Come eliminare un programma dal PC definitivamente
Introduzione
Capita molto spesso di avere così tanti programmi installati nel pc e che questo ad un certo punto inizi a darci dei problemi.
Vi sono svariati modi per velocizzare un computer e migliorare le sue prestazioni, tra le varie soluzioni è importante disinstallare ed eliminare tutti quei programmi che non utilizziamo.
Per questo motivo vi spiegherò come è possibile eliminare un programma dal pc definitivamente.
Occorrente
- PC con Windows
- Connessione Internet
Adoperare applicativi gratuiti
Per eliminare definitivamente un software dal PC, è utile adoperare applicativi gratuiti, come RevoUninstaller Freeware Portable.Revo Uninstaller Freeware Portable è un programma gratuito e può essere eseguito da cartella locale o da pen drive. È leggero (6,4 MB), multilingua e di facile utilizzo. Potete scaricarlo da questo indirizzo URL e decomprimerlo in una directory.
Selezionare uno degli applicativi e premere il pulsante disinstalla
Appena avviato, Revo presenta un'interfaccia molto intuitiva in lingua inglese. Per tradurlo in italiano, selezionare il menu Options, general, current language infine cliccare sul tasto OK per confermare le modifiche.
Nella schermata principale del menu Disinstallatore appare la lista di tutti gli applicativi presenti nel sistema. Per rimuoverne uno bisognerà selezionarlo e premere il pulsante Disinstalla nella barra degli strumenti. Rispondere "sì" alla richiesta di conferma e proseguire.
Adottare il metodo di rimozione che si vuole usare - incorporata sicura moderata e avanzata
La finestra di dialogo del disinstallatore permette di decidere quale metodo di rimozione adottare: incorporata, sicura, moderata e avanzata. Spuntare la casella opportuna e cliccare ancora una volta su "avanti"; verranno effettuate alcune operazioni automatiche: creazione di un punto di ripristino, analisi accurata, rimozione e infine la scansione degli elementi residui come file, cartelle e voci del Registro di sistema. Premere sempre Avanti per continuare.
Nel passaggio successivo sarà possibile visualizzare tutte le voci presenti nel Registro di sistema di Windows, selezionarle e cancellarle per sempre in tutta sicurezza. Malgrado sia mostrato il percorso effettivo di tali elementi nel registro, l'atto di cancellazione riguarderà solo le voci evidenziate in grassetto. Se si ritiene opportuno, cliccare sul pulsante Cancella, dopo averle spuntate tutte. Confermare l'operazione alla richiesta di rimozione che seguirà.
È possibile che siano individuati file e cartelle residui di quanto eliminato, ormai inutili e ingombranti, che possono essere rimossi permanentemente in due mosse: seleziona tutti e cancella.
Il lavoro è stato completato e del programma disinstallato non è rimasta nessuna traccia.
Consigli
- https://www.aranzulla.it/programma-per-disinstallare-programmi-completamente-14165.html
- https://www.aranzulla.it/come-disinstallare-un-programma-dal-pc-14340.html
- http://www.navigaweb.net/2011/08/come-disinstallare-programmi-e.html
- https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-disinstallare-un-programma-in-modo-completo_13926
- https://tecnonews.org/disinstallare-qualsiasi-programma-definitivamente/