Come estrarre l'audio da un dvd

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi non è mai stato colpito dalla colonna sonora di un film a tal punto di volerla a tutti i costi avere come suoneria del telefono o come traccia audio, da ascoltare all'occorrenza? Sicuramente alcune canzoni o alcuni passi dei film rimangono impressi nella memoria e sarebbe bello avere la possibilità di scaricarli e ascoltarli. Avendo il film su un supporto informatico Dvd questa operazione diventa semplicissima, poiché online esistono numerosi programmi che consentano di svolgere questa operazione. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare per estrarre l'audio da un Dvd, scaricando un apposito programma da Internet e illustrando poi tutti i passaggi necessari. Tutto ciò che ti occorre è il film su Dvd e una buona connessione Internet, che sia sufficientemente veloce ed efficiente. In questa guida, per ragioni evidenti di spazio, daremo solo le indicazioni su come utilizzare il programma gratuito Format Factory, anche se esistono molti programmi analoghi o similari, adatti allo stesso scopo e funzionante i più o meno alla stessa maniera. Ovviamente, prima di proseguire con le operazioni di estrazione dell'audio da un semplice DVD è molto importante sapere che questo comporterà ad un leggero peggioramento dell'audio originale. Infatti, una volta trasferito vedremo che quando sentiremo l'audio da solo si sentirà un po' disturbato. Questo perché l'estrazione non avviene mai in maniera completa anche con un programma professionale. Anche con i programmi a pagamento che vengono usati dai professionisti vedremo e sentiremo soprattutto che la voce sarà sempre diversa da quella originale, leggermente ma sarà comunque diversa.

28

Occorrente

  • software format factory
  • un dvd da cui vuoi estrarre l'audio
38

Il download

La prima cosa che dovrai fare è quella di andare su internet e collegarti al sito http://format-factory. Softonic. It/ e cliccare alla voce download che ti permetterà di scaricare il programma gratuito Format Factory. Attendi il tempo necessario affinché si completi l'installazione, successivamente installalo avendo cura di togliere i segni di spunta alle voci che non ti riguardano (come ad esempio la barra Ask, la toolbar del programma ed altro).
La fae di installazione prevederà come lingua l'inglese, tenuto conto che anche il programma si presenta in diverse lingue, in ogni caso alla fine quando lo lancerai avrà automaticamente la lingua che utilizzi per il pc, in questo caso la lingua italiana.
A prescindere da tutto ciò, puoi cambiare questo parametro direttamente dalla voce del menù in alto al programma, molto semplice ed intuitivo da usare. Potrai optare quindi per una lingua diversa dall'italiano. Quando andiamo a scaricare il programma da softonic è molto importante prestare una maggiore attenzione visto che softonic durante lo scaricamento del programma ci mette a disposizione con tanto di spunta già inserita di scaricare altri programmi oltre a quello che a noi interessa e nuovi plug-in che se scaricati vengono automaticamente attuati e attivati all'interno del nostro motore di ricerca.

48

L'estrazione

A questo punto altro non devi fare che estrarre l'audio dal dvd in questione.
Per eseguire tale operazione, provvedi a cliccare all'area che potrai trovare in basso alla colonna a sinistra (quella che presenta la voce audio) e vedrai apparire, sotto la scritta audio, tutti quanti i formati audio preceduti dalla voce "tutti per".
Per esempio, nel caso in cui tu voglia estrarre l'audio in formato mp3, clicca la dicitura "tutti verso mp3" e nella maschera che si apre clicca "aggiungi file".
Dalla finestra successiva che ti si aprirà, potrai andare a cercare l'audio che sei intenzionato ad estrarre, scegliendolo direttamente dalla lista. Questi sono i primi passi per andare verso l'estrazione dell'audio dal dvd. Ovviamente se non si completano tutti i passaggi ovvero sia questi che quelli successivi ci potranno essere degli errori durante poi l'estrazione dell'audio ovvero nella parte finale e poi ci potranno essere errori durante il caricamento e durante la fase di ascolto dell'audio stesso. Quindi consigliamo sempre di proseguire con una maggiore pazienza e di non andare di fretta.

Continua la lettura
58

Video_Ts

Giunto a questo punto vai nella cartella "Video_TS" poiché è in essa che sono ubicati i file di un dvd, scegli il video che ti interessa, specificando nel tipo file la voce "All files (*,*)".
Fatto il tutto, clicca alla voce Apri e poi su OK, ti spunterà un'altra finestra dove troverai il file che hai selezionato in precedenza ed in basso una casella con scritto accanto "cartella di destinazione".
Imposta il tutto su "verso la cartella di origine" e clicca su ok in alto a destra. Ritornerai quindi alla finestrella iniziale dove al centro di quest'ultima ci sarà il tuo file.
Una volta che abbiamo estratto il file audio, lo troviamo appunto all'interno della cartella Video_Ts come detto precedentemente. Questa è una cartella che tende ad immagazzinare o meglio salvare tutti i file che noi salviamo durante la lavorazione all'interno del programma. Questo è molto importante così da avere tutto in modo più ordinato. Inoltre, quando si accede alla cartella noi possiamo anche rinominare i file audio o qualsiasi altro tipo di file così da avere una specie di libreria più organizzata anche quando si lavora.

68

Evidenziare l'audio

Ora ti ritroverai il tuo file nella finestrella iniziale, fai in modo di evidenziarlo e clicca sul pulsante "vai" che si trova nel menù in alto.
Al centro della dicitura del tuo file vedrai una tipologia di barra che indicherà a che punto è la percentuale di estrazione e dopo una manciata di minuti, avrai il tuo file audio estratto.
Adesso premi il tasto F2 e ti si aprirà una finestrella, la quale ti indica dove sarà salvato il file e con quale nome. Se vuoi scegliere tu dove salvarlo, e che nome dare al file, fallo tranquillamente tramite "salva con nome" e potrai scegliere il nome al tuo file.
Dopo veramente poco tempo, il file sarà salvato proprio in base alla tua scelta.
Così, con queste semplici operazioni avrai avuto la possibilità di estrapolare dal Dvd tutte le traccie audio desiderate e potrai andare ad ascoltarle ogni volta che vorrai, senza dover far partire il film. Una volta evidenziato il file audio ed una volta che abbiamo proceduto per l'estrazione è importante salvarlo o almeno salvare tutti i passaggi che noi facciamo durante lo svolgimento. Questo lo consigliamo visto che durante il processo anche di caricamento ci può essere un crash del programma stesso e perdere così tutto il lavoro che abbiamo fatto e di conseguenza tutti i file che abbiamo ottenuto con l'estrazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come estrarre tracce audio da un Cd con EAC

La maggior parte delle persone appassionate si musica, vorrebbero estrarre le tracce audio di un cd gratuitamente dal proprio computer, per creare così le proprie playlist con i brani preferiti o semplicemente archiviarle su altri supporti. Ecco una...
Windows

Come estrarre audio da un file video

Avete scaricato dei video musicali da Internet e vi piacerebbe convertirli in file audio da trasferire sul lettore MP3 portatile? Volete salvare le frasi più celebri del vostro film preferito per salvarle sul telefonino? Nulla di complicato! La soluzione...
Windows

Come estrarre una traccia audio da un video con VLC - VideoLAN

Al giorno d'oggi un buon personal computer ci permette di realizzare progetti di diversa natura. Possiamo difatti lavorare su file musicali, video e fotografie grazie all'impiego di specifici applicativi. Solitamente, quando si vuole aggiungere un tocco...
Windows

Come estrarre dati e file da CD e DVD graffiati

I Compact Disc più comunemente conosciuti come CD, sono dei particolari dispositivi ottici utilizzati per la memorizzazione di vari tipi di file. Questi strumenti erano molto utilizzati per trasferire i file da un computer ad un altro prima che si diffondessero...
Windows

Come Gestire I Sottotitoli E La Modifica Lingua Audio In Un Dvd Telesystem Ts5.1vx

Erroneamente può capitare, guardando un dvd tramite il lettore dvd Telesystem TS5.1VX, di selezionare la lingua audio o i sottotitoli nella lingua sbagliata, o magari avete semplicemente la necessità di cambiarla durante la riproduzione. Nella seguente...
Windows

Come estrarre la base audio da un brano musicale

Gli amanti del karaoke sanno bene quanto sia difficile reperire delle base musicali per potersi esibire in tutta tranquillità. Esistono tantissimi siti che forniscono delle basi musicali, però è anche vero che queste ultime spesso non riescono ad eccellere...
Windows

Come masterizzare un dvd con clone dvd 2

Ci tengo a fare una premessa molto importante e, cioè che è illegale masterizzare, senza avere una copia originale in nostro possesso... Comunque, ciò non ci vieta di creare una copia del disco preservando l'originale. Il programma che vi spiegherò...
Windows

Come creare un'interfaccia personale a un DVD con Encore DVD

Se abbiamo appena finito di realizzare e montare il più bel filmato della nostra vita e vogliamo anche creare un DVD dallo stesso effetto sbalorditivo, seguiamo le istruzioni a seguire, Creiamo un'interfaccia personale ad un DVD, utilizzando il noto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.