Come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook
Introduzione
Le API di Facebook non espongono gli indirizzi email degli utenti e quindi nessuna delle app di Facebook può fornirti i dati di contatto effettivi dei tuoi amici. Esiste tuttavia una semplice soluzione (perfettamente legale) che può aiutarti a scaricare facilmente tutti gli indirizzi email dei tuoi amici di Facebook. Ecco dunque come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Gmail
- Yahoo
Eseguire l'accesso su Yahoo
Vai all'indirizzo address.yahoo.com e fai clic sull'icona di Facebook. Dovrebbe apparire una finestra di dialogo di accesso, basta accedere con le credenziali di Facebook e in pochi secondi, l'intera rubrica di Facebook sarà disponibile all'interno del tuo account di posta Yahoo. Una volta eseguita l'importazione, fai clic per scaricare un file CSV con gli indirizzi email di tutti i tuoi contatti di Facebook sul desktop. Puoi quindi importare il file CSV in Contatti Gmail, LinkedIn, nella rubrica del tuo telefono o in uno qualsiasi dei siti social in cui desideri connetterti alla tua cerchia di Facebook esistente.
Esportare gli indirizzi
Una volta completata l'importazione, è possibile esportare tali indirizzi e-mail in numerosi formati. Di nuovo, nella Rubrica di Yahoo , fai clic su Strumento -> Esporta (o fai clic qui ) e fai clic sul pulsante Esporta ora accanto al tipo di esportazione che preferisci. Importa l'e-mail di Facebook a Gmail. Carica i contatti di Gmail , quindi fai clic su Altre azioni -> Importa, carica il file CSV scaricato da Yahoo. Puoi opzionalmente aggiungere questi contatti ad un gruppo. Fai clic su Importa e il gioco è fatto. Una volta completata l'importazione, è possibile esportare tali indirizzi e-mail in numerosi formati. Di nuovo, nella Rubrica di Yahoo, fai clic su Strumento -> Esporta. Apri un nuovo file Excel, vai alla cella A1 e incollalo tutto lì. In questo momento, tutte le e-mail appariranno su una riga e insieme. Ora copia l'intera riga, vai alla cella A2 e incolla lo speciale tramite Transpose. Ogni e-mail apparirà in una riga. È quindi possibile eliminare e salvare il file come file Excel o CSV.
Copiare tutti i nomi
Nella finestra di anteprima di stampa, fare clic su "Annulla". Nella nuova finestra del browser creata, evidenzia e copia tutti i nomi e gli indirizzi email: incolla tutti i nomi e le email copiati. Fai clic su Modifica> Operazioni di riga> Rimuovi righe vuote. Premi Control + A quindi Hit Control + C per selezionare tutti gli indirizzi e-mail e Copia. In Open Office Calc (o il software di foglio di calcolo a tua scelta), seleziona Cella A1 e incolla il contenuto dagli Appunti, quindi fai clic su OK. Seleziona il quadratino nero nell'angolo in basso a destra della cella B1 e trascinalo in fondo all'elenco. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga A e fare clic su Inserisci righe. Nella cella A1 digita "Nome" e nella cella B1 digita "Email". Filtra la colonna B per contenere solo le celle con indirizzi e-mail. Scegli Dati> Filtro standard> Email>.
Guarda il video
Consigli
- Assicurati che il set di caratteri sia "Unicode" e Separato da "Tab":