Come far funzionare un portatile senza batteria
Introduzione
Se hai un computer portatile ed intendi farlo funzionare senza la batteria, è importante sapere che ciò non è difficile, ed è realistico, purché si eseguano delle operazioni ben precise. A tale proposito nei passi successivi di questa guida troverai alcune istruzioni dettagliate su come ottimizzare il risultato. Oggi, come da titolo all'interno di questa guida vedremo come far funzionare un portatile senza batteria. Ovviamente i procedimenti che successivamente o nei passi andremo ad annunciare tendono a valere per qualsiasi tipo di computer portatile. Vediamo quindi di seguito maggiori informazioni e come fare.
Le situazioni
Utilizzi il tuo computer portatile a casa e ti ritrovi frequentemente fermo davanti alla scrivania o in ufficio? Usi prevalentemente il portatile in un luogo in cui prevedi di rimanere per lungo tempo? In questo caso sai che devi mantenere il suo adattatore collegato. Questo serve per evitare che la batteria si scarichi completamente e ciò non è certo gradevole sul più bello, soprattutto quando si tratta di lavoro o di altre importanti operazioni come ad esempio transazioni online. Ovviamente il computer portatile serve principalmente a colui che tende a girare o che sta sempre in giro e proprio per questo il computer prende il nome di portatile perché anche grazie alle sue dimensioni può essere inserito all'interno di un qualsiasi zaino e portato indietro con sé.
La batteria
Se la batteria del portatile si esaurisce completamente, puoi utilizzare l'adattatore. Ciò è utile anche se la batteria del portatile non funziona più correttamente e ciò può capitare soprattutto quando la batteria o il computer portatile sono piuttosto vecchi. Tieni inoltre presente, però, che qualsiasi operazione di backup e di interruzione dell'alimentatore causeranno lo spegnimento immediato. Il tuo portatile si spegnerà subito. Per procedere, inserisci l'estremità circolare del cavo nella porta corrispondente del portatile. Il plug-in dovrebbe trovarsi sul lato dell'hardware. Oppure sotto lo schermo. Collega quindi l'altra estremità a tre poli alla presa a muro. Potrebbe essere necessario, in modelli non recenti, aggiungere un adattore. Premi poi sul pulsante di accensione del computer portatile. Se hai collegato entrambe le estremità del cavo fino in fondo, funzionerà correttamente. Dovrebbe a questo punto illuminarsi la spia ON. Una volta che abbiamo consumato totalmente la batteria e non sappiamo come fare possiamo aggiungere un qualsiasi tipo di adattatore che tende o a ricaricare in un certo senso la batteria anche se per pochi minuti o ore oppure se stiamo all'interno di un appartamento e non troviamo più la batteria del nostro computer portatile possiamo comunque utilizzarlo tramite il cavo di corrente. Infatti, una volta che attacchiamo il cavo di corrente o di caricamento alla corrente il computer riprenderà vita anche senza l'apposita batteria.
L'adattatore
Le batterie agli ioni di litio sono ricaricabili. Potrebbero essere un'alternativa all'adattatore CA. Ma devi sapere che vi è un limite massimo di durata. Ti accorgerai dell'imminente necessità di sostituzione di questa batteria particolare. Infatti avvertirai un eccessivo surriscaldamento della batteria dopo pochi minuti dall'accensione. Inoltre, dopo aver scollegato il PC dalla corrente elettrica rischierebbe di spegnersi a breve. Ciò accade però quando la tenuta della tua batteria non è allo stato ottimale, per cui il consiglio è di provvedere quanto prima alla sua sostituzione, possibilmente con una di tipo originale quindi con il giusto amperaggio. Come abbiamo già anticipato nel passo precedente è molto importante comprare un qualsiasi tipo di adattatore che si adatti in un certo senso al proprio computer e alla vostra batteria. Infatti, questi adattatori tendono a sostituire anche se per poco tempo la nostra batteria originale così da farci usare sempre il computer anche se ci troviamo fuori casa.