Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà:facile
110

Introduzione

Il fotoritocco è uno dei passatempi più gettonati in questi ultimi anni. Soprattutto coloro che hanno fatto della grafica il proprio lavoro, si trovano quotidianamente ad avere a che fare con le immagini. Il miglior programma per applicare le varie modifiche alle foto è il famoso editor di Casa Adobe, ossia Photoshop. Le sue prestazioni a dir poco stupefacenti e la sua facilità d'impiego aiutano a realizzare progetti grafici di grande effetto. Sicuramente ci staremo chiedendo come si fa ad effettuare delle particolari operazioni con questo programma, come ad esempio l'estrazione di un oggetto da un file immagine. Ebbene, la procedura non è affatto difficoltosa. In pochi semplici step impareremo rapidamente come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop. Non dobbiamo fare altro che seguire questa piccola guida sull'argomento. Riusciremo certamente ad ottenere un risultato accettabile, pur non essendo tutti quanti dei graphic designer di professione.

210

Occorrente

  • PC
  • Connessione ad Internet
  • Adobe Photoshop CC
  • Immagine da ritoccare
310

Effettuare il download e l'installazione di Adobe Photoshop

Sembra scontata questa affermazione, ma per estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop dobbiamo anzitutto disporre del software in questione. Possiamo procurarcelo facilmente, recandoci all'indirizzo https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html. Qui potremo scegliere se scaricare una versione di prova gratuita oppure sottoscrivere un abbonamento a pagamento per il software completo. Una volta selezionata la versione che ci interessa, procediamo con il download di Photoshop. Attendiamo il completamento del processo, quindi clicchiamo due volte sul file exe. In questo modo avvieremo la procedura guidata relativa all'installazione dell'editor di grafica. Al termine del setup wizard, avvieremo Photoshop con un semplice click sull'icona contenente le lettere P e S, presente sul desktop.

410

Avviare Photoshop e caricare l'immagine

Una volta scaricato e installato il software, potremo iniziare a estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop. Innanzitutto avviamo il programma. Apriremo così una schermata contenente un paio di barre degli strumenti e una serie di riquadri, ciascuno dei quali dedicato ad una particolare funzionalità. Ora dobbiamo caricare l'mmagine dalla quale estrarremo l'oggetto. Andiamo dunque su "File" e scegliamo il comando "Apri". Apparirà una finestra in cui si trovano le nostre immagini. Facciamo click su quella che abbiamo scelto per la modifica, quindi confermiamo con un click sul tasto "Apri". Ora visualizzeremo al foto nella schermata di Photoshop. Sulla sinistra troviamo una barra verticale degli strumenti. Da qui andremo ad attivare lo strumento "Lazo", con il quale delineeremo i contorni del nostro oggetto. Per una modifica migliore, optiamo per lo strumento ?Lazo poligonale?. Grazie ad esso avremo modo di selezionare manualmente i bordi. Se invece preferiamo lasciar fare a Photoshop, ecco l'alternativa. Clicchiamo su ?Lazo magnetico? e la selezione dei contorni diverrà automatica.

Continua la lettura
510

Ritagliare l'oggetto e perfezionare i bordi

Torniamo all'impiego dello strumento "lazo poligonale" per estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop. Tramite il comando appena selezionato, ricalcheremo il bordo dell'oggetto. Facciamo un piccolo esempio per capire meglio. Abbiamo una foto in cui sono presenti dei fiori. Se vogliamo estrapolare una rosa, il lazo ci serve per tracciarne i contorni. In questa fase la precisione è davvero importante, perché non possiamo scontornare in modo sbagliato l'oggetto da estrarre. In tal caso quest'ultimo risulterebbe poco realistico. Se abbiamo delineato dei bordi non proprio perfetti, possiamo sempre rimediare con l'opzione ?Migliora bordo?. La troviamo tra gli strumenti della barra situata in alto. Serviamoci pure dei vari parametri di regolazione presenti sulla schermata, come ?Arrotonda? o ?Sfuma?. In questo modo il ritaglio ci apparirà meno netto e sicuramente più preciso. Una volta soddisfatti del risultato, confermiamo con un click su "Ok". Non dimentichiamo, inoltre, di salvare i progressi fatti finora. A tal proposito dovremo semplicemente premere la combinazione di tasti "CTRL + S".

610

Eliminare il resto della foto lasciando solo l'oggetto estrapolato

Dopo aver stabilito quale sarà il ritaglio perfetto per estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop, ecco lo step successivo. A questo punto dovremo scontornare l'area di nostro interesse. Facciamo dunque click sul comando ?Selezione? dalla barra degli strumenti superiore. Apriremo così un menù a tendina, dal quale potremo scegliere la voce "Inversa". Grazie ad essa invertiremo la selezione e avremo modo di cancellare tutti quegli elementi dell'immagine di cui non abbiamo bisogno. Per andare sul sicuro, però, prima di scontornare duplichiamo il livello di partenza. Lasceremo invariato quello di origine, in modo tale da recuperare l'immagine di partenza in caso di errori nel ritaglio o nell'estrazione dell'oggetto. In realtà questa azione si può svolgere anche all'inizio, ovvero subito dopo aver aperto l'immagine originale su Photoshop. Ora andiamo a scoprire cos'altro bisogna fare prima del salvataggio definitivo inerente al nostro lavoro di fotoritocco.

710

Correggere le imperfezioni e trasferire l'oggetto in un'altra immagine

Adesso che siamo riusciti ad estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop, possiamo usarlo a nostro iacimento. Prima però è meglio controllare se abbiamo fatto qualche errore di scontorno o ritaglio. Rendiamo invisibile il livello di partenza e clicchiamo su quello dell'immagine modificata. Qualora vi fosse qualche imprecisione, andiamo a correggerla con uno strumentino davvero utile come la "Gomma". Una volta tolte le parti superflue, possiamo spostare l'oggetto su un'altra foto e magari continuare con un fotoritocco artistico. Se dovessimo notare ancora qualche residuo sul livello dell'oggetto estrapolato, riprendiamo la gomma. A questo punto potremo proseguire nel nostro nuovo lavoro. Qualora desiderassimo rimuovere lo sfondo originale della foto, dovremo semplicemente copiare e incollare l'oggetto all'interno di un altro background. Ad ogni modo, il nostro lavoro si può considerare quasi completo. Manca soltanto un passaggio, che andremo subito ad analizzare prima di concludere.

810

Salvare il lavoro e chiudere Photoshop

Come abbiamo visto finora, estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop è davvero semplice. A questo punto, però, dobbiamo procedere con l'ultimo step. Esso riguarda il salvataggio del nostro lavoro. Torniamo sulla barra degli strumenti situata in alto e portiamoci sulla voce "File". Troveremo una serie di comandi, tra cui "Salva con nome". Clicchiamo su di esso e andiamo ad assegnare un titolo al nostro nuovo file. Per quanto riguarda l'estensione, abbiamo una vasta scelta. Tra i formati maggiormente utilizzati troviamo il jpg, molto leggero in termini di MB e di buona qualità. Un file jpg però si considera definitivo. Se desideriamo apportare delle modifiche in un secondo momento, dobbiamo salvare il file in psd, ossia un formato modificabile. Attendiamo il completamento dle processo di salvataggio, dopodiché potremo chiudere Photoshop. Per uscire dall'editor dovremo semplicemente cliccare sul pulsantino in alto a destra che contiene una piccola x. Ed ecco che il nostro lavoro si può considerare finalmente completo.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvare i progressi di tanto in tanto per evitare di perdere il lavoro svolto in caso di crash di Photoshop.
  • Verificare sempre la risoluzione dell'immagine. Per la stampa il valore ideale è 300 dpi, mentre per il Web si scende a 72 dpi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come sfumare un'immagine in un'altra con Photoshop

Photoshop è un programma che è stato elaborato al fine di creare delle immagini digitali, con la possibilità di ritoccarle tramite l'applicazione di diversi effetti. Attraverso questo tipo di software, si riesce infatti a rendere migliori le foto dal...
Software

Come deformare un'immagine con Photoshop

In commercio attualmente esistono diversi software che possono essere usati per il fotoritocco o per la modifica delle immagini. Uno dei più popolari in assoluto è però Adobe Photoshop, che è stato pubblicato in numerose versioni che presentano alcune...
Software

Come creare l'effetto riflesso con Photoshop

Con il programma di ritocco fotografico Photoshop è possibile creare dei bellissimi effetti speciali sulle immagini, in maniera tale da impreziosirle e renderle uniche. Uno di questi effetti è quello riflesso, che consiste nell'aggiungere all'immagine...
Software

Come creare una maschera di ritaglio con Photoshop

Quando giriamo per le strade della nostra città, ci imbattiamo spesso in una serie di cartelli pubblicitari di varie dimensioni. Essi contengono fotomontaggi realizzati a regola d'arte, con immagine estrapolate da un certo layout e spostate in un'altra...
Software

Come realizzare l'effetto spruzzo con Photoshop

All'interno di questa guida parleremo di Photoshop, e nello specifico, vedremo come realizzare l'effetto spruzzo. Questo software è prodotto e commercializzato da Adobe Systems Incorporated, sviluppato a partire dal 1990 e compatibile sia con Mac che...
Software

Photoshop: rendere una foto antica

Photoshop è uno dei software di fotoritocco e disegno digitale più utilizzato di sempre. Utilizzato da neofiti ma anche da grandi artisti digitali, Photoshop è un must have per chi si diletta nel disegno o nella modifica di immagini. Ci vogliono anni...
Software

Come creare una copertina Facebook con Photoshop

Il nuovo diario del famoso Social Network dal logo di colore blu, consente di aggiungere un tocco personale, attraverso l'impiego di un'immagine che va ad occupare la parte superiore della schermata e funge da copertina: per riuscire ad impostare questa...
Software

Come creare l'effetto vetro con Photoshop

Attraverso il programma "Adobe Photoshop", è possibile realizzare i più disparati e impensabili effetti, su una texture o un immagine esistente, nonché modificare la stessa a nostro piacimento. In questo breve tutorial, troverete le giuste indicazioni...