Come estrarre l’audio da un video in un Mac

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sarà capitato a tutti di aver bisogno di estrapolare una traccia audio da un video, come ad esempio la sigla di qualche cartone per i figli o semplicemente per riascoltare una canzona sul nostro lettore MP3 o riutilizzarla in qualche montaggio video.
Bene, se state cercando il modo giusto e il più veloce per farlo, con questa guida sarete in grado di estrarre qualsiasi file audio sul vostro MAC e potrete farlo in vari formati: MP3, ACC, OGG, etc, per farlo vi spiegherò come utilizzare uno dei software più conosciuti ed utilizzati: VLC Media Player.

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • VLC Media Player
  • Video da cui estrapolare il file audio
38

Il softaware

La prima cosa che dovrete fare è chiaramente scaricare il software da questa pagina e scegliere l'ultima versione disponibile, sulla pagina iniziale troverete tutte le caratteristiche e le informazioni riguardanti il prodotto, ricordatevi di scegliere la voce " Mac Os X " e finalmente fate il Download dell'intero package!

48

L'installazione

Una volta fatto il Download e installato il programma, possiamo finalmente aprirlo e andare direttamente alla voce del menù "Media", cliccare sulla voce "Converti/Salva" che vi aprirà automaticamente una nuova finestra, quando vi si aprirà dovrete cliccare su "aggiungi" e subito dopo scegliere il file che vorreste convertire!

Continua la lettura
58

La conversione

Adesso siamo praticamente pronti per convertire il nostro file, clicchiamo in basso su "Converti/Salva" e andiamo a decidere dove vogliamo che venga salvato il nostro audio, qui come sempre dovremo cliccare su "sfoglia", scegliere la cartella di destinazione e rinominare il nostro file.
Fatto questo possiamo andare in Impostazioni ed alla voce "Profilo" scegliere "Audio-MP3" o un altro formato a seconda delle nostre esigenze.

68

La codifica

Ci siamo, abbiamo deciso percorso, nome e formato per il nostro file audio, ora clicchiamo sull'icona con Cacciavite e Chiave inglese e nella scheda "Incapsulamento" scegliamone il formato dello stesso, in questo caso clicchiamo su Wav e successivamente nella scheda "Codifica Audio". Da qui abbiamo la possibilità di settare diverse opzioni "Codifica", "Bitrate", "Canali" e "Campionamento", vediamoli quindi uno per uno:
La Codifica la lasciamo su MP3, mentre il Bitrate, che ci consente di definire la qualità del file audio che andremo a generare, lo imposteremo su valori maggiori di quelli di default, in questo modo avremo un file audio perfetto, in questo preciso caso scegliamo 256 kbit, ma ottimi risultati li possiamo ottenere dai 160 in su. Alla voce "Canali" settiamo i parametri sul 2, che ci consente di ottenere un file audio stereo, altrimenti potete scegliere 1 per mono, in fine per quanto riguarda il campionamento possiamo lasciarlo sui valori di default e finalmente cliccare su "Salva".

78

l'avvio

A questo punto avremo completato tutti i passaggi e possiamo cliccare su "Avvia" per far partire la conversione.
Il lettore inizierà il processo senza farci visionare e ascoltare il video, ma ci mostrerà una barra di avanzamento che ci definisce la durata complessiva dell'estrazione del file.
Una volta terminato il processo possiamo andare al percorso di salvataggio che abbiamo scelto per il nostro file e lo troveremo salvato con il nostro "nomefile. Mp3" che abbiamo appena generato.
Con un doppio click potremo ascoltarlo e controllare se tutto è andato a buon fine. Eventualmente potremo decidere di tagliarlo o unirlo ad altri file con Audacity oppure masterizzare la traccia su un cd ed ascoltarla in qualsiasi momento!
È tutto, adesso avete la possibilità di estrarre file audio quando e come volete!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come masterizzare un CD audio con Mac

I computer presentano un'infinità di funzioni, tra cui quella di consentire la navigazione in internet, lavorare con programmi per design, architettura, immagazzinare dati per uso commerciale e fiscale, catalogare foto, masterizzare e molto altro. La...
Mac

Filtri video e audio da usare con Vlc Player

VLC Player, oltre a essere un normale video player capace di riprodurre tutti i formati audio e video è anche uno strumento facile da usare, per chi vuole iniziare a modificare i filmati fotogramma per fotogramma. Inoltre grazie alle opzioni presenti...
Mac

I migliori programmi di video editing per Mac

In questa guida vogliamo proporvi i migliori programmi di video editing per Mac, infatti in molti affermano che disporre di un dispositivo simile significa poter utilizzare il mezzo migliore per lavorare sulla grafica. Che siano foto o video, l'Apple...
Mac

Come montare un video con Mac

Montare dei video non sempre è un compito semplice, però potrebbe essere molto piacevole, per rendere i propri filmati unici e molto originali. Per unire, tagliare e incollare delle parti di un video è necessario conoscere i programmi adeguati in modo...
Mac

Come tagliare un video su mac

I video amatoriali possono avere delle imperfezioni. Alcune parti sono superflue, altre visivamente sfocate o di scarsa qualità audio. La soluzione è tagliare gli spezzoni inutili e montare le sequenze in un nuovo filmato. Se non volete cimentarvi in...
Mac

Come convertire un video da MPG a MOV in Mac OS X

Convertire un video da MPG a MOV in Mac OS X è un'operazione abbastanza semplice che richiede pochi passaggi. MPG è una delle estensioni più conosciute dei file per MPEG-1 o MPEG-2 (file di computer); QuickTime è un programma che supporta la riproduzione...
Mac

Come aggiungere sottotitoli a un video su Mac

Oggigiorno, il personal computer, viene utilizzato quotidianamente per svariati scopi, dai più semplici ai più complessi. Uno di questi, potrebbe essere quello di aggiungere sottotitoli a qualsiasi tipologia di video. Per gli utenti di Mac iOS, aggiungere...
Mac

Come masterizzare un video con iDVD per Mac

IDVD è tra i migliori programmi lanciati dalla Apple Inc. L'applicazione funziona solo su piattaforma Mac OS X. Da anni ormai non è più presente nel pacchetto base iLife di Macintosh, perché superato da altri software al passo con la tecnologia. Infatti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.