Come estrarre tracce audio da un Cd con EAC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La maggior parte delle persone appassionate si musica, vorrebbero estrarre le tracce audio di un cd gratuitamente dal proprio computer, per creare così le proprie playlist con i brani preferiti o semplicemente archiviarle su altri supporti. Ecco una guida utilissima e molto semplice alla scoperta di uno dei migliori programmi utili a tal fine: si tratta di EAC, un software gratuito da scaricare da internet ed installare sul proprio computer. Ecco come fare.

29

Occorrente

  • masterizzatore
  • software grauito EAC
39

Per una corretta realizzazione del progetto, oltre al programma, è bene disporre di un buon lettore Cd o Dvd. A questo punto lanciate il software EAC che avrete già scaricato e cliccate su EAC-OppzioniEAC-Estrazione; verificate di selezionare 'riempi offset vuoti con silenzio': questo per mantenere un lunghezza delle tracce uguale all'originale. Selezionate 'sincronizzazione tra le tracce' per evitare che ci siano differenze tra una traccia e l'altra, e selezionate 'impedisci l'espulsione del disco durante l'estrazione'.

49

Impostate adesso 'qualità recupero errori' su alta, in modo da aumentare il numero di tentativi in caso di traccia danneggiata. Tutte le altre impostazioni possono essere deselezionate; il programma funzionerà molto bene in questo modo, con le opzioni reimpostate.

Continua la lettura
59

La scheda 'normalizzazione' è meglio settarla come disattivata, per evitare problemi di verifica del CD da cui estraiamo i file sonori.
Cliccate ora suEAC-Opzioni unità-Metodo di estrazione: cliccate su 'rileva funzionalità di lettura C2', e avrete una lettura più lenta ma più accurata.

69

Selezionate 'l'unità supportale funzioni di lettura accurata' e 'l'unità applica meccanismi di caching ai dati audio. Sulla scheda EAC-Opzioni unità-Offset speed selezionate le tre voci se il nostro lettore le supporta.
Alla scheda Opzioniunità-Rilevazione Gap impostate Metodo di rilevazione A, come metodo di rilevazione Gap/Indice. Il metodo A è più veloce del metodo B o C.

79

Selezionate Sicura, come accuratezza della rilevazione. Cliccate su OK.
Cliccate su database-Ricava informazioni da Cd-FreeDbRemoto: in questo modo con un collegamento alla rete, avrete i vostri dati informativi. Premete ora F4 sulla tastiera: in successione sarà specificato il gap per ogni singola traccia. Cliccate su Azioni-Copiatracce selezionate-Non compresse per estrarre le singole tracce, separate in formato WAV. Se volete una unica traccia con file CUE WAV cliccate suAzioni-Copia immagine e crea CUE Sheet-Non compresso.

89

Un altro metodo per estrarre tracce audio da un CD con EAC scaricate e installate Exact Audio Copy, che include il codec FLAC. Avrete bisogno di avere un CD audio nel lettore ottico in modo che EAC configurari l'unità per l'uso. Quando arrivate ai componenti da installare, assicuratevi di selezionare EAC.
Scegliete di installare EAC e lo screenshot di Ed Rhee / CNET. Alla sezione di selezione encoder, cambiate l'encoder dai file MP3 EAC e fate clic su Avanti. Assicuratevi di inserire l'indirizzo e-mail quando vi viene richiesto, in modo da poter utilizzare il database FreeDB CD. Una volta completata l'installazione, eseguite il test AccurateRip.
Dopo aver inserito un CD audio nell'unità ottica, cercate il CD nel database FreeDB, in modo da non dover inserire l'album, la traccia e i dettagli manualmente. Andate su Database> informazioni CD Da> Provider di metadati a distanza, o usate la scorciatoia Alt-G. Fate clic sull'icona CMP sul lato sinistro per iniziare a copiare le tracce dei file compressi (EAC).

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite velocità più basse per una migliore qualità audio

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Php: interazione con i database

Quando si parla di PHP (che è l'acronimo inglese di Hypertext Preprocessor) si intende quel linguaggio della programmazione inteso per la creazione di pagine internet dinamiche oppure delle applicazioni web lato server. Tuttavia, le sue funzioni non...
Programmazione

Guida all'analisi di un database

Internet, software aziendali, pubblica amministrazione, gestioni bancarie. Al giorno d'oggi il flusso di dati da gestire all'interno di un database è molto più significativo che in passato. Di conseguenza, diventa quindi fondamentale una corretta gestione...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Expression Encoder

In rete ci capita oppure ci è capitato molto spesso di trovare dei filmati in streaming che non possiamo salvare in nessun modo, o magari vogliamo creare un video per salvare una fase di un video games, come succede spesso. Microsoft Expression Encoder...
Windows

Come utilizzare i filtri in Microsoft Excel

Come utilizzare i filtri di Microsoft Excel per visionare ed analizzare i dati di un database. Utilizzo della funzione "Filtro automatico", impostazione dei parametri d'interesse e lettura dei risultati. La guida utilizza MS Excel 2003, tuttavia i contenuti...
Windows

Come personalizzare le impostazioni di codifica video con Flash Video Encoder

Flash Video Encoder è un programma che consente di codificare file audio e video in modo che risultino accessibili in diversi formati e successivamente distribuiti a tipologie di pubblico differenti sulla rete web o visionati con dispositivi di diverse...
Windows

Come utilizzare il comando offset di AutoCad

Per chi non lo conoscesse il comando offset ci consente di creare un nuovo oggetto prendendo la stessa forma dell'oggetto originale. L'offset di un cerchio o di un rettangolo crea a sua volta un cerchio e un rettangolo di dimensione più grande o più...
Internet

Come scaricare legalmente la musica in modo gratis

Di seguito vi verrà mostrato come poter scaricare legalmente la musica in modo completamente gratuito. Scaricare musica coperta dal diritto d'autore è illegale, esistono però moltissime risorse che permettono di scaricare musica gratis ed in modo totalmente...
Internet

Come utilizzare MailChimp per inviare Newsletter

Immaginiamo che abbiate un blog oppure un sito Internet. Magari questi spazi virtuali sono anche abbastanza frequentati, da lettori oppure dagli utenti. Nel caso in cui si abbia l'intenzione di contattare ciascuno dei propri utenti e/o lettori per un'informazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.