Introduzione
Quante volte vi è capitato di dover formattare il vostro computer? E quante volte siete stati costretti a creare un backup dei dati per evitare di perdere tutto ciò che avete salvato? Se siete come me, tante. La parte più seccante, poi, è il ripristino del pc al punto pre-rottura. Tra i tanti fattori che rendono questa operazione una spina nel fianco c'è sicuramente la procedura per reinstallare tutti i driver associati alle periferiche. Ma tutto ciò è veramente necessario? Non del tutto, infatti grazie a questa guida vedremo come eseguire un backup dei driver di windows, così da non dover installarli di nuovo a valle del ripristino.
Occorrente
- Basi di informatica
- Connessione internet
- Periferiche funzionanti
Informazioni preliminari
Partiamo dal presupposto che, come si diceva nell'introduzione, questa guida riguarda solo i driver delle periferiche collegate ad un pc con sistema operativo Windows. Detto ciò, teniamo anche presente che quest'operazione non può essere svolta senza gli strumenti adatti, ovvero dei software ad-hoc, generalmente gratuiti, da ricercare online. Nel prossimo paragrafo vedremo una breve lista di questo tipo di programmi.
Software
I software più usati in questo ambito sono principalmente tre, il primo installabile mentre gli altri due di natura portable. Stiamo parlando di DriverMax, Driverbackup! e Doubledriver. Tutti e tre i programmi sono molto leggeri e hanno interfacce semplici e intuitive. Una volta impostata la lingua italiana, infatti, non resterà che seguire passo passo i passaggi imposti da loro per eseguire un corretto backup. Sono disponibili per tutti i tipi di sistemi operativi Windows. Mentre i primi due sono in continuo sviluppo, però, il terzo non verra più rinnovato, quindi non varrà per sistemi successivi a Windows 10.
Ripristino e metodi alternativi
Il ripristino dei driver, da operare in seguito alla formattazione, è un processo da impostare all'interno del programma stesso che avete scelto di utilizzare. Tutti e tre, infatti, vi seguono anche in questo e permettono di ritornare alla situazione generale senza compromettere il funzionamento delle periferiche. Se uno di quelli della lista non funziona, provate con gli altri, sono molto simili tra loro. I software che vi abbiamo linkato, ovviamente, non sono gli unici sul web, ma sono quelli più sicuri. Oltre ai programmi esterni, tuttavia, esiste un modo per eseguire il backup dei driver anche da pc. Questo metodo, però, necessita di competenze avanzate e non è oggetto di questa guida. Vi lasciamo, in ogni caso, un link in basso che spiega molto approfonditamente questo processo. Non resta che augurarvi buon lavoro!
Consigli
- Leggete la guida fino in fondo prima di iniziare con le operazioni.