Come eliminare utente ospite su Mac
Introduzione
All'interno del vostro computer Mac, è presente una specifica funzione che vi consente di avere a disposizione la possibilità di utilizzare un cosiddetto "utente ospite". Quando dunque vi capita di far usare il vostro computer ad un amico o a un parente che magari sono presenti in casa vostra per una visita occasionale, ecco che questa funzione può risultare davvero utile e vi consentirà di non dover aprire un account completo per loro. In taluni casi, tuttavia, l'utente ospite può anche non risultare gradito al possessore del Mac. Nei casi, quindi, di non utilizzo di questa funzione, nasce l'esigenza di eliminarla. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come eliminare un utente ospite su Mac.
Occorrente
- Manuale delle istruzioni
- Connessione attiva
Attivate l'opzione di cancellazione dati
Per prima cosa, dovrete cercare di verificare quali sono le funzioni che il vostro computer Mac consente di effettuare ad un utente ospite. Se, da una verifica, notate che tra le attività consentite agli ospiti vi è anche quella di accedere (più o meno limitatamente) alle cartelle personali in uso sul pc, questo rappresenta di sicuro un buon motivo per eliminare l'account ospite. Tutte queste informazioni, di solito, sono contenute all'interno del manuale di istruzioni che vi viene consegnato al momento dell'acquisto del computer. Quindi, vi raccomandiamo sempre di averlo a portata di mano. In ogni modo, prima di procedere all'eliminazione dell'utente in questione, vi consigliamo sempre di attivare l'opzione che cancella ad ogni logout i dati scaricati.
Aprite le Preferenze di Sistema
Dopo aver posto in essere questa importante e preliminare operazione, vediamo dunque come eliminare un utente ospite su Mac. Per disabilitare l'utenza in questione dalla finestra di Login di OS X, aprite innanzitutto "Preferenze di Sistema" e cliccate su "Utenti e Gruppi". Successivamente dovrete cliccare sull'icona a forma di lucchetto, posta in basso a sinistra della schermata. Qui dovrete poi inserire le vostre credenziali di amministratore.
Eliminate l'utente ospite
Giunti all'interno del sistema, dovrete fare clic su Utente Ospite. L'icona si trova nella parte sinistra della schermata. Poi vi basterà eliminare la spunta presente su "Consenti agli Ospiti di eseguire il login su questo computer", ed il gioco è fatto. Vi ricordiamo che, riposizionando la spunta al suo posto, l'account ospite verrà immediatamente ripristinato. Infine, per completare la procedura e per essere assolutamente sicuri che nessun ospite possa entrare nel vostro sistema, portatevi su "Abilita Controlli Parentali" e togliete il segno di spunta anche su tutte le cartelle da aprire e sulle eventuali applicazioni che è possibile avviare. Seguendo queste modalità, nessun ospite potrà accedere al vostro Mac e voi sarete certi di essere gli unici amministratori in grado di utilizzare quel computer.
Guarda il video
