Come Evidenziare i dati errati in excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sei un contabile e lavori spesso con Excel? Hai un elenco di dati ma a causa di una svista hai sbagliato a digitarne uno e te ne sei accorto solamente dopo? Niente paura, questa guida è tutto ciò di cui hai bisogno! Con pochi e semplici passaggi infatti, vi spiegherò come evidenziare i dati errati in Excel. Microsoft Excel, prodotto appunto da Microsoft, è un programma dedito all'elaborazione e all'amministrazione di fogli elettronici; attualmente esso è il foglio calcolatore più usufruito ed è utilizzabile per i sistemi operativi Windows e Macintosh.
Immagina così di possedere una grande tabella con tante date, ovviamente non in ordine; a te interessano però solamente le comunicazioni relative a un certo periodo di tempo. In pratica, devi mettere un cerchio attorno ad alcune date. Potresti stampare in questo modo il prospetto e scorrere le varie voci alla ricerca delle date che ti interessano. Però qualcosa potrebbe sfuggirti e ci necessiterà così molto tempo. Ecco come servirsi di Excel per svolgere questo piccolo lavoretto.

25

Occorrente

  • Excel
  • Un computer
35

Per iniziare questo nostro percorso, apri la tabella con i dati che devi elaborare. Clicca adesso nella parte in alto, sulla voce "Dati". Nella sezione "Strumenti dati" fai click sulla freccia posta accanto a "Convalida dati". Dall'elenco che ti comparirà, scegli "Convalida dati". Si spalancherà a voi, una piccola finestrella. Nella scheda "Impostazioni", potrai quindi impostare i criteri per convalidarlo.

45

Supponiamo dunque dovere mettere un cerchio attorno a tutte le date antecedenti a una certa data (ad esempio, il 31-12-2006). Nella voce "Consenti" scegli "Data"; nella precedente dicitura "Dati", metti "minore di" e in "data fine", scrivi la data che ti interessa (come per esempio 31-12-2006). Conferma adesso con "Ok". Se ne hai il desiderio, potrai impostare un messaggio di errore cliccando solamente, in alto, sul tabulatore queste tre parole: "Messaggio di errore".

Continua la lettura
55

Giunti a questo punto, vai a selezionare i dati che più ti appassionano. In "Dati" e "Convalida dati", batti un click sulla voce "Cerchia dati" non validi. Attorno ai dati, che rispondono ai requisiti precedentemente impostati, compariranno delle piccole circonferenze di colore rosso. Ora puoi stampare la tabella. Per eliminare i circoli e ripulire la tabella, basta cliccare su "Rimuovi tutti i cerchi", sempre dalle diciture "Dati e "Convalida dati" e il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come nascondere i dati che non servono in Excel

Excel è un programma davvero utilissimo per gli utenti computer che utilizzano il sistema operativo Windows. Esso permette di compilare tantissime tabelle e, in molte differenti maniere, effettuare calcoli, schemi, dati in colonna, grafici e di svolgere...
Windows

Come proteggere i dati in un file Excel

Hai appena terminato un lavoro usando Microsoft Excel. I dati che hai inserito all'interno di questa pagina sono di vitale importanza e non devono essere in alcun modo modificati da nessun altro.Vuoi evitare dunque che parenti e amici impiccioni oppure...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come raggruppare dei dati Excel

Excel rappresenta uno strumento dall'elevata versatilità ed utilità per una lunga serie di contesti. Si tratta di un software ricco di funzioni tutte da scoprire per utenti meno esperti. Nella guida seguente, vi spieghiamo come raggruppare dei dati...
Windows

Come inserire i dati in Excel

Al giorno d'oggi saper utilizzare il computer ed alcuni particolari software è veramente fondamentale sia in ambito lavorativo dove, l'utilizzo di queste macchine, permette di svolgere molto rapidamente operazioni complesse, ma anche per utilizzo privato...
Windows

Come importare dati su Excel da file TXT

Nell'articolo che seguirà vi spiegheremo piano piano, come importare dati su un foglio Excel copiandoli da un file ". Txt", in semplici, poche e rapide mosse. Noi tutti almeno una volta nella vita avremo usato il software Microsoft Excel, per gestire...
Windows

Come Consolidare I Dati Per Categorie Con Excel

Excel è uno degli strumenti più potenti e funzionali messi a disposizione dal “pacchetto” Office di Microsoft. Una delle caratteristiche maggiormente utili di questi fogli elettronici, ma forse poco conosciuta, è la possibilità di riepilogare...
Windows

Come evidenziare in un file PDF

Il PDF è un formato destinato ai file di testo ed è molto utilizzato. Questo formato è stato concepito con l'idea di non permettere al destinatario di modificare l'origine. Per cui anche operazioni banali come evidenziare parti di testo sono divenute...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.