Come far ruotare il testo nelle celle di Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Microsoft Excel, programma di produzione e gestione dei fogli elettronici, è uno degli strumenti più utili e completi del pacchetto Office, particolarmente spendibile in una molteplicità di settori all'interno della maggior parte degli ambiti lavorativi, nonché preziosa risorsa capace di arricchire il curriculum professionale. Una sua conoscenza approfondita apporta notevoli vantaggi anche nella vita privata delle persone semplificando, ad esempio, la gestione quotidiana di entrate ed uscite all'interno di un nucleo familiare, permettendo gradualmente un'ottimizzazione delle sue risorse economico finanziarie. I vantaggi e le funzionalità offerte da Excel sono numerosi e significativi ma, in pochi e semplici passi, impareremo qui come far ruotare correttamente il testo all'interno delle celle di Excel.

27

Occorrente

  • Personal computer
  • Foglio di Excel
37

Occorre innanzitutto selezionare la specifica cella contenete i dati da riposizionare: è sufficiente cliccare con il mouse (mediante il tasto sinistro) su di essa o, alternativamente, spostarsi sulla cella attraverso i tasti direzionali della tastiera. Naturalmente è possibile selezionare contemporaneamente più celle da formattare secondo i medesimi criteri: in tal caso, occorrerà cliccare sulla prima cella di riferimento, per poi trascinare il puntatore sino all'ultima, avendo cura di mantenerle evidenziate.

47

Si procederà, quindi, selezionando la voce "Formato celle" semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse; in alternativa, è possibile selezionarla direttamente dalla barra degli strumenti standard, cliccando rispettivamente su "Formato" e "Celle".

Continua la lettura
57

Infine, avrete la possibilità di selezionare l' "Orientamento" che più desiderate (all'omonima voce) vagliandolo alla sezione "Allineamento", valutando quindi - a seconda delle vostre esigenze grafiche e logistiche- se optare per una disposizione verticale del testo o prediligere un particolare grado di inclinazione.

67

Per conferire alla vostra tabella in Excel maggiore ordine e precisione, oltre che una più immediata fruibilità, è possibile procedere a modificare l'allineamento del testo variando la sua disposizione all'interno della cella stessa: accedendo nuovamente alla sezione "Allineamento", alla voce "Allineamento testo", potrete valutare l'orientamento grafico dei testi selezionati posizionandoli all'interno dell'area di riferimento secondo specifici criteri di collocazione orizzontale e verticale rispetto alla casella in formattazione.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come colorare le celle in Excel

Excel è un software della suite Microsoft Office che permette di produrre e gestire fogli di calcolo elettronici. È molto utilizzato nelle grandi compagnie che lo sfruttano per gestire grandi quantità di dati, ed organizzare le varie operazioni. La...
Windows

Come proteggere le celle di un foglio Excel

Excel è il software più utilizzato da privati ed aziende per tenere sotto controllo la propria contabilità. Quando un utente utilizza un foglio di calcolo, può capitare accidentalmente cancellare i dati contenuti in qualche cella o, peggio ancora,...
Mac

Come andare a capo nella cella di excel con Mac e iBook

Quante volte ti sei chiesto come si fa ad andare a capo rimanendo nella stessa cella mentre utilizzavi Excel? Hai un computer basato sul sistema operativo Mac o un IBook? Sei nuovo nel mondo della Mela e hai non riesci ancora ad avere familiarità con...
Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
Windows

Come Utilizzare La Formula =sinistra In Excel

Il programma più adatto per gestire, archiviare e analizzare i dati al computer è fornito, manco a dirlo, da Microsoft e si tratta di Excel. Ogni file di Excel è costituito da fogli suddivisi in celle, all'interno delle quali si possono inserire i...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come assegnare nomi a celle e intervalli su Excel 2007

Microsoft Excel è il programma di gestione di fogli elettronici più diffuso al mondo. Appartiene al pacchetto applicativo Office e risulta utile per molti aspetti. Si tratta di un foglio di lavoro dove si possono fare svariati lavori. Il calcolo è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.