Come evitare chiusure inaspettate di Firefox

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel 1995 nasceva Windows 95, il primo sistema operativo ad interfaccia grafica e con esso l'emblematico Internet Explorer.
Per molto tempo Internet Explorer la fece da padrone nel mondo dei browser, ma negli ultimi anni abbiamo assistito all'avvicendarsi di numerosissimi rivali.
In questo articolo andiamo a parlare di Mozilla Firefox e di come evitare chiusure inaspettate:.

26

Occorrente

  • Un pc, Mozilla Firefox, connessione alla rete.
36

È necessario controllare che il nostro browser sia aggiornato all'ultima versione in quanto avere una versione obsoleta potrebbe comportare degli errori o dei malfunzionamenti del browser.
Per verificare la nostra versione è necessario cliccare sull'icona menù situata in alto a destra e formata da tre linee orizzontali, cliccare sull'icona guida situata in basso a sinistra del menù caratterizzata dal punto interrogativo e successivamente cliccare su informazioni versione.
In questa finestra potremo verificare la nostra versione di Firefox e, all'occorrenza, aggiornarla.
È consigliabile inoltre attivare gli aggiornamenti automatici in caso essi non fossero già attivi.
Per fare ciò bisogna semplicemente andare sull'icona menù e cliccare su opzioni. A questo punto si aprirà una finestra alla sinistra della quale ci saranno diverse sottoschede da poter scegliere. Clicchiamo su avanzate e successivamente su aggiornamenti ed attiviamo sotto la voce "Aggiornamenti di Firefox" l'opzione "Installa automaticamente aggiornamenti (consigliato: maggiore sicurezza)".

46

Un' altra causa di arresti improvvisi potrebbero essere alcuni componenti aggiuntivi, infatti questi ultimi potrebbero creare problemi se troppo esosi di risorse o non aggiornati.
Per verificare gli ultimi aggiornamenti basta cliccare sull'icona menù e successivamente sull'icona componenti aggiuntivi. A questo punto potremo scegliere tramite un menù sulla sinistra quali componenti aggiuntivi analizzare. Noi abbiamo bisogno di analizzare i plug-in, e per questo motivo clicchiamo su "Plugin" e successivamente su "Verifica se i plugin sono aggiornati". Avremo una lista con tutti i nostri plugin e dovremo semplicemente cliccare su aggiorna in caso il nostro plugin non fosse aggiornato. (Facoltativo) Per tutti i plugin sconosciuti possiamo provvedere a selezionare la voce "Chiedi prima di attivare" tramite la scheda plugin di cui abbiamo precedentemente parlato.

Continua la lettura
56

Se il nostro browser continua ad arrestarsi in modo anomalo possiamo affidarci ad un' ultima disperata soluzione, ovvero ripristinare Firefox. Mediante questa operazione avremo la perdità di tutti i componenti aggiuntivi installati in secondo momento e verranno ripristinate tutte le impostazioni predefinite del browser. Per fare ciò bisogna cliccare sulla solita icona menù in alto a destra, selezionare l'icona della guida e successivamente "Risoluzione problemi".
Adesso clicchiamo su "Ripristina Firefox" in alto a destra e si aprirà una finestra e ci chiederà se vogliamo davvero ripristinare il browser. Clicchiamo nuovamente su ripristina Firefox e il ripristino dovrebbe avvenire entro una manciata di secondi dal nostro click.
Una nuova finestra si aprirà e ci informerà dell'avvenuto ripristino. Clicchiamo su fine e godiamoci il nostro browser come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare di aver scaricato Mozilla Firefox esclusivamente dal sito ufficiale (altri siti potrebbero compromettere la sicurezza dell'installazione)
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come velocizzare il download con Firefox

Affinché si possa navigare su Internet, è necessario adoperare un determinato browser. Soltanto attraverso quest'ultimo è possibile visitare un sito web e compiere le dovute attività personali. Ad esempio si può chattare nei social network, acquistare...
Internet

Come sospendere e riprendere i download con Firefox

Frequentemente capita di scaricare numerosi file con Mozilla Firefox e tutto procede senza alcun tipo di problema se si tratta di file dalle dimensioni leggere che richiedono, dunque, poco tempo per terminare il download. Spesso, però, ci ritroviamo...
Internet

Come cambiare la homepage su firefox

Navigando sul web, scaricando file ma soprattutto installando programmi con impostazioni preferenziali, capita spesse volte che la homepage presente normalmente sul browser, in questo caso firefox, venga cambiata. In questa guida spiegherò il modo semplice...
Internet

Come analizzare il codice HTML di un sito Web con il tool 3D di Firefox

Firefox è il browser gratuito fornito dalla Mozilla Foundation. Grazie alle numerose estensioni dedicate allo sviluppo Firefox, è ormai considerato uno strumento essenziale per eseguire i test sul codice. Recentemente una nuova funzionalità di analisi...
Internet

Come modificare la funzione ripristina sessione di Firefox

Nel complesso mondo di Internet, sono presenti diversi browser, come Opera, Google Chrome, il vecchio ma sempre affidabile Internet Explorer. In questa guida ci soffermiamo invece su Mozilla Firefox che è attualmente il browser più utilizzato a livello...
Internet

Come inserire icone e testo sulla pagina iniziale di Mozilla Firefox

Se non hai ancora molta familiarità con il computer, oppure vuoi rendere più facile la navigazione in Rete a qualche persona che utilizza il PC, un idea, utile e interessante sarebbe quella di inserire del testo alle icone che si trovano sulla pagina...
Internet

Come impostare una password all'avvio di firefox mozilla

Nel caso in cui avete l'esigenza di mettere a sicuro da occhi indiscreti i vostri dati della navigazione su internet, come i siti web visitati ed i segnalibri, oppure volete impedire che sul proprio computer qualcuno accedere nella rete senza alcun consenso,...
Internet

Come installare un'estensione per facebook su Mozilla firefox

Facebook e Mozilla Firefox sono rispettivamente una delle applicazioni e uno dei browser più utilizzati negli ultimi dieci anni. Grazie alla sua versatilità e velocità nel caricare le pagine web, Firefox ha soppiantato in breve tempo il famoso Internet...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.