Come eliminare una chiave di registro bloccata
Introduzione
Windows è un sistema operativo molto valido che negli anni ha subìto diverse evoluzioni le sue funzionalità sono sempre efficienti e soprattutto varie. Quando però il sistema diventa improvvisamente lento oppure va in crash, c'è sicuramente qualche errore di entità più o meno lieve legato al Registro di Configurazione di Sistema. Questo elemento contiene un insieme di dati nei quali si trovano le impostazioni responsabili del funzionamento di Windows e di tutti i suoi applicativi. Generalmente, un rallentamento o malfunzionamento del sistema operativo dipende da un danno causato da un virus. Quest'ultimo va ad intaccare alcune chiavi di registro, bloccandole o addirittura rendendole inutilizzabili. In una situazione del genere, il lavoro al computer viene reso più complicato. Difatti occorre studiare una soluzione efficace per questo fastidiosissimo inconveniente. A tal proposito, bisognerà servirsi di un particolare software capace di eliminare in via definitiva tutte le chiavi di registro danneggiate. Si potranno inserire nuovamente in un secondo momento grazie ad una copia di backup. Andiamo dunque a scoprire come eliminare una chiave di registro bloccata. La procedura da seguire è abbastanza semplice. Tutto sta svolgere ogni singolo passaggio con estrema attenzione, dopo aver creato una copia dei dati contenuti in Windows.
Occorrente
- PC con Windows
- Connessione ad Internet
- Programma RegASSASSIN
Capire perché una chiave viene bloccata
Quando il computer si trova esposto agli attacchi di virus, trojan, malware e spyware di varia natura, si verifica un evento alquanto singolare. In sostanza, vengono realizzate alcune chiavi che vengono bloccate da una tipologia di autorizzazione molto particolare. In questo caso, provare ad eliminare le chiavi col tasto "Canc" o con l'opzione "Elimina" risulta praticamente impossibile. Il blocco dunque non consente di effettuare alcun tipo di azione per risolvere questo problema. Ora abbiamo compreso il motivo per cui una chiave di registro ci appare bloccata. Ed ecco che il regedit, ossia il Registro di Configurazione di Sistema, va riparato con uno specifico programma. Vediamo qual è il suo nome e in che modo va utilizzato. Lo andremo a ricercare direttamente dal browser, quindi apriamo Firefox, Chrome, Opera o Edge. Da qui avvieremo un qualunque motore di ricerca che ci aiuterà a reperire il software originale.
Scaricare e installare RegASSASSIN
Per eliminare una chiave di registro bloccata, l'unica soluzione è ricorrere ad un programma molto efficiente come RegASSASSIN. Ricerchiamolo da Google o dal motore di ricerca appena avviato sul nostro browser. Una volta individuato il sito, che dovrebbe essere https://regassassin.download.it/, avviamo il download. Attendiamo il completamento del processo, dopodiché cliccheremo due volte con il tasto sinistro del mouse sul file esecutivo. Avvieremo così il setup wizard per installare RegASSASSIN sul nstro computer. Seguiamo la procedura guidata, confermando i vari passaggi col tasto "Next" o "Avanti". Al termine dell'installazione, avvieremo il programma con un doppio click sull'icona che appare sul desktop. Eccoci nella schermata principale di RegASSASSIN, pronti a sistemare il problema della chiave di registro bloccata. Con questo software ne forzeremo il riavvio.
Cancellare una o più chiavi bloccate e reinserirne una copia
Per eliminare una chiave di registro bloccata, cominciamo aprendo il registro di Windows, ossia regedit. Facciamo click su Start e visualizzeremo un rettangolino contenente una piccola lente d'ingrandimento. Andiamo nel rettangolo e digitiamo "regedit" senza le virgolette. Confermiamo premendo "Invio" sulla tastiera. In questo modo apriremo il Registro di Sistema. Al suo interno dovremo ricercare la chiave che viene segnalata come bloccata. Clicchiamo poi su di essa con il tasto destro del mouse. A questo punto, dovremmo aprire un piccolo menù a tendina, in cui selezioneremo la voce "Copia nome chiave?. Facciamo click su RegASSASSIN e visualizzeremo un rettangolino di colore bianco. Portiamo il cursore del mouse su di esso e facciamo click con il tasto destro. Selezioneremo l'opzione "Incolla". In ultima battuta, dovremo cliccare sul comando "Delete" e poi confermare la nostra scelta con "Sì". Ed ecco che avremo eliminato con succeso la chiave di registro che risultava bloccata. Qualora trovassimo più di una chiave bloccata, allora dovremo semplicemente ripetere la procedura appena esplicata per ciascuna di esse. Infine reinseriremo le chiavi eliminate prendendole da una vecchia copia di backup, nella quale esse risultavano funzionanti.
Consigli
- seguire una scansione del PC prima di intraprendere qualunque azione.
- Creare una copia di backup con le impostazioni iniziali di Windows non appena si acquista il PC.