Come evitare di lasciare tracce della navigazione con Chrome
Introduzione
Indubbiamente quante volte ci sarà capitato di trovarci con amici e fare una brutta figura; il momento in cui eravamo intenti a cercare qualcosa su Google Chrome, improvvisamente è apparsa la cronologia dei siti visitati precedentemente. Per ovviare a questo problema vi verrà in aiuto la guida che segue spiegandovi dettagliatamente come evitare di lasciare tracce della navigazione con Chrome. Infatti il browser di Google, presenta una funzione dedicata proprio a questo: la cosiddetta "Navigazione in incognito". La modalità di navigazione in incognito, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di visitare qualsiasi sito Web senza che sul PC vengano lasciate tracce della navigazione. Non viene salvata la cronologia, non vengono memorizzati i cookie e sul computer non rimangono file temporanei relativi ai siti Web visitati durante la sessione di navigazione.
Occorrente
- Google Chrome
- Internet
Innanzitutto è doveroso ricordare che i browser generalmente immagazzinano tutte le attività svolte sul web come ad esempio la ricerca su siti google oppure gli indirizzi dei siti visitati o ricercati. Per poter iniziare ad usare l'opzione "Naviga in incognito" bisogna possedere Google Chrome, quindi come prima cosa, sarà necessario scaricarlo e procedere all'installazione sul vostro computer. Ci sono molti siti in cui è possibile scaricare questo browser. Il consiglio è quello di scaricarlo direttamente dal sito Chrome all'indirizzo: http://www.google.com/chrome?hl=it, l'istallazione è molto semplice e veloce e, occupa pochissimo sul nostro hard disk.
Il momento in cui avrete installato Google Chrome, in alto a destra, troverete un tasto di impostazioni dove sono compaiono tre linee in orizzontali. Cliccando questo tasto, sarà possibile accedere alle impostazioni del browser, come ad esempio: Preferiti, impostazioni, stampa, salva pagina, cronologia, download, informazioni, guida e molto altro. Per attivare la funzione navigazione in incognito sarà sufficiente cliccare sul pulsante a tre linee orizzontali (in alto a destra) e poi, sulla voce "Nuova finestra di navigazione in incognito" o in alternativa utilizzando un comando di tastiera "Ctrl Maiusc N".
Una volta cliccata questa funzione, si aprirà una nuova pagina di navigazione ed, in alto a sinistra si visualizzerà un immagine di un omino con un cappello e degli occhiali (agente segreto). Questa simpatica immagine, ci fa capire che stiamo navigando in incognito. In questo modo sarà possibile navigare in tutta libertà senza lasciare traccia, tuttavia, qualsiasi file scaricato o preferito creato verrà conservato.