Come espandere una rete wireless attraverso un access point

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della nostra guida, andremo a parlare di reti wireless. Nello specifico, come avrete notato dal titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come espandere una rete wireless attraverso un access point.
Nei prossimi passi, andiamo a scoprire come risolvere la problematica con una guida passo passo.

28

Occorrente

  • Router Wireless che supporti IP statico
  • Access Point (che supporti modalità repeter)
  • Computer notebook
  • Un po' di pazienza per fare qualche prova
38

Posizione del router

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come espandere una rete wireless attraverso un access point. Non perdiamo del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni a riguardo.
Innanzitutto è necessario trovare una posizione strategica per il nostro router: dobbiamo posizionarlo in un punto abbastanza centrale della casa, in un punto abbastanza aperto, con meno muri possibili che ostacolino il segnale.

48

Access point nei punti ciechi

Se non volete imbattervi in interferenze indesiderate, badate bene di non posizionarlo vicino a cordless, antenne, microonde e simili. Una volta posizionato controllate i punti della casa raggiunti dal segnale e i punti che invece non sono coperti o che ne hanno poco.
Posizionare l'access point in un punto in cui il segnale è buono, ma possibilmente vicino ai punti "ciechi" del segnale.

Continua la lettura
58

Collegare il cavo di rete LAN

Verificare se quest'ultimo riesce a percepire il segnale del router principale: questo si può fare collegando un computer tramite cavo di rete LAN all'access point e entrando nella pagina di configurazione (per fare questo passaggio aprire un qualsiasi browser internet e digitare l'indirizzo riportato solitamente sul fondo dell'access point, in genere 192.168.1.154). Una volta entrati, possiamo vederlo in una pagina che può chiamarsi dispositivi collegati oppure impostazioni wireless a seconda del modello del vostro apparecchio.
Se l'access point percepisce il segnale del router principale occorre, a questo punto, impostare l'access point in modalità "repeter" o "universal repeter" e specificare l'indirizzo M. A. C. Del router nell'apposita casella dell'access point. Questo serve a far sì che l'access point acquisisca l'informazione del segnale da ripetere.

68

Indirizzo IP degli apparecchi

Nota: È necessario che i due apparecchi non abbiano lo stesso indirizzo IP, altrimenti entrano in conflitto, quindi se per esempio l'IP del router fosse 192.168.1.254, impostate sull'access point un IP differente, per esempio 192.168.1.252.
A questo punto, entrare nelle impostazioni di connessione del vostro pc ("apri connessioni di rete" e poi sul nome della connessione in uso nel caso di 7, oppure nel caso di XP dovete andare in "visualizza tutte le connessioni di rete" e cliccare con destro sulla rete senza fili e poi cliccare su "proprietà").

78

Impostare un indirizzo IP statico

Andate su protocollo TCP/IP oppure TCP/IPv4 (nel caso di Win 7) e impostare un indirizzo IP statico a piacere, ad esempio 192.168.1.100, subnet mask 255.255.255.0 e come gateway predefinito impostare l'indirizzo del router principale, anche nel caso in cui andrete poi a collegarvi all'access point. Confermate e verificate la ricezione del segnale: se avete fatto tutto bene dovreste essere in grado di navigare anche distante dal vostro router.
In ultima analisi, vorrei vivamente invitarvi ad approfondire la tematica, in modo tale che voi possiate ottenere informazioni in più, rispetto a quelle che abbiamo già sviluppato all'interno di questi cinque brevi passi. Con questa finalità, vi allego in questo passo un interessante link d'approfondimento: http://www.navigaweb.net/2015/07/configurare-un-access-point-wifi-come.html.
Spero che questa guida su Come espandere una rete wireless attraverso un access point possa esservi stata utile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una rete wireless

La rete wireless può aiutare nella comunicazione tra computer distanti, senza l'aiuto di un cavo. È un tipo di rete locale, basata su trasmissioni radio ad alte frequenze; è molto sicura e in più utilizza un certo tipo di trasmissione che rende il...
Hardware

Come collegare la Wii al PC

Cominciamo col dire che il collegamento alla rete si può fare in due modi diversi: con la chiave USB Wi-Fi Nintendo (metodo meno comune) o attraverso un router wireless. Quello che noi andremo a svolgere nei passi seguenti è il metodo più semplice...
Internet

Come ottimizzare la connessione Wi-Fi

La tecnologia avanza e sempre più utenti decidono di mettere da parte i vecchi ed obsoleti fili di collegamento, accompagnati dal modem e di optare per una tecnologia di connessione più evoluta: il Wi-Fi. Più evoluta certo, ma non per questo senza...
Hardware

Come Collegare Due Router In Cascata Per Creare Una Connessione Wi Fi

Quando si possiede una connessione ad internet mediante un router, può capitare che quest'ultimo presenti dei problemi nel collegamento oppure che sia eccessivamente lento. Per arginare questo problema però è possibile collegare due router in cascata...
Internet

Come configurare una Rete Wireless con un Router

Se siete in possesso di un qualsiasi dispositivo mobile, quale ad esempio un laptop, un netbook o anche semplicemente un telefono in grado di connettersi tramite tecnologia wireless, può risultarvi davvero utile questa mia semplice guida per conoscere...
Internet

Come funziona il PPPOE Access Concentrator sul computer

PPPoE è un'abbreviazione che sta per Point-to-Point Protocol Over Ethernet. Si tratta di un protocollo dati che consente il trasferimento di pacchetti di informazioni tra i nodi di una rete utilizzando una connessione ethernet. In questa occasione vedremo...
Internet

Come rendere stabile la connessione ad Internet

Chi è in possesso di un modem Wi-Fi molto spesso lamenta dei problemi legati alla stabilità della propria linea, al momento di collegarsi ad Internet e per quanto riguarda il livello del segnale, specialmente se si abita in un'abitazione grande oppure...
Sicurezza

Come Nascondere Una Rete Wi Fi

Al giorno d’oggi sono sempre più frequenti i tentativi di violazione in una rete wi-fi, poiché anche se protetta con una password in giro ci sono molti nuovi software in grado di scoprire le password di protezione, riuscendo a ricavarla da almeno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.