Come eliminare un collegamento dal desktop
Introduzione
I collegamenti sono un pratico strumento. Esistono collegamenti per programmi, cartelle e di file. Solitamente i collegamenti si trovano nel proprio desktop per praticità. Molto spesso utilizziamo i collegamenti per rendere il nostro lavoro più rapido. In alcuni casi però dobbiamo eliminare tali collegamenti. Soprattutto nel caso non esistano più quei file e vogliamo mettere in ordine sul desktop. Nella guida vediamo come eliminare i vari collegamenti dal metodo più semplice al metodo più avanzato.
Cancellare un collegamento sul desktop
La procedura è molto semplice. Tramite il mouse, seleziona il collegamento. Clicca con il tasto destro del mouse. Apparirà un menù a tendina. Nelle varie voci si trova la scritta Elimina. Cliccaci per eliminare il collegamento. Se richiesto, conferma l'eliminazione. Il collegamento adesso si trova nel cestino, basterà svuotare il cestino per eliminarlo. Puoi eliminare il collegamento anche trascinandolo nel Cestino o tramite il tasto Canc.
Cancellare un gruppo di collegamento sul desktop
La procedura è analoga a quella scritta prima. Tramite il mouse, seleziona il gruppo di collegamenti che desideri eliminare. Clicca con il tasto destro del mouse. Apparirà nuovamente un menù a tendina. Nelle varie voci si trova la scritta Elimina, di solito si trova a fine del menù. Cliccaci per eliminare tutti insieme i collegamenti. I collegamenti sono nel cestino. Svuotando il cestino si elimineranno. Puoi eliminare in alternativa i collegamenti trascinandoli nel Cestino o tramite il tasto Canc.
Cancellare un collegamento sul desktop su Windows Xp
Fai clic su Start. Vai su Pannello di controllo. Clicca su Aspetto e temi, quindi seleziona Schermo. Seleziona la scheda Desktop. Fai clic sul pulsante Personalizza desktop. Fai clic sul pulsante Pulisci desktop e su Avanti. Compare un elenco di icone tra cui i collegamenti. Fai clic per deselezionare le caselle in corrispondenza alle icone e i collegamenti che si desidera mantenere. Fai clic su Avanti e di nuovo su Avanti per confermare le modifiche apportate.
Cancellare i collegamenti sul desktop tramite script
Un ulteriore metodo più avanzato per eliminare i collegamenti è quello tramite script. Uno script è una stringa di codice. Questo script permette di eseguire una determinata funzione automaticamente. Premi il pulsante di Start in basso a sinistra. Vai su Tutti i programmi. Tra le varie voci c'è una cartella chiamata accessori. Cliccaci. Nel nuovo menù trova e clicca sul programma chiamato "Prompt di comandi". Copia e incolla sul programma questo semplice script come segue: "DEL /Q "%ALLUSERSPROFILE%\Desktop\X.LNK" > NUL". Sostituendo il la scritta X con il nome del collegamento da eliminare.
Guarda il video

Consigli
- Nel caso sul desktop hai moltissimi icone, puoi eliminare con facilità i vari collegamenti aprendo l'apposita cartella situata tra i documenti del tuo profilo.