Come eseguire il backup del registro su Windows 10
Introduzione
Il backup del registro di sistema è una procedura molto utile, che permette di ?fotografare? il proprio sistema operativo in un dato momento affinché, qualora fosse necessario, lo si possa ripristinare da quel determinato punto, anziché resettarlo alle impostazioni di fabbrica. Il backup del registro di sistema viene in soccorso in tutti quei casi in cui il computer, a causa di file spazzatura e programmi pesanti, perde le sue prestazioni. In questo modo, anziché ripartire da zero, si può far ripartire il PC dal momento in cui funzionava meglio. Per dimostrare che si tratta di una procedura tanto semplice quanto utile, in questa guida vedremo come eseguire il backup del registro su Windows 10.
Occorrente
- Computer
- Windows 10
- ERUNTgui
- CCleaner
Backup del registro di sistema via Windows 10
Il primo metodo per effettuare il backup del registro di sistema è proprio quello previsto da Windows 10. Cliccando sul tasto Start, e poi su Esegui (in alternativa si possono pigiare sulla tastiera i tasti Win + R), nella barra dei comandi occorre digitare ?regedit?, e cliccare su Invio. In questo modo, si aprirà l?interfaccia del registro di sistema Windows 10. A quel punto sarà sufficiente cliccare su File, da lì successivamente su Esporta e, una volta selezionato il percorso su cui salvare la copia, infine su Salva per ottenere un file in formato .reg che rappresenta il backup del registro di sistema. Quando sarà necessario, per ripristinare il file di registro del sistema sarà sufficiente riavviare l?interfaccia del backup, e al percorso File cliccare su Importa.
Backup del registro di sistema via ERUNTgui
Uno dei programmi alternativi a Windows 10 più usati per effettuare il backup del registro di sistema è sicuramente ERUNTgui. Una volta installato, il programma si presenta con un layout molto semplice, in cui sono presenti tre tasti principali: Backup the Registry, Restore the Registry e Optimize the Registry. Il primo tasto serve per eseguire il backup del registro di sistema, il secondo per effettuare il ripristino e il terzo (adatto solo agli utenti esperti) a ottimizzare le procedure.
Backup del registro di sistema via CCleaner
Altro programma utile per effettuare il backup del registro di sistema è CCleaner: una volta installato, è sufficiente cliccare su Registro, da lì su Trova Problemi. Una volta finita la fase di analisi, sarà sufficiente cliccare su Ripara Problemi Selezionati e infine su "SI" quando compare il pop-up in cui il programma chiede se si vuole creare un backup del registro di sistema. Anche in CCleaner, ovviamente, è disponibile l'opzione grazie alla quale è possibile scegliere il percorso dove salvare il file .reg.
Consigli
- Fare il backup del registro di sistema periodicamente per salvare il proprio sistema operativa all'ultima versione ottimale