Come Estrarre E Salvare Una Immagine Da Un Video
Introduzione
A volte si guarda un video o un film e si ha l'intenzione di salvare una determinata immagine. È possibile utilizzare la funzionalità Win + Stamp, ma non tutti i computer la supportano. Per effettuare l'estrazione di una certa immagine da un video, è necessario utilizzare il software gratuito VLC Media Player. È possibile scaricarlo direttamente da questo sito internet:
http://www.videolan.org/vlc/. Vediamo, pertanto, come estrarre e salvare una qualsiasi immagine da un video.
Occorrente
- VLC Media Player
- Video
Una volta collegati al sito indicato durante l'introduzione di questa guida, è necessario cliccare su "scarica VLC" in colore arancione per Windows, oppure se si clicca su "altri Sistemi", sarà possibile scaricarlo per Mac OS X, oppure per le varie distribuzioni Linux (tra cui annoveriamo Debian GNU/Linux, Ubuntu, Mint, openSUSE, Gentoo Linux, Fedora, Arch Linux, Slackware Linux, Mandriva Linux, ALT Linux e Red Hat Enterprise Linux) e per FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, Android, iOS, QNX, Syllable e OS/2. Una volta che è stata portata a termine la fase di installazione, apparirà l'icona del programma VLC Media Player sul proprio desktop. A questo punto, occorre aprire VLC, per poi andare in "strumenti" e successivamente in "preferenze".
In questa schermata, a questo punto, appaiono diverse opzioni per poter modificare al meglio VLC. Nella colonna situata a sinistra sono presenti delle opzioni come interfaccia, audio, video, sottotitoli/OSD, ingresso/codificatori e tasti speciali. In buona sostanza, esistono diverse soluzioni. Nel caso in cui si sceglie, nella sezione "mostra impostazioni", compaiono delle opzioni più avanzate. Occorre fare click sulla dicitura "video". Qui si possono trovare differenti sezioni, che andremo ora ad elencare. Ci sono le modalità "schermo", "DirectX", "Video" e "Schermata Video". Nel nostro caso ci interessa quest'ultima opzione. È necessario cliccare su "sfoglia", che si trova in prossimità della voce "cartella", per indicare la directory nella quale si devono salvare le immagini del proprio video. È possibile impostare un nome predefinito per le immagini che verranno salvate e, inoltre, c'è la possibilità di selezionare il formato predefinito tra PNG, JPG e TIFF. A questo punto, è necessario salvare le modifiche apportato, semplicemente cliccando sul tasto "salva".
Successivamente, si deve procedere con il salvataggio dell'immagine preferita. A questo punto, occorre dirigersi sulla barra del menu, per poi cliccare su "media" e quindi su "apri file". In seguito si troverà il video, che dovrà essere aperto. Una volta che è stata trovata l'immagine preferita da salvare, occorre mettere in pausa il proprio video, per poi cliccare su "video" presente nella barra dei menu ed a seguire su "cattura schermata". Fatto questo, l'immagine verrà salvata nella cartella impostata in precedenza. È possibile impostare la risoluzione con cui la si desidera salvare. Cliccando su "strumenti" e successivamente su "preferenze", impostare, in "mostra le impostazioni", su "tutto". A questo punto, apparirà un menu più avanzato. È necessario trovare la scritta "video", per poi cliccarci sopra. Scorrere fino a trovare la sezione "schermata" e, in corrispondenza di "larghezza della schermata video" ed "altezza della schermata video", cambiare i valori. Il nostro consiglio è quello di mettere i valori su 1920 e 1080. Per concludere, cliccare su salva e fare la procedura di cattura.