Al fine di esportare la propria rubrica di Outlook e salvare i contatti su file è necessario accedere alla propria casella di posta elettronica Outlook, fare clic su File, in alto a sinistra ed infine premere sulla voce Opzioni. Nella pagina che si apre, dopo aver selezionato la voce Avanzate, dalla barra laterale di sinistra, bisogna cliccare sul pulsante Esporta .
Dopo aver compiuto questi passaggi basta selezionare l'opzione Esporta in un file e fare click sul pulsante Avanti, scegliere valori separati da virgola (Windows), come formato d'esportazione e proseguire nella procedura evidenziando la voce Contatti e premendo nuovamente avanti. A questo punto è necessario scegliere un percorso per salvare temporaneamente il file (che potrà essere eliminato dopo l'importazione dei contatti su Gmail), scegliendo inoltre se utilizzare il nome predefinito oppure digitare un nome personalizzato per poi fare click su Avanti. Per modificare il modo in cui le informazioni sui contatti verranno salvate nel file, fare click sull'opzione Mappa campi personalizzati. Dopo aver completato tutte le operazioni descritte nel paragrafo è necessario cliccare sulla voce fine .