Come evitare di prendere malware informatici navigando su internet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine "malware" (abbreviazione dell?inglese "malicious software"), indica genericamente qualsiasi programma che, in un modo o nell'altro, arreca danni ai dispositivi informatici.
I malware informatici possono nuocere in vario modo: mostrando all'utente della pubblicità indesiderata, permettendo agli hacker di controllare a distanza il computer per eseguire operazioni illecite, oppure sottraendo all?utente informazioni riservate (come i dati delle carte di credito).
Il concetto di malware è associato a quello di virus: i virus sono infatti dei particolari malware informatici che ?contagiano? automaticamente altri sistemi. È bene però precisare che i termini ?malware? e ?virus? vengono spesso utilizzati indifferentemente per indicare lo stesso concetto.
Ovviamente, è essenziale mettersi al riparo da queste minacce, ed in questa guida vedremo proprio come evitare di prendere malware informatici navigando su internet.

27

Occorrente

  • Connessione ad internet
  • Software Antivirus
  • Buon senso
37

Installare un antivirus

La prima accortezza, per evitare di prendere malware informatici navigando su internet, è quella di installare un apposito software antivirus: questi programmi, ormai fondamentali, fanno sì che qualsiasi applicazione potenzialmente dannosa per il sistema venga automaticamente bloccata prima di arrecare danni. Esistono software antivirus sia a pagamento che gratuiti: solitamente, la differenza non sta tanto nell'efficacia del programma, quanto nell?eventuale presenza di servizi aggiuntivi. Un ottimo antivirus gratuito, disponibile sia per computer che per dispositivi mobili è Avast. Una volta scaricato ed installato il software antivirus, basterà effettuare una scansione del sistema per individuare eventuali malware informatici e rimuoverli.

47

Aggiornare il sistema operativo

Che si tratti di computer, di tablet o di smartphone, il sistema operativo utilizzato viene periodicamente aggiornato dagli sviluppatori. Gli aggiornamenti permettono di garantire la compatibilità con le nuove periferiche hardware e di fruire di nuove funzionalità, ma anche di migliorare la sicurezza degli utenti bloccando i software dannosi. In effetti, nella maggior parte dei casi, i malware informatici colpiscono proprio i dispositivi con sistemi operativi non aggiornati, ed è pertanto indispensabile scaricare ed installare gli aggiornamenti del proprio sistema non appena essi sono disponibili.

Continua la lettura
57

Non aprire file sospetti

Installare un software antivirus ed aggiornare costantemente il proprio sistema operativo è sufficiente, nella maggior parte dei casi, a non prendere malware navigando su internet. Tuttavia è sempre bene usare il buon senso ed evitare tutte quelle situazioni nelle quali un malware potrebbe infettare il sistema. Solitamente, i malware informatici si nascondono all'interno di software (o applicazioni) apparentemente innocui; pertanto, è importante evitare di aprire file di dubbia provenienza, come gli allegati di e-mail spedite da sconosciuti.
Quando si scarica un qualsiasi programma è consigliabile assicurarsi di effettuare il download dal sito ufficiale degli sviluppatori, ed in caso di software poco conosciuti, è buona norma cercare un'alternativa "Open Source".
Per quanto riguarda i dispositivi mobili, infine, è opportuno utilizzare esclusivamente le applicazioni reperibili sugli ?store? affidabili (come ?Google Play Store? o ?Apple Store?), poiché esse vengono preventivamente esaminate da informatici esperti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetto a Windows, Linux è molto meno soggetto ad essere attaccato da malware informatici e risulta pertanto il sistema più sicuro per lavorare su documenti riservati.
  • Oltre al sistema operativo, è bene tenere aggiornate tutte le applicazioni con accesso ad internet, come ad esempio il browser.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come individuare e rimuovere i malware

Ecco una buona guida, tramite cui poter essere in grado di imparare come individuare e rimuovere anche i malware dal proprio pc, eliminando il pericolo d'incorrere in problemi e danni, a volte anche del tutto seri. Avere dei virus e malware sul proprio...
Sicurezza

Come eliminare i malware

I malware possono annidarsi nel computer in qualsiasi momento se non si dispone di protezioni efficaci. Si possono trovare vari tipi di malware, dai più comuni virus ad altre tipologie più complesse da estirpare. Ma come fare per eliminare i malware...
Sicurezza

Sicurezza su internet: il decalogo per proteggere gli account online

La sicurezza su internet è diventata uno degli argomenti principali trattati sulla rete. Nell'anno 2016 sono stati riscontrati duri attacchi, considerati i più pericolosi nella storia del web. Alcuni importanti portali, hanno dovuto registrare significative...
Sicurezza

Come eliminare i troyan

Il mondo di internet è un'intricata foresta virtuale ricca di contenuti, ma anche di pericoli. I più ingenui e inesperti potrebbero fidarsi di siti e documenti infetti da virus. Solitamente si tratta di malware, cioè dei programmi il cui scopo è danneggiare...
Sicurezza

Come controllare cosa hanno guardato i bambini in internet dopo che la cronologia è stata cancellata

Quale mamma e quale papà non è mai stato angosciato dall'idea che il proprio bambino, navigando sul web possa aver guardato dei siti che non avrebbe dovuto consultare? I bambini ed i ragazzi del duemila, hanno molta familiarità con i mezzi informatici...
Sicurezza

Come abilitare la modalità protetta di internet explorer

Internet Explorer è il browser più usato per navigare nella rete. Attraverso il sistema si può facilmente accedere ai siti e lavorare su internet. Ma per renderlo attivo occorre abilitarlo e aggiornarlo. Per poi, utilizzare una versione in modalità...
Sicurezza

Come rendere sicura la navigazione in internet con Chrome

Chrome è il browser veloce di Google, leggero e funzionale per navigare in internet. Nasce quindi la necessità di prestare attenzione alla nostra sicurezza, alla nostra privacy e tutto ciò che rapprensenta una minaccia per il nostro pc, come virus,...
Sicurezza

Come monitorare gli accessi a Internet

Monitorare gli accessi a internet è molto importante, spesso può capitare di trovare qualcuno in malafede, intenzionato ad entrare nei computer collegati. È proprio per questo motivo, è importante dotare il PC di un buon antivirus. In alcuni casi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.