Come estrarre l'audio da un dvd

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi non è mai stato colpito dalla colonna sonora di un film a tal punto di volerla a tutti i costi avere come suoneria del telefono o come traccia audio, da ascoltare all'occorrenza? Sicuramente alcune canzoni o alcuni passi dei film rimangono impressi nella memoria e sarebbe bello avere la possibilità di scaricarli e ascoltarli. Avendo il film su un supporto informatico Dvd questa operazione diventa semplicissima, poiché online esistono numerosi programmi che consentano di svolgere questa operazione. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare per estrarre l'audio da un Dvd, scaricando un apposito programma da Internet e illustrando poi tutti i passaggi necessari. Tutto ciò che ti occorre è il film su Dvd e una buona connessione Internet, che sia sufficientemente veloce ed efficiente. In questa guida, per ragioni evidenti di spazio, daremo solo le indicazioni su come utilizzare il programma gratuito Format Factory, anche se esistono molti programmi analoghi o similari, adatti allo stesso scopo e funzionante i più o meno alla stessa maniera.

28

Occorrente

  • software format factory
  • un dvd da cui vuoi estrarre l'audio
38

La prima cosa che dovrai fare è quella di andare su internet e collegarti al sito http://format-factory. Softonic. It/ e cliccare alla voce download che ti permetterà di scaricare il programma gratuito Format Factory. Attendi il tempo necessario affinché si completi l'installazione, successivamente installalo avendo cura di togliere i segni di spunta alle voci che non ti riguardano (come ad esempio la barra Ask, la toolbar del programma ed altro).
La fae di installazione prevederà come lingua l'inglese, tenuto conto che anche il programma si presenta in diverse lingue, in ogni caso alla fine quando lo lancerai avrà automaticamente la lingua che utilizzi per il pc, in questo caso la lingua italiana.
A prescindere da tutto ciò, puoi cambiare questo parametro direttamente dalla voce del menù in alto al programma, molto semplice ed intuitivo da usare. Potrai optare quindi per una lingua diversa dall'italiano.

48

A questo punto altro non devi fare che estrarre l'audio dal dvd in questione.
Per eseguire tale operazione, provvedi a cliccare all'area che potrai trovare in basso alla colonna a sinistra (quella che presenta la voce audio) e vedrai apparire, sotto la scritta audio, tutti quanti i formati audio preceduti dalla voce "tutti per".
Per esempio, nel caso in cui tu voglia estrarre l'audio in formato mp3, clicca la dicitura "tutti verso mp3" e nella maschera che si apre clicca "aggiungi file".
Dalla finestra successiva che ti si aprirà, potrai andare a cercare l'audio che sei intenzionato ad estrarre, scegliendolo direttamente dalla lista.

Continua la lettura
58

Giunto a questo punto vai nella cartella "Video_TS" poiché è in essa che sono ubicati i file di un dvd, scegli il video che ti interessa, specificando nel tipo file la voce "All files (*,*)".
Fatto il tutto, clicca alla voce Apri e poi su OK, ti spunterà un'altra finestra dove troverai il file che hai selezionato in precedenza ed in basso una casella con scritto accanto "cartella di destinazione".
Imposta il tutto su "verso la cartella di origine" e clicca su ok in alto a destra. Ritornerai quindi alla finestrella iniziale dove al centro di quest'ultima ci sarà il tuo file.

68

Ora ti ritroverai il tuo file nella finestrella iniziale, fai in modo di evidenziarlo e clicca sul pulsante "vai" che si trova nel menù in alto.
Al centro della dicitura del tuo file vedrai una tipologia di barra che indicherà a che punto è la percentuale di estrazione e dopo una manciata di minuti, avrai il tuo file audio estratto.
Adesso premi il tasto F2 e ti si aprirà una finestrella, la quale ti indica dove sarà salvato il file e con quale nome. Se vuoi scegliere tu dove salvarlo, e che nome dare al file, fallo tranquillamente tramite "salva con nome" e potrai scegliere il nome al tuo file.
Dopo veramente poco tempo, il file sarà salvato proprio in base alla tua scelta.
Così, con queste semplici operazioni avrai avuto la possibilità di estrapolare dal Dvd tutte le traccie audio desiderate e potrai andare ad ascoltarle ogni volta che vorrai, senza dover far partire il film.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come modificare il formato dei video con Format Factory

Senza dubbio, vi sarà capitato di dover utilizzare un'immagine ch vi piace molto (supponiamo per inserirla all'interno di un sito web) e, di non riuscire a vedere un video scaricato da Internet, tramite il semplice software Windows Media Player in dotazione...
Windows

Come cambiare risoluzione ai video

Grazie alla diffusione di Internet e dei dispositivi in grado di produrre filmati di elevata qualità, basti pensare alle fotocamere oppure agli smartphone di ultima generazione, un grande numero di persone si sta appassionando nella realizzazione di...
Windows

Come convertire un cd audio nei vari file audio

Sei affezionato a un tuo vecchio cd musicale, ma non hai mai occasione di ascoltarlo?L'ideale sarebbe importare le tracce audio dal cd al tuo computer in modo da poterle convertire nei vari file audio e poterle riascoltare dal pc o da qualsiasi riproduttore...
Internet

Come abbassare la risoluzione di un video

Alcune volte potrebbe rendersi necessario aggiustare la risoluzione di un determinato video affinché possa essere riprodotto al meglio da una certa apparecchiatura, come televisione, videocamera ed altre.Noi ovviamente possiamo andare ad aumentarne o...
Internet

Come importare filmati in iTunes

Chi fa spesso uso di iTunes per catalogare ed usufruire dei files di cui ha bisogno, salvandoli nei vari dispositivi Apple come l'iPad, l'iPod o l'iPhone, sa bene che importare filmati che non siano stati scaricati direttamente dal circuito Apple richiede...
Windows

Come convertire i file video MOV in AVI su Windows

Nell'era del digitale uno dei tipi di documenti più visualizzati e condivisi sui social sono i video. Ovviamente, ne esistono di tanti tipi, che si differenziano per qualità, codifica, durata e dimensioni. Spesso capita che non tutti i nostri dispositivi,...
Software

Come convertire un video avi in mp4

Una delle modalità tecnologiche di conservazione dei ricordi è la produzioni di filmati video. Spesso, produciamo filmati attraverso i nostri smartphone e alcuni di questi, producono il video in formato "avi". Tuttavia alcuni dispositivi quali, Ipad,...
Windows

5 programmi per convertire i file video in mp3

Il mondo di internet è molto vago e soprattutto ampio infatti online possiamo vedere molti programmi e siti che in questo caso interessano la conversione dei file video in mp3. I programmi di questo genere rientrano nella classifica dei "converter" ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.