Come evidenziare il testo all'interno di una pagina web

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come evidenziare una parte di testo all'interno di un documento, di un articolo di un giornale online, una pagina web, di un blog oppure una ricerca su Wikipedia che ci interessi e poterla condividere facilmente? Si può fare pur senza disporre di un word processor, grazie a servizi online gratuiti e componenti aggiuntivi per browser, che troviamo facilmente nel web.

26

Occorrente

  • Wired Marker
  • http://www.wired-marker.org/en/
36

Wired Marker

Wired Marker è un componente aggiuntivo di Mozilla Firefox, che ci permetterà di evidenziare parti di testo di una pagina internet; scarichiamo il plugin da questo sito, dalla pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox e installiamolo; riavviamo il browser per ultimare le modifiche. Al riavvio, attiviamo il componente aggiuntivo aprendo la finestra sulla sinistra: siamo pronti! Selezioniamo la parte interessata con il puntatore del mouse e trasciniamo il testo evidenziato nella colonna di sinistra, verso una delle cartelle presenti nella lista, colorando così il testo a seconda della cartella nel quale è stato inserito. Questo servirà in un secondo momento a trovare facilmente gli appunti salvati.

46

Awesome Highlighter

Nel caso non disponessimo di Mozilla Firefox oppure non volessimo scaricare nessun componente aggiuntivo, possiamo optare per Awesome Highlighter, un comodo sito web che ci permetterà di evidenziare pagine online che possiamo condividere per email o instant messenger oppure sui social network. Andati sulla pagina del sito, incolliamo nella barra posizionata al centro l'indirizzo del sito in cui è presente il testo da evidenziare, e clicchiamo su "Highlight page": verrà aperta la pagina linkata, con una barra degli strumenti posta in alto. Selezioniamo la parte che vogliamo evidenziare cliccando su "Done" dalla barra degli strumenti; è possibile cambiare il colore dell'evidenziatore grazie all'opzione "Highlight color".

Continua la lettura
56

Customize

È possibile cambiare il colore del testo evidenziato, trascinando i file da una cartella all'altra, oppure selezionandolo col tasto destro, cliccando su "Customize". Grazie a questo componente è inoltre possibile creare un documento con il testo evidenziando, cliccando con tasto destro la parte selezionata, andando su "Capture" e successivamente "Document". Con l'opzione "Auto-Cache" possiamo salvare il testo evidenziato nella memoria temporanea del browser, ritrovando le nostre modifiche tutte le volte che visiteremo quella pagina web. Utilissimo quando vengono fatte delle ricerche specifiche. Terminato il lavoro, salviamo "save highlights" otterremo un link corto che possiamo condividere con gli amici ai quali basterà cliccare sul link ricevuto e visualizzeranno il nostro testo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Evidenziare E Sottolineare Parti Di Testo Con Acrobat Reader Professional

Una delle maggiori comodità nell'utilizzo di Acrobat Reader professional è data dal poter evidenziare, sottolineare e sostanzialmente porre in rilievo delle parti di testo mentre scorriamo il file. Queste funzioni sono molto utili nella revisione dei...
Windows

Come ridurre o ingrandire il testo all'interno di una cella excel

Se per motivi di lavoro si ha bisogno del programma Excel è opportuno sapere che in molti casi, a seconda della quantità del testo da inserire all'interno di una cella, bisogna ridurlo oppure ingrandirlo. In questo modo si ha la possibilità di poterlo...
Windows

Come evidenziare su PDF

Il computer ci aiuta spesso a svolgere delle azioni per le quali solitamente impieghiamo la carta. Leggere libri, studiare e scrivere ci risulta più semplice con l'aiuto di appositi software. Per la lettura e lo studio ci torna utilissimo un lettore...
Windows

Come evidenziare in un file PDF

Il PDF è un formato destinato ai file di testo ed è molto utilizzato. Questo formato è stato concepito con l'idea di non permettere al destinatario di modificare l'origine. Per cui anche operazioni banali come evidenziare parti di testo sono divenute...
Windows

Come Inserire Intestazioni E Piè Di Pagina In Un Documento Word

Microsoft Word è un editor di testo che fa parte del pacchetto Office, nonché il più utilizzato in assoluto; proprio per questo motivo lo troviamo già preinstallato quando andiamo ad acquistare un nuovo computer, sia desktop che portatile. Qualsiasi...
Windows

Come mantenere il solo testo da un link copiato in Word

Ti sarà capitato spesso di fare copia e incolla da una pagina web ad un documento di testo in Word, e spesso questi link appaiono blu o di un altro colore e, passandoci sopra il mouse, si trasforma in una mano o addirittura si può aprire, a volte, il...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
Windows

Come usare numeri di pagina in stile romano con word 2007

I documenti redatti al computer, in base alla loro natura e destinazione, possono contenere diverse formattazioni. Il software più utilizzato a questo scopo è sicuramente Word, dalla versione 2007 a quella più recente. Da molti, il programma viene...