Come far funzionare i siti non raggiungibili
Introduzione
Capita sempre più spesso di dover entrare in un sito web e scoprire che la pagina non si carica. Questo può voler dire due cose: o il sito è stato cancellato o è oscurato. Nel primo caso non si può più fare nulla. Se, invece, ci si trova nel secondo caso, c'è qualche speranza. Vediamo allora come far funzionare i siti non raggiungibili, seguendo queste semplici procedure.
Occorrente
- Internet
- Siti internet
Cambiare i DSN
Un metodo molto conosciuto per far funzionare i siti non raggiungibili è il cambio dei DNS. Un DNS è un sistema che permette ai siti, grandi o piccoli che siano, di funzionare correttamente. Inoltre, convertono il nome del portale in un indirizzo IP, cosi da poter comunicare con quello del nostro PC o dispositivo.
Se utilizziamo Windows, per poter modificare i DNS bisognerà accedere al "Centro di connessione di rete" nel "Pannello di Controllo". Qui clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete e andate su "Proprietà".
Procedure da eseguire
Si aprirà una piccola finestra con l'elenco degli elementi necessari per il funzionamento della connessione internet. Quello che interessa a voi è il "Protocollo internet versione 4 (IPv4)". Selezioniamolo e clicchiamo su proprietà. Modifichiamo la seconda opzione in "Utilizzare i seguenti indirizzi DNS". Quindi inseriamo i valori 8.8.8.8 nella prima linea e 8.8.4.4 nella seconda. Per chi non li conoscesse, si tratta dei DNS di Google, quindi sono veloci ed affidabili. Potremmo eseguire questa procedura anche per i Mac.
Secondo metodo per far funzionare i siti non raggiungibili
Un secondo modo per far funzionare i siti non raggiungibili è attraverso il portale HideMyAss. Attraverso l'ausilio di questo sito, potremmo accedere a qualsiasi indirizzo web. Questo perché il servizio si basa su una connessione anonima del vostro indirizzo IP, che quindi viene nascosto.
In questo modo potremmo tranquillamente navigare senza vincoli. Inoltre non dovremmo installare terze applicazioni. Basterà accedere al sito, digitare l'indirizzo che si vuole visitare e premere su "Hide Me Now!". Sfortunatamente, dopo un mese di prova, dovremmo pagare una tassa. VPN è l'acronimo di Virtual Private Network ed è una connessione privata senza restrizioni di sorta. Con un costo massimo di 12? circa, potremmo navigare in totale libertà. Potendo accedere anche a dei siti che hanno un indirizzo straniero e che in Italia potrebbe risultare non raggiungibili. Molte volte viene negato l'accesso soprattutto ai siti di streaming. In questo caso invece riusciremmo tranquillamente a risolvere questo problema e ad accedere ad ogni tipo di sito.
Guarda il video
Consigli
- Affidiamoci a portali sicuri e protetti
- Attiviamo sempre l'antivirus per proteggerci da siti nocivi