controllo, che gli elementi doppioni siano in tutto il documento, selezioniamo "Seleziona tutto" e confermiamo con il tasto "OK". Così, Excel procederà ad eliminerà in automatico tutti gli elementi scelti. I duplicati rimossi vengono cancellati dal foglio di lavoro, ma se accidentalmente sono stati selezionati dei dati che desideravamo conservare, basterà fare clic su "Annulla" (nella barra di accesso rapido) per ripristinare i dati eliminati. Ricordatevi infine di salvare le modifiche apportate, per non rischiare di dover ripetere l'operazione.

56

Rimozione duplicati in Office Suite

Si ricorda infine, che se si utilizza Microsoft Office Suite si avrà un vantaggio in più, perché è presente una funzione apposita per trovare ed eliminare i duplicati.
Iniziamo selezionando le celle nella tabella premendo il tasto "Control" e "A" allo stesso tempo (Ctrl + A). Facciamo clic sulla scheda "Dati", sulla parte superiore dello schermo e selezioniamo la funzione "Rimuovi duplicati". Una volta che abbiamo cliccato, apparirà una piccola finestra di dialogo. Si noterà che la prima riga sarà automaticamente deselezionata.
Premiamo il tasto "OK" per eliminare tutti i duplicati. In questo caso, tutte le righe con informazioni duplicate saranno cancellate ed i dettagli dell'eliminazione saranno visualizzati nella finestra di dialogo pop-up.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come aggiungere righe, colonne e fogli in Excel

Se lavori spesso con il programma di Excel, può capitare che ti servano un maggior numero di righe, di colonne o anche di fogli per portare avanti il tuo lavoro. Per aggiungere uno solo o tutti questi componenti è sufficiente seguire alcuni semplici...
Windows

Come trasporre righe e colonne in Excel

Excel è un software di casa Microsoft, che fa parte del pacchetto Office. È ormai entrato nella vita di tutti i giorni per molte persone, in quanto consente di eseguire qualsiasi genere di operazione e di calcolo. In realtà, questo programma è molto...
Windows

Come Raggruppare E Nascondere Righe E Colonne In Excel

Quella che permette di raggruppare e nascondere le righe e le colonne una delle funzioni più comode che Excel mette a disposizione, consente di raggruppare delle righe o colonne nascondendole alla vista, ma senza eliminarne il contenuto. In questo...
Windows

Come nascondere o visualizzare le righe in Excel

Excel è senza dubbio il programma più utilizzato del famoso pacchetto Microsoft Office. Ne fanno parte anche altri importanti programmi, come ad esempio Microsoft Word, Microsoft PowerPoint e Microsoft Access. I fogli elettronici o fogli di calcolo...
Windows

Come confrontare due colonne Excel

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Quando esegui l'analisi dei dati in Excel, una delle attività più frequenti è il confronto dei dati in ogni singola riga. Questa...
Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

come utilizzare lo strumento Testo in Colonne in excel

Lo strumento "Testo in Colonne" di Excel non è molto noto. Questa funzione permette di suddividere in più celle il testo di una o più celle ed è detta analisi ed opposta al concatenazione. In questa guida vi mostrerò come utilizzare tale funzione...
Windows

Come Orientare Il Testo Contenuto In Una Cella Di Microsoft Excel

Microsoft Excel da la possibilità di variare l'orientamento dei contenuti di una cella (nonché dei bordi di questa), questa funzione è molto comoda e dota il programma, di per se molto pragmatico, di una sfaccettatura estetica molto versatile nella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.