Come estrarre l'audio da un dvd
Introduzione
Chi non è mai stato colpito dalla colonna sonora di un film a tal punto di volerla a tutti i costi avere come suoneria del telefono o come traccia audio, da ascoltare all'occorrenza? Sicuramente alcune canzoni o alcuni passi dei film rimangono impressi nella memoria e sarebbe bello avere la possibilità di scaricarli e ascoltarli. Avendo il film su un supporto informatico Dvd questa operazione diventa semplicissima, poiché online esistono numerosi programmi che consentano di svolgere questa operazione. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare per estrarre l'audio da un Dvd, scaricando un apposito programma da Internet e illustrando poi tutti i passaggi necessari. Tutto ciò che ti occorre è il film su Dvd e una buona connessione Internet, che sia sufficientemente veloce ed efficiente. In questa guida, per ragioni evidenti di spazio, daremo solo le indicazioni su come utilizzare il programma gratuito Format Factory, anche se esistono molti programmi analoghi o similari, adatti allo stesso scopo e funzionante i più o meno alla stessa maniera. Ovviamente, prima di proseguire con le operazioni di estrazione dell'audio da un semplice DVD è molto importante sapere che questo comporterà ad un leggero peggioramento dell'audio originale. Infatti, una volta trasferito vedremo che quando sentiremo l'audio da solo si sentirà un po' disturbato. Questo perché l'estrazione non avviene mai in maniera completa anche con un programma professionale. Anche con i programmi a pagamento che vengono usati dai professionisti vedremo e sentiremo soprattutto che la voce sarà sempre diversa da quella originale, leggermente ma sarà comunque diversa.
Occorrente
- software format factory
- un dvd da cui vuoi estrarre l'audio
Il download
La prima cosa che dovrai fare è quella di andare su internet e collegarti al sito https://format-factory.it.softonic.com/ e cliccare alla voce download che ti permetterà di scaricare il programma gratuito Format Factory. Attendi il tempo necessario affinché si completi l'installazione, successivamente installalo avendo cura di togliere i segni di spunta alle voci che non ti riguardano (come ad esempio la barra Ask, la toolbar del programma ed altro).
La fae di installazione prevederà come lingua l'inglese, tenuto conto che anche il programma si presenta in diverse lingue, in ogni caso alla fine quando lo lancerai avrà automaticamente la lingua che utilizzi per il pc, in questo caso la lingua italiana.
A prescindere da tutto ciò, puoi cambiare questo parametro direttamente dalla voce del menù in alto al programma, molto semplice ed intuitivo da usare. Potrai optare quindi per una lingua diversa dall'italiano. Quando andiamo a scaricare il programma da softonic è molto importante prestare una maggiore attenzione visto che softonic durante lo scaricamento del programma ci mette a disposizione con tanto di spunta già inserita di scaricare altri programmi oltre a quello che a noi interessa e nuovi plug-in che se scaricati vengono automaticamente attuati e attivati all'interno del nostro motore di ricerca.
L'estrazione
A questo punto altro non devi fare che estrarre l'audio dal dvd in questione.
Per eseguire tale operazione, provvedi a cliccare all'area che potrai trovare in basso alla colonna a sinistra (quella che presenta la voce audio) e vedrai apparire, sotto la scritta audio, tutti quanti i formati audio preceduti dalla voce "tutti per".
Per esempio, nel caso in cui tu voglia estrarre l'audio in formato mp3, clicca la dicitura "tutti verso mp3" e nella maschera che si apre clicca "aggiungi file".
Dalla finestra successiva che ti si aprirà, potrai andare a cercare l'audio che sei intenzionato ad estrarre, scegliendolo direttamente dalla lista. Questi sono i primi passi per andare verso l'estrazione dell'audio dal dvd. Ovviamente se non si completano tutti i passaggi ovvero sia questi che quelli successivi ci potranno essere degli errori durante poi l'estrazione dell'audio ovvero nella parte finale e poi ci potranno essere errori durante il caricamento e durante la fase di ascolto dell'audio stesso. Quindi consigliamo sempre di proseguire con una maggiore pazienza e di non andare di fretta.
Video_Ts
Giunto a questo punto vai nella cartella "Video_TS" poiché è in essa che sono ubicati i file di un dvd, scegli il video che ti interessa, specificando nel tipo file la voce "All files (*,*)".
Fatto il tutto, clicca alla voce Apri e poi su OK, ti spunterà un'altra finestra dove troverai il file che hai selezionato in precedenza ed in basso una casella con scritto accanto "cartella di destinazione".
Imposta il tutto su "verso la cartella di origine" e clicca su ok in alto a destra. Ritornerai quindi alla finestrella iniziale dove al centro di quest'ultima ci sarà il tuo file.
Una volta che abbiamo estratto il file audio, lo troviamo appunto all'interno della cartella Video_Ts come detto precedentemente. Questa è una cartella che tende ad immagazzinare o meglio salvare tutti i file che noi salviamo durante la lavorazione all'interno del programma. Questo è molto importante così da avere tutto in modo più ordinato. Inoltre, quando si accede alla cartella noi possiamo anche rinominare i file audio o qualsiasi altro tipo di file così da avere una specie di libreria più organizzata anche quando si lavora.
Evidenziare l'audio
Ora ti ritroverai il tuo file nella finestrella iniziale, fai in modo di evidenziarlo e clicca sul pulsante "vai" che si trova nel menù in alto.
Al centro della dicitura del tuo file vedrai una tipologia di barra che indicherà a che punto è la percentuale di estrazione e dopo una manciata di minuti, avrai il tuo file audio estratto.
Adesso premi il tasto F2 e ti si aprirà una finestrella, la quale ti indica dove sarà salvato il file e con quale nome. Se vuoi scegliere tu dove salvarlo, e che nome dare al file, fallo tranquillamente tramite "salva con nome" e potrai scegliere il nome al tuo file.
Dopo veramente poco tempo, il file sarà salvato proprio in base alla tua scelta.
Così, con queste semplici operazioni avrai avuto la possibilità di estrapolare dal Dvd tutte le traccie audio desiderate e potrai andare ad ascoltarle ogni volta che vorrai, senza dover far partire il film. Una volta evidenziato il file audio ed una volta che abbiamo proceduto per l'estrazione è importante salvarlo o almeno salvare tutti i passaggi che noi facciamo durante lo svolgimento. Questo lo consigliamo visto che durante il processo anche di caricamento ci può essere un crash del programma stesso e perdere così tutto il lavoro che abbiamo fatto e di conseguenza tutti i file che abbiamo ottenuto con l'estrazione.