Come esportare i contatti da Outlook in Gmail
Introduzione
Grazie ad Internet, oggi comunicare è diventato semplicissimo oltre che estremamente divertente. Uno dei mezzi sicuramente più impiegati, specialmente per lo scambio di comunicazioni e documenti che sino a pochi anni fa potevano essere inoltrati al destinatario solo tramite posta cartacea, ora è rappresentato dalle email. Basta un semplice "click" attraverso il nostro computer, per comunicare quello che si desidera in qualsiasi parte del mondo... E senza dispendio di tempo e denaro! Scopriamo insieme come esportare i contatti da Outlook in Gmail.
Occorrente
- Gmail
- Outlook
Scelta dei contatti
Innanzitutto, bisogna prestare attenzione ai contatti che prima si salvavano su Outlook. Senza doverli necessariamente copiare uno ad uno, si può, con pochi semplici passaggi, importarli direttamente dalla vecchia alla nuova rubrica, senza perdere alcun dato. Basta andare dal programma di posta, sulla barra dei comandi superiore alla voce "file" e da lì premere sulla voce importa ed esporta". A questo segue "esporta un file", l'impostazione "valori separati da virgola" e poi "avanti". A questo punto, sarà possibile scegliere a proprio piacimento il percorso e la cartella del computer in cui salvare i contatti della rubrica. Una volta premuto il tasto "fine", saranno salvati tutti i dati e sarà possibile chiudere l'applicazione Outlook.
Come importare i contatti
Fatto ciò, non resta che entrare nell'account di posta Gmail con i propri dati personali ed accedere alla sezione "contatti" dal menu a tendina in alto a sinistra. Il terzo pulsante in alto riporta la voce "altro"; se lo si sceglie, si potrà successivamente selezionare il tasto "importa", che consentirà di sfogliare le varie cartelle del computer e selezionare il file salvato poco prima. Una volta fornita la conferma, Gmail trasferirà una copia dei contatti sul proprio database, così da poter avere immediatamente a disposizione una rubrica completa e perfettamente organizzata.
Le caratteristiche del servizio
Infine ricordiamo che Google nasce come un semplice motore di ricerca, ma in pochi anni, è stato in grado di offrire sul mercato album per fotografie, social network, mappe tridimensionali e per ultimo, ma non meno di rilievo, un servizio di posta elettronica con oltre 10 Gb di spazio gratuito, una rubrica infinita e personalizzabile e dalle prestazioni eccellenti. Ciò che particolarmente colpisce, è senza dubbio il fatto di poter godere di un'interfaccia grafica moderna, personalizzabile ed intuitiva, alla quale accedere da qualsiasi postazione purché si disponga di una connessione ad internet. Per queste ragioni, gli utenti oggi si avvalgono prevalentemente del servizio offerto da Google per la gestione della posta e dei contatti, anzichè rifarsi a programmi desueti e lenti come Thunderbird oppure Outlook, che non spiccano per efficienza.
Consigli
- Prestare attenzione durante il passaggio di esportazione dei contatti!