Come eliminare un messaggio su Facebook prima che venga letto
Introduzione
Facebook rappresenta attualmente il più grande Social Network, con circa 1,39 miliardi di iscritti. Questo dato è aggiornato al luglio del 2015. Una delle domande più frequenti che gli utenti si pongono è come è possibile riuscire ad eliminare un messaggio su Facebook, prima che questo venga letto dagli altri utenti. In questa s guida vi spiegheremo come è necessario procedere.
Facebook non permette di cancellare i messaggi
Tutto quello che viene inviato tramite il Social Network Facebook, che sia un semplice messaggio di testo, oppure un video, una foto, un'immagine, o una registrazione audio, purtroppo non può essere eliminato in alcuna maniera. Attualmente, Facebook non permette agli utenti di poter effettuare questo genere di operazione. È sufficiente pensare al servizio di posta elettronica, ossia le classiche email, per farsi un'idea. Quando l'utente invia una mail, infatti, non può tornare sui propri passi, evitando che avvenga la ricezione della medesima da parte del destinatario. Purtroppo una volta che l'email è stata spedita, non si può bloccare il suo invio. Lo stesso discorso vale anche per i messaggi inviati mediante Facebook.
Ciò che viene pubblicato può solo essere nascosto nella bacheca personale
Quello che attualmente ci è consentito di fare è la gestione dei vari video, delle immagini, delle foto, dei post, degli stati che vengono pubblicati sulla cosiddetta "timeline", ossia nella bacheca personale. Questo materiale può essere facilmente rimosso prima che qualcun'altro possa avere il piacere oppure il dispiacere di leggerli e di visualizzarli. Per fare questo genere di operazione è sufficiente cliccare in alto a destra del post che si desidera rimuovere, per poi selezionare la scritta "Elimina". Questo tipo di operazione, tuttavia, non garantisce che il post non venga visualizzati e letto da altri utenti, e non è assolutamente possibile sapere se ciò è avvenuto.
Prestare massima attenzione a chi si scrive ed al contenuto del testo
In ogni caso, vi vogliamo fornire due consigli a riguardo. Per prima cosa, sconsigliamo a tutti quanti gli utenti di questo Social Network di utilizzare delle applicazioni esterne, le quali in teoria possono far credere di poter effettuare l'operazione di rimozione dei messaggi non letti, ma in realtà sono dei Virus o dei KeyLogger, e potenzialmente creano dei problemi. Quello che capita molto spesso è che si tende a scaricare un'applicazione direttamente da Facebook, la quale in definitiva è un vero e proprio un Virus che automaticamente pubblica vari spam sulla propria bacheca personale, "taggando" i contatti del Social, facendoli letteralmente alterare. Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non scaricare delle applicazioni che dovrebbero eliminare teoricamente i messaggi inviati non ancora letti dal destinatario, dal momento che, come già abbiamo detto, praticamente non è assolutamente possibile fare una cosa del genere. Inoltre, un altro consiglio che sentiamo di dare a tutti i lettori di questa guida è di prestare la massima attenzione a chi si scrive ed al contenuto del testo. Praticamente, è fondamentale pensare più di una volta a quello che viene scritto, in quanto una volta che è stato premuto il tasto invio non è più possibile tornare indietro. Quindi, attualmente non si può eliminare un messaggio un volta che è stato inviato ad un altro membro di Facebook, ma attuando questi semplici consigli, si eviterà di incorrere in situazioni poco simpatiche.
Consigli
- Fate attenzione a chi scrivete e cosa scrivete prima di inviare il messaggio!