Come esportare ed importare i contatti di outlook 2007
Introduzione
Con internet la comunicazione globale è oramai alla portata di tutti. Le vecchie lettere di carta e inchiostro lasciano spazio alla posta elettronica. Il suo invio è immediato e i suoi costi sono pari a zero. E per gestire tutte le nostre "e-mail" (letteralmente "posta elettronica") esistono diverse applicazioni. Uno dei primi programmi a permetterlo fu Microsoft Outlook. Si tratta di un client di posta molto semplice da usare. È capace di gestire e sincronizzare la posta di più account differenti, facilitando l'organizzazione. A oggi, Outlook 2007 è ancora tra i programmi più in uso. Ma potremmo avere l'esigenza di formattare il PC o cambiare hardware. In questo caso che fine faranno i nostri contatti su Outlook 2007? Scopriamo come esportare ed importare contatti tramite questa applicazione.
Occorrente
- Un PC con Outlook 2007
- Una chiavetta USB o altra memoria rimovibile
Naturalmente, in questi casi, è fondamentale prevenire. Esportare ed importare contatti è una sorta di "backup". Un backup ha lo scopo di salvare dei dati prima di poterli perdere. Perciò dobbiamo sempre essere pronti all'eventualità di una perdita di dati e contatti. Effettuiamo spesso l'esportazione dei contatti in un database sicuro, anche quando non corriamo rischi imminenti. Su Outlook clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sulla voce "File". Scegliamo quindi l'opzione "Importa ed Esporta". Comparirà una nuova finestrella di dialogo.
In questa nuova finestra selezioniamo con un singolo clic la voce "Esporta in un file". Ora clicchiamo sul tasto "Avanti" per 2 volte consecutive. Dunque selezioniamo la voce "Contatti" e mettiamo un segno di spunta accanto alla dicitura "Includi sottocartelle". Clicchiamo ancora una volta sul tasto "Avanti". Dovremo selezionare una directory in cui salvare il file da esportare. Clicchiamo quindi sul tasto "Sfoglia" e scegliamo di salvare il file su "Desktop" per comodità. Non ci resta che premere il tasto "Ok" e "Fine". Attendiamo che Outlook completi il salvataggio. Finalmente l'esportazione dei contatti è completa. Successivamente potremo trasferire il file su chiavetta USB o altra memoria.
Importare i contatti è semplice quanto la loro esportazione. Dovremo sostanzialmente seguire gli stessi passaggi, scegliendo alcune opzioni differenti. Apriamo Outlook 2007, andiamo su "File" e scegliamo la voce "Importa ed Esporta". Nella prima finestra clicchiamo una sola volta sulla voce "Importa dati da altri programmi o file". Clicchiamo sul tasto "Avanti". Facciamo doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce "File delle cartelle personali (. Pst)". Clicchiamo su "Sfoglia" e selezioniamo il file salvato in precedenza. Non ci resta che premere il tasto "Avanti" e poi "Fine". Controlliamo che tutti i contatti siano al loro posto. Anche in caso positivo, manteniamo il file di backup su chiavetta per sicurezza.