Come far riconoscere un lettore mp3 a Windows
Introduzione
A volte, a causa di qualche problema del nostro computer o di una periferica difettosa può accadere che inserendo un lettore mp3 nella porta usb, esso non venga riconosciuto dal Sistema Operativo. In questa breve guida andremo a vedere come in pochi passaggi possiamo far riconoscere un lettore mp3 come unità esterna a Windows.
Collegarlo ad una porta Usb e cliccare sull'icona "Risorse del Computer"
Sempre più spesso, quando siamo fuori casa, sul bus, in treno o per strada, o anche semplicemente in casa sul letto dopo una giornata di lavoro, siamo soliti attaccare le cuffie alle orecchie e, ognuno con la propria musica preferita, isolarci dal mondo per qualche istante. Per fare ciò, è importante però avere sempre a disposizione il proprio lettore mp3 con la batteria carica e munito di tutte le tracce che vogliamo poi esser liberi di ascoltare. Innanzitutto, la prima cosa da verificare perché funzioni correttamente un lettore mp3 che fa i capricci sul nostro computer, è quella di collegarlo ad una porta Usb e cliccare sull'icona "Risorse del Computer". Successivamente, bisognerà premere su "Visualizza/Aggiorna" provando così a far ripartire più volte la periferica. Se nonostante ciò, Windows non dovesse riconoscere il nostro lettore mp3, un tentativo da fare è quello di cambiare porta usb e ricollegare la periferica nelle modalità descritte precedentemente.
Entrare nella "Gestione delle Periferiche"
Se non dovessimo ottenere il risultato sperato, possiamo solo provare ad entrare nella "Gestione delle Periferiche" accedendo rispettivamente dal menù "Start" su "Pannello di Controllo/Sistema/Hardware/Gestione Periferiche" e cliccando sulla voce "Visualizza/Periferiche Nascoste". Dato il persistere del problema, dovremmo subito accorgerci della presenza di un punto esclamativo accanto alla periferica di nostro interesse, procediamo cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando "Aggiorna Driver". Dopo aver eseguito quest'operazione, sarà sufficiente riavviare il pc per veder finalmente funzionare il nostro lettore mp3.
Cercare i driver del nostro lettore sul sito internet del produttore
Purtroppo, può capitare che anche dopo questi due primi tentativi, Windows non riesca a trovare alcun risultato. A questo punto, un'altra possibile soluzione è quella di cercare i driver del nostro lettore sul sito internet del produttore (è possibile cercarli anche effettuando una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca), scaricarli e installarli sul computer. Ovviamente, bisognerà riavviare il computer per salvare e rendere effettive al Sistema le modifiche che abbiamo appena apportato, quindi collegare nuovamente il nostro dispositivo e attendere che con la verifica, questo sia riconosciuto.