Come eseguire l'overclock di una scheda video
Introduzione
In informatica con il termine "overclocking" si indica una pratica finalizzata ad aumentare la frequenza di clock di un componente, rispetto a quella di targa ossia quella prevista dal costruttore. Entro certi limiti, l'overclocking può migliorare le prestazioni del nostro computer. In questa guida vi illustreremo come eseguire l'overclock della GPU (Graphics Processing Unit) cioè della scheda video. Questo può essere utile per vedere meglio (aumentando il numero di frame per secondo) i videogiochi in 3D.
Occorrente
- MSI AFTERBURNER
- CPU-Z
- PC con Windows
- Connessione Internet
Premessa
L'overclock di una scheda video, come quello di ogni periferica, è un'operazione delicata. Il rischio dell'overclock è un aumento dei consumi energetici e il surriscaldamento interno. In passato si poteva operare unicamente tramite il BIOS. Occorreva modificare alcuni parametri presenti nella sezione CPU. Con le schede video più moderne, come NVIDIA e AMD, si può eseguire l'overclock tramite applicativi specifici che consentono di agire direttamente sui driver della scheda video.
Software specifici per effettuare l'overclocking della GPU
Come abbiamo detto, esistono vari software che consentono di effettuare l'overclocking in maniera facile. I più popolari sono essenzialmente tre: Afterburner della MSI, Tweak della ASUS e Precision della EVGA. I link per effettuare i download sono presenti al termine di questo articolo.
Ciclo di settaggio del clock
indipendentemente da quale dei tre programmi citati andremo ad utilizzare, dovremo effettuare il seguente ciclo di settaggio del clock. Primo passaggio: andiamo ad aumentare (poco alla volta) la frequenza della GPU e del clock di memoria. Secondo passaggio, con un altro software andiamo ad effettuare il bench mark (vedi dopo per la spiegazione). Terzo passaggio, con un ulteriore software effettuiamo lo stess test (vedi dopo).
Modifica della frequenza della GPU e della memory
Una volta installato e lanciato uno dei tre programmi citati, andremo ad agire sui regolatori della frequenza della GPU e del memory clock. Consigliamo di effettuare dei piccoli step, aumentando la frequenza della GPU di +20 MHz alla volta e quella del memory clock di +100 MHz alla volta. Notiamo che nella stessa schermata possiamo aumentare anche la velocità delle ventole della GPU, per evitare surriscaldamenti.
Effettuazione del bench mark ed ottenimento dello score
Una volta aumentate le frequenze, con un altro software, ad esempio Super Position (vedi link tra quelli presenti alla fine dell'articolo) effettueremo il benchmark. Il software ci restituirà un punteggio ("score") che è rappresentativo del funzionamento della GPU, che provvederemo ad appuntarci.
Ripetere ciclicamente l'operazione
Adesso torniamo al passo precedente ed aumentiamo ulteriormente di +20 MHz la frequenza di clock della GPU e di +100 MHz quella della memory. Ripetiamo poi il benchmarking. Se lo score ottenuto è maggiore di quello del passaggio precedente, ripetiamo ancora il ciclo. Viceversa, se lo score si abbassa vuol dire che abbiamo esagerato con l'overclocking e che dobbiamo tornare al settaggio di GPU e memory del ciclo precedente.
Stress test
Una volta individuata la configurazione che da lo score più alto, dobbiamo sottoporla ad una specie di collaudo, cioè ad uno "stress test". Per fare questo useremo un ulteriore software, ad esempio lo stress test di 3D Mark (vedi sempre fra i link alla fine dell'articolo). Questo programma farà girare in loop delle immagini ad alta risoluzione 3D per il tempo da noi impostato (ad esempio mezz'ora). Se il computer regge questo test senza crashare, vuol dire che la configurazione impostata ha superato il collaudo. Altrimenti dovremo riprovare abbassando di poco le frequenze impostate.
Monitoraggio
A questo punto abbiamo terminato l'overclocking. Se vogliamo tenere costantemente sotto controllo la situazione, possiamo scaricare un ulteriore software che si chiama "CPU-Z" (anche questo link è presente alla fine dell'articolo) che ci aiuterà a monitorare le prestazioni non solo della GPU ma anche della CPU e di una serie di altre componenti del nostro computer.
Guarda il video
Consigli
- Aumentare i valori di voltaggio poco per volta