Come esportare i dati da una tabella Access

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si procederà, nella guida che segue, a spiegare attraverso alcuni semplici passaggi, come fare per trascrivere in automatico tutti i dati contenuti in una tabella Access all'interno di un file con differente formato. Un'operazione di questo tipo vi consentirà di aver accesso a tutte le informazioni esportate. Quali sono i risultati? Vediamone alcuni: qualora esportiate il tutto su un foglio Excel, avrete modo di calcolare i dati con estrema semplicità; un' altra opportunità riguarda invece l' esportare i dati, servendosi del formato di solo testo (TXT), il quale, di conseguenza, consentirà invece di far occupare agli stessi meno spazio in un Hard disk, ecc. Nei paragrafi successivi, si vedrà proprio l'ultima delle sopracitate possibilità, per quanto la procedura sia molto simile anche per formati diversi.

26

Occorrente

  • Microsoft Access installato correttamente
  • Windows installato correttamente
  • Blocco note di Windows
36

Ovviamente, per poter dar via al lavoro che state per attuare, dovrete avere a portata di mano un documento Access già salvato, contenente almeno una tabella con dei record; in seguito all'apertura del database (non della tabella) dovrete procedere a cliccare sul nome della tabella da esportare; posizionatevi adesso su ESPORTA per visualizzare un 'sottomenù' con l'elenco dei vari formati tra i quali sarà possibile scegliere.

46

Al fine di rendere il tutto più chiaro, facciamo alcuni esempi. Qualora sceglieste, ipotizzando, "FILE DI TESTO", verrà visualizzata la finestra "ESPORTA - FILE Di TESTO" all'interno della quale avrete la possibilità di:
a) scegliere in quale luogo salvare e come denominare il file di testo (mediante l'apposito pulsante SFOGLIA).
b) scegliere se salvare la formattazione e il layout dei dati (almeno quello che si può salvare in un file di testo).
c) Aprire, appena terminata la procedura, il file contenente i dati esportati.

Ove mai sceglieste di esportare anche la formattazione, cliccando su OK, vi verrà chiesta la codifica (ovvero il numero e il tipo di simboli rappresentabili). Lascia invariati i dati di default e confermate. All'interno del file di testo le informazioni saranno rappresentate come nel file sotto riportato.

Continua la lettura
56

Se nella finestra "ESPORTA - FILE Di TESTO" non attiverete l'opzione "ESPORTA DATI CON%u2026", selezionando OK si aprirà il riquadro "ESPORTAZIONE GUIDATA TESTO" attraverso il quale potrete scegliere se trascrivere i dati in orizzontale ("DELIMITATO%u2026") o in colonne verticali, similmente a quanto accade per Access ("A larghezza fissa%u2026"). A questo punto, scegliete i simboli da utilizzare per delimitare le informazioni e al termine cliccate sul tasto FINE.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare e utilizzare una query per salvare come tabella le informazioni estratte in Access

Utilizzando spesso dei database, potrebbe essere possibile dover ricorrere all'impiego delle query in maniera continuativa e non voler ripetere sempre le stesse operazioni. Una query è un accesso da parte di un utente ad un database per riuscire a compiere...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come fare un preventivo con microsoft access

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti....
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Windows

Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione...