Come evidenziare un testo on line con yellow Highlighter
Introduzione
Yellow Highlighter è un'estensione di Google Chrome che permette di evidenziare del testo, con un evidenziatore giallo (o di altri colori), agendo direttamente sulle pagine web. Permette inoltre di condividere, con amici o sui social, la pagina web con le parti da noi evidenziate, mediante un comodo short-url. In questa semplice guida vi aiuteremo ad imparare come evidenziare un testo on line con Yellow Highlighter.
Occorrente
- browser Chrome
- pc
- internet
Internet comoda come un libro
Sia nello studio che nel lavoro ormai internet è il fulcro centrale delle risorse utili per studiare o lavorare. Sempre più persone infatti si collegano ad internet oppure utilizzano dispositivi sia fissi che mobili per leggere libri e aumentare la proprio conoscenza. Molto utile sarebbe comunque poter evidenziare anche al computer le parti del testo più importanti, così come lo si fa per i libri cartacei. Per fortuna oggi è davvero possibile evidenziare le cose più interessanti che stai leggendo sul web proprio come si faceva a scuola con i libri, direttamente su internet e senza dover copiare ed incollare il testo in un altro programma.
Utilità di Yellow Highlighter
"Yellow Highligther Pen for Web", nome inglese del famoso evidenziatore, è un'estensione di Google Chrome assolutamente gratuita, appositamente studiata per evidenziare on line parti di testo. Questa funzione può rivelarsi particolarmente utile se si legge molto sul web permettendo di mettere in evidenza, per esempio, le parole che stiamo cercando, facilitando, di conseguenza, la lettura e l'interpretazione dei testi.
Come scaricare Yellow Highlighter
Il procedimento per utilizzare il servizio è estremamente semplice. Il primo passo da fare è accedere alla seguente pagina web https://chrome.google.com/webstore/detail/yellow-highlighter-pen-fo/lnmengjdnfjbochkdkcjbbpildacancp?ucbcb=1. Che evidenzia le principali applicazioni disponibili sul google store ed in particolare "Yellow Highligther Pen for Web". Basterà cliccare sul pulsante che compare in alto a destra della pagina "aggiungi a Chrome" per avviare l'installazione automatica.
Come utilizzare Yellow Highlighter
Al termine dell'installazione sulla barra di ricerca di google chrome verrà aggiunta una icona a forma di evidenziatore. A questo punto siamo pronti per utilizzare questa particolare applicazione. Basta andare su una qualsiasi pagina web, cliccare sul tasto evidenziatore e selezionare le parole che ci interessano. Una volta effettuata la selezione le parole saranno indicate con il giallo tipico dell'evidenziatore o con un colore a scelta tra quelli disponibili nella barra degli strumenti del tool che si aprirà sopra il testo selezionato.
Aggiungere tags
Tramite la medesima barra degli strumenti, alle parti che evidenziamo sarà possibile aggingere dei tags, cioè dei marcatori p identificatori per ricordare l'argomento generale a cui quella sottolineatura fa riferimento (ad esempio, se stiamo ricercando all'interno di uno scritto delle parti che facciano riferimento alla natura, potrà evidenziarle ed aggiungere il tag "natura").
Come condividere il testo evidenziato
A questo punto potremmo chiederci: una volta evidenziato il testo che ci interessa come fare per non perdere il lavoro svolto? O come fare per condividere con altri le nostre "sottolineature"? Niente di più facile! Non ci sarà bisogno di salvare la pagina web sul nostro computer ma sarà sufficiente creare un apposito link che potremo condividere sui social media o mandare per email ai nostri amici. Chi riceve il link potrà vedere le nostre sottolineature ma non i tag inseriti. Per far ciò, sarà sufficiente utilizzare sempre la stessa barra degli strumenti descritta nei due punti precedenti.
Guarda il video
