Come eliminare Windows dal PC
Introduzione
Capita spesso che un PC viene distribuito con due sistemi operativi. Questi in genere sono Windows e Linux.Può anche capitare di avere due sistemi operativi Windows installati. Per esempio, Windows 7 e Windows Vista. Non è consigliabile avere due sistemi operativi Windows differenti. Per necessità lavorative è più pratico creare due account sullo stesso sistema, piuttosto che avere due sistemi differenti. Premessa: Windows XP, Vista, 7 e 8 sono obsoleti nel 2018. Per questo motivo useremo la guida per eliminare il vecchio sistema operativo Windows e/o aggiornare a Windows 10. Prima di procedere oltre assicuratevi che il vostro computer soddisfi le specifiche minime di sistema. Questo se volete contestualmente passare a Windows 10. Altrimenti ignorate questo passaggio. Vediamo quindi come eliminare Windows dal PC.Precisazione: Questa guida richiede una buona infarinatura informatica, in particolare su come muoversi nel BIOS del computer. Un errore potrebbe alterare il normale comportamento del pc. Siate prudenti e prestate molta attenzione.
Occorrente
- Sistema operativo Windows o Distro di Linux.
- dispositivo di archiviazione esterno USB o altro.
- Sistema operativo su DISCO-DVD o supporto USB.
Specifiche minime di Windows 10
Consultate questa lista di specifiche e assicuratevi di soddisfarle. Queste sono le specifiche minime.
- Un Processore da almeno 1Ghz di velocità.
- Stick RAM da 1GB. Se il sistema operativo che si va ad installare è a 32bit.- Stick RAM da 1GB. Se il sistema operativo che si va ad installare è a 64bit.
- Un Hard Disk o SSD con almeno 16GB di spazio disponibile. Se il sistema operativo che si va ad installare è a 32bit.- Un Hard Disk o SSD con almeno 20GB di spazio disponibile. Se il sistema operativo che si va ad installare è a 64bit.
- Scheda video integrata che supporta almeno DirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0.
- Un Monitor con una risoluzione minima di 800x600.
Identificare il disco su cui è installato Windows
Il sistema operativo si trova su una partizione o su un disco del PC. Procediamo quindi con l?identificare la sezione che ci interessa. Per soddisfare questa richiesta è sufficiente controllare quale hard disk contiene le cartelle ?programmi? e/o ?programmi x86?, ?Windows?.
Normalmente basterebbe vedere il nome del disco, solitamente ?C?. Esistendo però la possibilità che ci sia un altro sistema operativo sul computer, è preferibile controllare con questo metodo. Per identificare con certezza la versione del sistema installato su quella partizione/disco fisso è sufficiente controllare un file. Entrate nella cartella Windows, e poi nella cartella System32. Localizzate il file License.rtf e apritelo. Al suo interno potrete trovare la versione e il nome del sistema Windows installato. Se il file presenta solo poche righe del contratto di licenza, allora quel disco ha al suo interno Windows 10. Il metodo vale per identificare Windows Vista, 7, 8 e 10. A questo punto se ci sono più sistemi operativi Windows sul pc, potrete avere la sicurezza di eliminare quello giusto.
Precisazione: Eliminare un sistema operativo non è un?operazione immediata e farlo richiederà la formattazione della partizione o dell?intero disco. Una partizione non è altro che una porzione del disco fisso. Formattare una partizione non formatta l?intero disco ma solo una sua parte. Prima di procedere oltre salvate ogni file che volete salvare. Occorre un dispositivo esterno, un hard disk o una partizione diversa da quello che volete formattare.
Formattazione del disco o della partizione.
Innanzitutto una premessa. Il bios in genere non possiede un tool che permette di formattare direttamente un disco o una partizione. E se questo è possibile potrebbe non riconoscere una partizione e di conseguenza formattare l'intero disco. Fate attenzione a questo.
Inserite il CD-DVD o la chiavetta USB di installazione del sistema operativo a computer spento e avviate. A questo punto se si è avviato il programma di installazione, seguitelo fino al passo in cui viene chiesto su quale hard disk installare il sistema operativo. Formattatelo con una delle opzioni offerte dal tool, e annullate l'operazione di installazione se possibile.
Se invece volete sostituire il sistema operativo allora proseguite con l'installazione. Se non si è avviato il CD-DVD o la chiavetta USB ma il PC allora sarà necessario cambiare la priorità di boot dal BIOS. Entrateci, e impostate il drive DVD o il supporto esterno USB come prioritario rispetto agli hard disk interni nella lista di avvio.
Consigli
- Fate attenzione a tutte le cose che andate a modificare, in particolare se state operando nel BIOS