Introduzione
Avete scaricato dei video musicali da Internet e vi piacerebbe convertirli in file audio da trasferire sul lettore MP3 portatile? Volete salvare le frasi più celebri del vostro film preferito per salvarle sul telefonino? Nulla di complicato! La soluzione esiste e ci viene data da diversi programmi che permettono di ottenere ottimi risultati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come estrarre audio da un file video. Vediamo insieme come fare.
Utilizzare portali online
A seconda che il video che volete convertire è online o offline, userete un metodo diverso. Se il video di cui volete estrarre l'audio è su un portale multimediale, come Youtube per esempio, potreste utilizzare delle soluzioni direttamente online. Ci sono infatti dei siti che permettono di convertire un video in rete in un file audio pronto da scaricare. FLVto.com e YoutubeToMp3 sono sicuramente fra i portali più utilizzati per questo scopo. La procedura è veramente semplicissima. Copiate il link del video che volete convertire e incollatelo nella barra che vedete sulla pagina principale del sito in questione. A questo punto cliccate sul pulsante converti e il programma avvierà automaticamente il processo di conversione e download. Semplice vero? Qualora voleste operare sempre online ma tramite un software da scaricare sul vostro PC, potreste optare per aTube Catcher. Si tratta di un completo programma per il download di video dalla rete e per la loro conversione in tanti formati diversi fra cui quello musicale. Anche qui sarà sufficiente incollare il link del video e copiarla nell'apposita barra. Seleziona poi la qualità del file audio e converti.
Scaricare Pazera Free Audio Converter
Se l'audio di cui avete bisogno si trova su di un video che avete salvato sul vostro PC, la soluzione è ancora più semplice! Potreste utilizzare programmi di conversione, come Total Video Converter, che vi faranno convertire, letteralmente, il video in un file musicale. Potrete modificarne i parametri più importanti come bitrate o volume, ma il risultato sarà eccellente. Un altro programma totalmente gratuito per Windows perfetto per lo scopo in questione è Pazera Free Audio Converter. Facile da usare e veloce nel convertire, supporta i principali formati video e audio. Permette anche l'operazione su file multipli. La prima cosa da fare è quella di andare sul sito e avviare il download così da avere il programma direttamente sul proprio PC. Dopo aver estratto il contenuto dall'archivio, avviate il programma e cliccando su "Add files" selezionate i file audio da cui intendete estrarre l'audio.
Avviare la procedura di estrazione e salvare
Ora dovrete selezionare il formato di file audio in cui intendete convertire i video selezionati, individuare la cartella di destinazione del file e cliccare infine sul tasto "Convert" per avviare la procedura di estrazione dell'audio dal video. A questo punto si aprirà una finestra che vi mostrerà lo stato di avanzamento del processo di conversione. Quando la conversione è terminata, cliccate su "Close". Il gioco è fatto!
Sono presenti sul web inoltre, numerosi programmi (come Audacity, Pazera Audio Extractor) che permetteno di estrarre, ma non convertire, il vostro audio dal video che avrete scelto. A seconda che utilizziate programmi gratuiti o a pagamento, il risultato potrebbe cambiare sensibilmente ma si consigliano i secondi soltanto nel caso in cui doveste utilizzare file audio a livello professionale.