Come evitare il tag su Facebook
Introduzione
Siete spesso taggati sulle foto o sui video dei vostri amici e preferite mantenere il più possibile l'anonimato o un po' di privacy? L'obiettivo di questa semplice e pratica guida è di indicare agli utenti di Facebook come fare per evitare il tag indesiderato su Facebook relativo a foto, immagini di qualsiasi genere e video pubblicati da altri utenti amici.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Account Facebook
Accedere alla impostazioni di Facebook
Innanzitutto, per rimuovere un tag indesiderato nel caso in cui la foto sia caricata da voi stessi, vi basterà cliccare il link "Rimuovi tag" relativo al vostro nome utente che si trova sotto la foto, il video o l'immagine in cui siete stati taggati. Nel caso di amici o conoscenti che vi taggano senza tener conto della vostra volontà o senza un preavviso, esistono delle impostazioni sulla privacy che garantiscono, in linea di massima, l'anonimato. Per applicare queste impostazioni, accedete a Facebook con il vostro account personale, aprite il menù a tendina in altro a destra e cliccate su "Impostazioni sulla privacy".
Configurare la privacy
In questa nuova pagina, sono presenti molte opzioni per configurare la privacy e prevenire spiacevoli sorprese, tra cui la voce "Diario e aggiunta di tag" che consente di controllare, attraverso delle semplici impostazioni, cosa succede quando gli amici taggano voi o i vostri contenuti, oppure scrivono sul vostro diario. Per controllare le possibili opzioni, cliccate sul link a destra "Modifica impostazioni" e, sulla finestra che appare, scegliete come comportarvi quando siete taggati a vostra insaputa. Per evitare che gli altri possano vedere i tag che ricevete sul vostro diario o sulla bacheca, avete la possibilità di scegliere due strade, in base alle vostre esigenze.
Impostare i tag
La prima strada prevede il controllo manuale per l'approvazione dei tag e, per far ciò, occorre impostare "Sì" sulla voce "Controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato prima che vengano visualizzati sul tuo diario", mentre la seconda consente la visualizzazione di un tag solo a voi stessi. Nel secondo caso, occorre rivedere la voce "Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario" e cliccare sul pulsante a fianco, quindi su "Personalizzata". La finestra che appare prevede il controllo della privacy personalizzata e potete rendere visibile il tag solo a voi stessi, impostando la voce "Solo io" nel menù a tendina. Per finire, la voce "Rivedi i tag che le persone aggiungono ai tuoi post su Facebook" consente di rivedere i tag di persone che non fanno parte dei vostri amici ed è una voce molto importante, da non sottovalutare.
Consigli
- Controllate sempre le impostazioni sulla privacy per evitare spiacevoli sorprese.