Come eseguire il download dei torrent con il browser
Introduzione
Dovete scaricare un file torrent e avete paura di installare un client che ci permetta il download? Allora perché non sfruttare il servizio messo a disposizione da un sito web presente in rete? In questo modo, infatti, senza che sia necessaria l'installazione di un software, potrete eseguire il download di tutti i torrent che desiderate tramite il vostro browser. L'unica pecca di questa funzione è la velocità di download, che probabilmente sarà inferiore a quella di un qualunque client torrent. Detto questo, nei passi successivi di questa guida andremo dunque ad analizzare nel dettaglio come bisogna procedere per poter eseguire il download dei torrent direttamente con il browser.
Occorrente
- Pc
- Internet
- Google Chrome
Innanzitutto, il primo passo da fare è sicuramente quello di scaricare Google Chrome, uno dei migliori browser internet, poiché questo possiede un'estensione che permette di poter scaricare i torrent direttamente dal web, senza avvalersi di nessun altro programma. L'estensione si chiama BitTorrent Surf, ed è scaricabile dal seguente sito: https://chrome.google. Com/webstore/detail/bittorrent-surf-beta/ibpbofogepkkeoockhkfcgngjkimndlp. Una volta che vi sarete collegati su questo, bisognerà cliccare sul pulsante +Gratis e, così facendo, l'estensione verrà aggiunta al vostro Google Chrome.
A questo punto vediamo meglio come bisogna procedere per poter utilizzare al meglio l'estensione che avete appena scaricato. Subito dopo l'aggiunta al vostro browser, vi sarà sicuramente apparso un pulsante in altro a destra sotto al tasto di chiusura. Clicchiamo lì e, successivamente, il tasto done in basso a destra: questo passaggio è necessario eseguirlo solamente la prima volta. Una volta aperta l'applicazione potrete scrivere, nella barra di ricerca in alto, il file che desiderate scaricare. Ora che è terminata la ricerca, non vi resta altro da fare che scegliere il file tra quelli proposti e andare a cliccare sul tasto raffigurante una freccia verde rivolta verso il basso accanto al file scelto.
Quindi partirà il download del file desiderato, che potrete seguire nel riquadro sottostante a quello della ricerca. Il download potrebbe richiedere parecchio tempo a seconda della dimensione del file. Non appena avrete completato il download, potrete recarvi nella cartella in nella quale si troverà il vostro file, cliccando sul bottone Open Download's Folder, presente nel riquadro download alla destra del vostro file. Niente di più semplice vero? Ad ogni modo, personalmente, mi sento di sconsigliare questa tipologia di download, in quanto non vanta di elevate velocità di scaricamento e sicuramente non dispone nemmeno dello stesso numero di file scaricabili tramite un qualsiasi client tipo uTorrent. Inoltre, questo metodo si limita al download, e non può in alcun modo utilizzare tutte le altre funzioni messe a disposizione dai vari client di torrent. Ora che abbiamo fatto questa premessa, starà a voi scegliere se scaricare in questo modo oppure tramite un altro client qualsiasi.