Come evitare che il router si surriscaldi troppo
Introduzione
Spesso capita che un router costantemente connesso ad internet e alla presa elettrica si surriscaldi troppo. Ecco una pratica guida su come ovviare a questa problematica continuando ad utilizzare in tranquillità il proprio router. Una temperatura eccessiva causa, quasi sicuramente, problemi nella connessione e può addirittura causare la rottura dell'apparecchio. Per controllare la temperatura è sufficiente posizionare la mano sulla parte superiore del dispositivo: questa deve apparire a malapena tiepida, nel caso in cui "scotti" è fondamentale cercare di abbassare la temperatura con dei metodi molto semplici. È possibile che ciò accada anche nei modelli di router più innovativi e deriva, innanzitutto, dalla posizione in cui è collocato il router. Seguendo questi pratici consigli sarà possibile evitarne o quantomeno limitarne l'aumento di temperatura.
Occorrente
- Ventola esterna
- Base d'appoggio
- Pennellino a setole morbide
Evitare fonti di calore
Posizionare sempre il router lontano da fonti di calore o dalla luce solare. Sia la scatola in plastica che contiene la scheda elettronica sia gli altri componenti sono particolarmente delicati e, se posti a contatto con fonti di calore dirette, possono facilmente danneggiarsi. Un ottimo modo per ovviare al problema della luce solare è collocare il router all'ombra di altri oggetti più alti ed ingombranti, in modo da essere continuamente protetto anche nelle ore più calde della giornata o in luoghi in cui non arrivi la luce diretta del sole.
Consentire il passaggio dell'aria
Ogni router, soprattutto quelli di ultima generazione, possiede un sistema di raffreddamento autonomo e interno, costituito da ventole che fanno circolare l'aria e impediscono il repentino aumento di temperatura. L'aria generata dalle ventole viene espulsa tramite delle piccole fessure o da dei forellini (che variano in base al modello e alla marca); è quindi necessario e fondamentale permettere il passaggio di quest'aria, controllando che i forellini non siano ostruiti da polvere o oggetti vari e, soprattutto, facendo attenzione a non coprirli con dei fogli di carta.
Favorire la dispersione di calore
Se solleviamo un router ci accorgeremo di come sulla parte inferiore su cui si poggia siano sempre presenti dei piedini in gomma o in plastica. La presenza di questi gommini è fondamentale poiché creano uno spazio tra il router stesso e la superficie su cui esso poggia, favorendo così la dispersione di calore dai forellini. Se questi piedini non fossero presenti, il router poggerebbe direttamente sulla superficie di appoggio e quindi non ci sarebbe lo spazio per favorire la dispersione di calore. Qualora i piedini in plastica o i gommini dovessero staccarsi dal supporto, sarebbe bene sostituirli immediatamente per agevolare il flusso d'aria calda ed evitare che il router raggiunga temperature pericolose che pregiudichino il coretto funzionamento dello stesso.
Aggiungere una ventola esterna
Qualora, nonostante le accortezze, il router risulti essere ancora surriscaldato, una soluzione alternativa potrebbe essere quella di utilizzare delle ventole esterne facilmente reperibili ed economiche, che si collegano direttamente al router mediante delle porte USB. Per avere il massimo rendimento delle ventole esterne, sarebbe più corretto posizionarle in direzione delle fessure o dei forellini di areazione per supportare l'azione delle ventole interne e, quindi, raffreddare l'apparecchio. Una corretta ventilazione è fondamentale per prolungare la durata e le prestazioni di un router Wi-Fi.
Pulire le prese d'aria
Tenere sempre le prese d'aria del router pulite e libere da polvere e sporco accumulati per consentire la corretta circolazione dell'aria. Per fare ciò, sarà sufficiente passare un pennellino a setole morbide nelle fessure delle prese d'aria e soffiare, senza necessariamente smontare il router. Inoltre, quando il router viene riposto, bisogna tenerlo in posizione verticale per una migliore dissipazione del calore; così facendo, quando verrà rimesso in uso, fornirà subito il massimo delle sue prestazioni non appena verrà riacceso.
Disattivare le funzioni non necessarie
A seconda dell'utilizzo, potrebbero esserci delle funzioni che contribuiscono al surriscaldamento del router che possono essere anche disabilitate. Alcuni servizi non critici come i registri di connessione. Possono essere disabilitati per ridurre al minimo il lavoro dell'apparecchio. Ciò si tradurrà in prestazioni migliori e minore produzione di calore. Tuttavia, sarebbe meglio non smanettare troppo con queste impostazioni se.
Spegnere il router
Una soluzione alternativa per preservare il vostro router da temperature esagerate potrebbe essere quello di spegnerlo nei momenti in cui non è necessario, come ad esempio di notte o quando siete fuori casa, in modo tale da non favorire il surriscaldamento dello stesso anche quando non viene utilizzato. La maggior parte dei router e modem è dotata di un piccolo pulsante di accensione e spegnimento situato sul retro, per cui non è necessario neanche staccare la spina.
Guarda il video
Consigli
- Non tenere il router fuori casa