Come far spegnere il PC in automatico
Introduzione
La guida che seguirà andrà a concentrarsi sulla tematica dell'informatica, in quanto, come avete trovato indicato nel titolo posto nella guida, ci dedicheremo a spiegarvi come far spegnere il pc in automatico, una procedura sicuramente interessante che è utilissimo saper attuare. Cominciamo la nostra esposizione.
Una masterizzazione lunga, il download di un contenuto di parecchi megabyte, gli aggiornamenti del pc, la conversione di un file video, il rendering di un'immagine, sono operazioni che avvengono solitamente a computer acceso. Per evitare di alzarti nel cuore della notte o interrompere qualsiasi altra attività, puoi ricorrere a piccoli stratagemmi. Far spegnere il pc in automatico anche quando sei fuori casa è senz'altro una bella comodità. Internet fornisce una varietà di programmi, ma il migliore è Power Off. Compatibile con tutte le versioni di Windows, il software non appesantisce il sistema operativo ed è completamente gratuito.
Occorrente
- PC con connessione ad internet
- Power Off
Power Off
Cominciamo a occuparci di PowerOff, che ha come funzione fondamentale la capacità di far spegnere in maniera prestabilita, automatica il nostro computer. Infatti, si basa sull'inserimento di un orario prestabilito, fissato precedentemente, dove si desidera che il computer si spenga. Tuttavia, le sue funzioni non si esauriscono esclusivamente in questa capacità.
Potrai infatti, accendere e spegnere un computer da remoto o disattivare l'utente in uso. Per provarlo, scarica gratuitamente il file d'installazione, all'indirizzo http://www.megalab.it/3010. Non potrai più farne a meno! La versione del programma è in italiano ed in formato ZIP. Dopo il download, decomprimi il file in una cartella del computer ed installalo. Accetta i termini di utilizzo del programma e procedi. Successivamente, avvia il software ed esplora le sue funzionalità.
Procedura
Dalla finestra principale denominata Scegli Computer, seleziona la voce Computer Locale. Spunta la casella Spegni del riquadro Azione. Assicurati che la scheda Opzioni abbia il segno di spunta alla voce Forza Chiusura Applicazioni.
Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete andare a impostare l'orario specifico in cui vorrete che il vostro computer si spenga in automatico. Per poterlo fare, andate nella voce "quando" e spuntatela, per poi specificare sia il giorno che l'orario desiderato.
Altre funzioni
Ora dovrete semplicemente preoccuparvi di chiudere la procedura confermando due volte attraverso il tasto ok, e l'icona di Power Off si posizionerà nella barra del sistema, proprio accanto all'orologio. PowerOff consente inoltre di personalizzare le varie azioni: ad esempio, far spegnere il pc dopo la chiusura di un programma attivo. Per fare questo fai click sulla voce Alla Fine di un Processo del riquadro Quando. Poi, seleziona il tasto Processo. Comodo no?
PowerOff ha diverse funzionalità. Potrai spegnere il pc ad un certo orario, ma anche riavviarlo, metterlo in standby o disconnettere da Windows l'utente in uso.
Guarda il video

Consigli
- Il programma non si limita al solo spegnimento del computer. Ti consiglio di provare le svariate funzionalità e selezionarle in base alle tue reali esigenze.